Castignano: “Il cuore e la spada: l'ora delle scelte”

1' di lettura 04/08/2015 - Massoni e Templari erano antichi confratelli?

Il tema divide da sempre storici e studiosi, e diventa attuale nel convegno pubblico di sabato prossimo (8 agosto) a Castignano, in provincia di Ascoli Piceno, come anteprima della 25ª edizione di Templaria Festival, rassegna di rievocazione storica medievale che dopo Ferragosto mantiene vivo il fascino del Medioevo e il suo ricco patrimonio culturale.

L’atteso convegno “Il Cuore e la Spada: l’ora delle scelte” – ingresso libero dalle 15.30 nella sala riunioni Le Grotte di via Scaramucci – è organizzato dal Grande Oriente d’Italia e dal Collegio Circoscrizionale delle Marche e vedrà la presenza del Gran Maestro Stefano Bisi a testimonianza dello spessore culturale dell’iniziativa. Aprirà i lavori Fabrizio Illuminati, presidente del Collegio dei Maestri Venerabili delle Marche. Entrerà nel vivo il professor Claudio Bonvecchio (Grande Oratore del Grande Oriente d’Italia) trattando il tema “La Cavalleria nel terzo millennio”, mentre lo scrittore Sebastiano Fusco parlerà di “Templari e Tradizione iniziatica”. Saranno il professor Fabrizio Bartoli e il dottor Paolo Corallini a proporre e tentare di risolvere lo storico dilemma “Templari & Massoni: Antichi Confratelli?”. Seguirà l’intervento programmato di Francesco Tenella per poi passare al dibattito con il pubblico. Le conclusioni saranno del Gran Maestro Stefano Bisi.

Oltre a una storia antichissima, il comune di Castignano ha suggestive tracce templari che lo accomunano ad altri borghi della valle del Piceno, rappresentando uno dei presidi più importanti dell’Ordine Templare nell’Italia centrale. Al tempo delle Crociate, questo piccolo comune è stato sicuramente crocevia dei Cavalieri nei loro viaggi verso Gerusalemme.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-08-2015 alle 20:44 sul giornale del 05 agosto 2015 - 1845 letture

In questo articolo si parla di spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/amQ9





logoEV
logoEV