3BMETEO.COM: 'Ancora caldo ma presto segnali d'Autunno'

1' di lettura 30/08/2015 - Francesco Nucera: “L'anticiclone africano subirà un attacco da parte delle perturbazioni che da mercoledì causeranno uno stop all'estate quanto meno al Centro Nord”.

“Ancora caldo africano ma da mercoledì l'estate sarà messa alle corde dalle perturbazioni in arrivo dal Nord Europa “. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge - “L'alta pressione africana sarà gradualmente demolita da masse d'aria più fresca in arrivo dal Nord Europa che porteranno un peggioramento al Nord e poi anche al Centro”

L'estate lavorerà a pieno regime fino ad inizio settimana portando tanto sole e caldo su gran parte d'Italia. Le temperature, stante la persistenza dell'anticiclone africano, saranno ancora sopra media con punte fino a 34/35°C sulle aree di pianura. Da Mercoledì l'anticiclone si indebolirà; alcune perturbazioni faranno qualche passo in avanti e lambiranno la Penisola portando dei temporali al Nord ad iniziare dalle Alpi. In settimana i fenomeni, anche forti, si estenderanno a parte del Centro, coinvolgendo in particolare la Toscana. In tal frangente si attende una attenuazione del caldo al Centro Nord . Sul resto d'Italia continuerà l'estate specie al Sud, sempre raggiunto da masse d'aria calda e secca in arrivo dal Nord Africa. “Settembre sarà un mese turbolento. Gli anticicloni , seppur presenti, saranno meno ingombranti rispetto all'estate; si alterneranno periodi instabili e freschi a quelli più soleggiati e miti” - concludono da 3bmeteo.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-08-2015 alle 11:57 sul giornale del 31 agosto 2015 - 1130 letture

In questo articolo si parla di attualità, 3bmeteo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/anBB