A Montemonaco arriva Expo e Territori: passeggiate, pedalate e cooking show

parco dei sibillini 2' di lettura 23/10/2015 - L’ultimo appuntamento degli eventi organizzati per celebrare EXPO 2015 è per domenica 25 ottobre a Montemonaco, in concomitanza con la 38ª edizione della Sagra mercato della castagna.

Tante le iniziative in programma per scoprire i vari ambienti del Parco nazionale dei Monti Sibillini e i legami di questa terra con i prodotti di eccellenza che si legano alla tutela della biodiversità.

Non poteva mancare un’escursione sul Monte Sibilla, la montagna simbolo del Parco, meta di negromanti e cavalieri sin dal medioevo. In alternativa, con partenza da Altino, una passeggiata più semplice “A cercar funghi”, tra bosco e radure, accompagnati da un micologo e da una Guida del Parco.

Per gli amanti della bicicletta la Pedalata di gusto su sentiero Bike del Parco B7. L’itinerario è di difficoltà media ed è quindi richiesto un buon allenamento ai partecipanti. La tappa del gusto è al Rifugio di Altino, ristorante della rete del Menù della Sibilla, dove prevista una degustazione di prodotti tipici locali per i partecipanti alla passeggiata e alla pedalata di gusto.

Appuntamento nel pomeriggio a Isola San Biagio dove Enrico Mazzaroni, uno dei migliori chef delle Marche, aprirà le porte del suo ristorante “Il tiglio” per svelarci alcuni segreti della sua cucina, che affonda le radici nella tradizione culinaria marchigiana, passa attraverso i grandi modelli della cucina classica per arrivare alle tendenze più moderne. Veri protagonisti del cooking show saranno i prodotti della montagna, tra cui la patata bianca di Montemonaco.

Da non perdere la mostra micologica, allestita presso le sale del Municipio, con funghi freschi raccolti nel Parco, curata dalle associazioni Atam Sibillini di Amandola e Vallipicene di Montottone. La mostra sarà aperta dalle ore 15 di sabato alle ore 18 di domenica. Esperti micologi daranno tutte le informazioni su questi preziosi frutti del bosco e sugli accorgimenti necessari per gustarli in sicurezza.

Tutte le attività sono gratuite, ma il numero dei partecipanti è limitato. Occorre quindi prenotarsi per le passeggiate al 335.216748, per la pedalata al 335.216748 e per il cooking show al 329 9724472.

Per il programma di dettaglio visitare il sito www.sibillini.net .






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-10-2015 alle 23:05 sul giornale del 24 ottobre 2015 - 1538 letture

In questo articolo si parla di attualità, natura, parco nazionale dei monti sibillini, monti sibillini, parco nazionale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/apBw





logoEV