Appignano del Tronto: 50° della scomparsa di Nicola Carosi, sindaco negli anni della Ricostruzione

2' di lettura 30/10/2015 - Nel cinquantesimo della scomparsa di Nicola Carosi (1921-1966), Sindaco di Appignano del Tronto negli anni della Ricostruzione, a cui è stata intitolata la Circonvallazione da lui progettata e realizzata, il Comune di Appignano del Tronto, diverse associazioni e le scuole si accingono a ricordarne la figura.

Il programma di proposte definite intende approfondire la sua formazione morale e la storia locale di quegli anni. Sono previste iniziative legate al mondo della scuola che coinvolgono classi elementari, medie e superiori di Ascoli Piceno e dei Comuni limitrofi con la partecipazione di docenti e la messa a disposizione di attrezzature e competenze da parte degli Istituti Scolastici interessati, con l'intento di contribuire a migliorare la consapevolezza delle qualità espresse dal territorio e promuovere rapporti tra i diversi attori coinvolti (studenti, insegnanti, scuole, associazioni del Terzo Settore promotrici del progetto, esponenti del mondo culturale ed educativo) stimolando così una nuova rete di relazioni sociali in grado di sostenere l’aggregazione giovanile mediante la realizzazione di iniziative ed eventi finalizzati a prevenire il disagio dei ragazzi.

L’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, con nota del 9/10/2015, ha fatto propria l’iniziativa e l’ha promossa in ambito scolastico territoriale delle province di Ascoli Piceno e Fermo. Diverse sono già le adesioni.

Sono previsti inoltre l'allestimento di uno spettacolo teatrale prodotto dalla Compagnia "Quelli su ai frati" di Ascoli Piceno, dal titolo " Nicola Carosi: tra fede e politica" e convegni a tema da tenere nel Capoluogo e nei diversi Comuni interessati.

Finalità ultima sarà, in un'epoca difficile e per certi versi spietata di eclissi di valori come è l'attuale, la riscoperta dei valori cristiani come possibile centro dei progetti esistenziali delle persone.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-10-2015 alle 16:22 sul giornale del 31 ottobre 2015 - 2575 letture

In questo articolo si parla di attualità, appignano del tronto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/apSj