3BMeteo: “Maltempo in arrivo, rischio nubifragi e deciso calo delle temperature”

2' di lettura 18/08/2015 - “E’ ormai imminente una nuova ondata di maltempo sull’Italia” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “una nuova perturbazione in arrivo da Ovest porterà primi rovesci e temporali entro martedì notte al Nord e centrali tirreniche, in estensione mercoledì a tutto il Centronord. Attenzione: saranno possibili fenomeni localmente molto intensi, anche a carattere di nubifragio, in particolare sulle zone costiere.

"Marginalmente coinvolto anche il Sud con temporali soprattutto su Sicilia, Campania, Lucania, Molise e medio alta Puglia. Migliora invece sulla Sardegna ma con tesi venti di Maestrale. Le temperature saranno inoltre in generale calo, specie al Centronord dove si perderanno anche oltre 6-8°C, e i valori termici saranno anche sotto le medie del periodo.

La seconda parte della settimana tuttavia vedrà il ritorno a condizioni più soleggiate e calde” – aggiunge Ferrara - “grazie all’alta pressione che tenterà una espansione verso l’Italia; nulla a che vedere comunque con l’anticiclone di Luglio. Il tempo nel prossimo weekend potrebbe così’ essere decisamente più clemente di quello appena trascorso, con sole prevalente anche se il rischio temporali non sarà del tutto scongiurato, soprattutto in montagna dove potrà ancora scapparci qualche acquazzone pomeridiano. Farà più caldo ma si rientrerà nella norma, con massime in genere comprese tra 25°C e 30°C, qualche punta superiore sulle Isole Maggiori”.

Come si concluderà Agosto? “L’alta pressione afro-mediterranea sembra rinforzarsi con maggior decisione nell’ultima settimana di Agosto, portando tempo in prevalenza stabile e soleggiato da Nord a Sud, pur con i consueti brevi temporali di calore in montagna. Tornerà anche a fare piuttosto caldo, anche se non dovrebbe essere eccessivo e sicuramente non associato ai picchi termici raggiungi a Luglio. Tuttavia dopo il 27-28 potremmo essere raggiunti da una nuova ondata di caldo africano; una ipotesi che necessità però ancora di molte conferme” – conclude Ferrara.

Pioggia nel Piceno nella giornata di mercoledì.








Questo è un articolo pubblicato il 18-08-2015 alle 13:51 sul giornale del 19 agosto 2015 - 1396 letture

In questo articolo si parla di attualità, 3bmeteo, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/angK