Venarotta. Un monumento per ricordare la tragedia dei Tornado

1' di lettura 17/08/2015 - Il 19 Agosto ricorre il primo anniversario del tragico incidente verificatosi sui cieli del Piceno dei due tornado dell'Aeronautica Militare, una sciagura che ha segnato profondamente la nostra comunità fin da subito partecipe e solidale.

Per onorare la memoria delle quattro giovani vittime della tragedia l'Amministrazione Comunale di Venarotta, con il patrocinio dello Stato Maggiore della Difesa, in collaborazione con l'Aeronautica Militare e l'Associazione Arma Aereonautica, ha organizzato per la giornata di mercoledì una serie di significative iniziative commemorative.

L'inteso programma inizierà, alle 18.40, con l'inaugurazione a Gimigliano di Venarotta, sul Piazzale dell'Addolorata, del monumento dedicato ai caduti dell'Aeronautica Militare realizzato dallo scultore Teodosio Campanelli di San Benedetto del Tronto, che ha allestito un'opera di elevato valore artistico e significato sulla valle teatro del triste evento.

Il progetto architettonico e strutturale è stato invece curato dall'Arch. Fabio Giuliani così come la direzione lavori. Quindi, alle 19.30, a Venarotta in via Euste Nardi verrà deposta una corona d'alloro sul monumento ai caduti vicino al municipio per l'occasione risistemato al meglio con una nuova veste. Infine, alle 21.30, presso il teatro comunale di Venarotta in P.zza Spalvieri si esibirà la banda musicale dell'Aeronautica Militare uno dei prestigiosi ensemble nel panorama concertistico.

L'ingresso è gratuito ma i posti sono limitati per cui si ricorda agli interessati che è possibile disporre del relativo invito rivolgendosi all'Ufficio Relazione con il Pubblico del Comune di Venarotta, fino ad esaurimento dei tagliandi disponibili.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-08-2015 alle 18:28 sul giornale del 18 agosto 2015 - 1999 letture

In questo articolo si parla di cronaca, ascoli piceno, provincia di ascoli piceno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/anfL