IN EVIDENZA
Dopo quattro vittorie consecutive si ferma la striscia di successi del team di Aniello, uno stop che fa tornare la giovane truppa bianconera con i piedi ben saldi a terra.
da Ascoli Basket
www.ascolibasket.it
Un omaggio a Čechov è offerto dal dittico proposto dal regista ascolano Alessandro Marinelli e il Teatro C.A.S.T. venerdì 15 gennaio con Zio Vanja e domenica 17 gennaio con Una storia comune – studio su Platonov di Anton Čechov, esito laboratoriale frutto di un percorso pedagogico che il regista ha affrontato con gli allievi del Progetto Garden, il gruppo di studio più avanzato della scuola di recitazione Laboratorio Teatro C.A.S.T.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
La Provincia comunica che è fissata a sabato 16 gennaio la scadenza per presentare domanda di iscrizione ai corsi in “Pasticceria” (100 ore) e “Tornitore di metalli” (180 ore).
www.provincia.ap.it
L'arista di maiale con le prugne è un secondo elegante e sempre apprezzato a tavola, una di quelle ricette da preparare se si vuole servire un piatto particolare...
da Vivere con Gusto, In Cucina con Teresa
http://blog.alice.tv/incucinaconteresa/
Iniziamo la settimana astrologica con l'ingresso in moto retrogrado di Giove, il pianeta più grande del nostro sistema dopo il Sole. Quando questo avviene, tutto nella quotidianità sembra apparentemente rallentare e fermarsi.
da Stefania Marinelli
www.ashtalan.blogspot.com
Fino al prossimo 30 giugno, la circolazione veicolare in via Circonvallazione Nord (all’intersezione di S.Emidio alle Grotte), in prossimità del tratto interessato ai lavori per la realizzazione della nuova rotatoria, subirà delle modifiche. Lo dispone l’Ordinanza Dirigenziale n. 6 dell’8/1/2016.
www.comune.ascolipiceno.it
Con l'obiettivo di programmare al meglio le importanti tappe gestionali, amministrative e finanziarie che l'Ente dovrà affrontare quest'anno il Presidente della Provincia Paolo D'Erasmo si è riunito stamane, insieme al Segretario Generale dell'Ente Fiorella Pierbattista con tutti i Dirigenti e i responsabili degli uffici titolari di Posizioni Organizzative. All'incontro hanno partecipato anche alcuni Consiglieri Provinciali.
www.provincia.ap.it
Monitoraggio sicurezza, Decreto "Buona Scuola": la Provincia ottiene finanziamenti per 126 mila euro
Ottime notizie sul fronte della sicurezza delle scuole superiori del territorio di competenza dell'Ente. L'Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno risulta infatti assegnataria di un contributo di ben 126 mila euro, erogato con decreto del Ministero dell'Istruzione nell'ambito della partecipazione al bando la "Buona Scuola", che mette a disposizione 40 milioni di euro per effettuare indagini diagnostiche sui solai di 7000 edifici scolastici di ogni ordine e grado di tutta Italia.
www.provincia.ap.it
L' evento è previsto per sabato 9 gennaio dalle ore 10.30 alle 12.30 presso il Bistrot Kursaal, su iniziativa del Pedagogista Fabio Olivieri, ideatore e coordinatore nazionale dei Caffè Pedagogici e localmente sostenuto e organizzato da Tiziana Di Giovanni - Pedagogista in formazione, Docente Miur e Counselor e da Marina Mariniello - Counselor Professionista e Orientatrice.
dagli Organizzatori
Alla presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, on. Gianpiero Bocci, è stato rinnovato venerdì 8 gennaio dal Prefetto di Ascoli Piceno, Graziella Patrizi, e dal Sindaco di San Benedetto del Tronto, il “Patto per la Sicurezza” per la città di San Benedetto del Tronto.
da Prefettura di Ascoli Piceno
Il prossimo 9 gennaio alle 20:30 al Serpente Aureo andrà in scena la Lucrezia Borgia di Gaetano Donizetti. Un titolo che è stato cavallo di battaglia delle più grandi prime donne della lirica, da Montserrat Caballè a Joan Sutherland, da Leyla Gencer a Katia Ricciarelli e che approderà per la prima volta a Offida.
E’ morto all’ospedale civile, all’età di 63 anni, Domenico Mozzoni, figura di primissimo piano nella vita sociale e politica della città di San Benedetto del Tronto.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Ci siamo. Il prossimo 26 gennaio, in Consiglio Comunale, verrà presentato, nella sua forma ultimativa e completa la variante generale al Piano Regolatore. E’ la quarta volta, dall’inizio del secolo scorso, che si pone mano all’assetto territoriale della città.
www.comune.ascolipiceno.it
Primo piatto del cuore morbido, ideale per scaldarci in queste giornate fredde e piovose!
da Vivere con Gusto, Non solo le torte di Anna
http://blog.cookaround.com/annatorte/
ASTROBOLLETTINO 03/10.01.2016. Il Nuovo Anno è appena cominciato con un bel flusso di energia di Fuoco, dato dalla posizione del Maestro dell'Anima, Saturno, in Sagittario.
da Stefania Marinelli
www.ashtalan.blogspot.com
Grande soddisfazione per la Libero Volley “Tabaccheria Al Battente”. La formazione under 18 della società ascolana di pallavolo femminile, infatti, nei giorni scorsi ha partecipato ad un torneo nazionale che si è svolta ad Imola vincendolo e tornando a casa con un risultato davvero di prestigio.
da Libero Volley
Quasi mille nell'entroterra Piceno, trecentomila in tutta Italia. Tante le firme raccolte tra agosto e settembre 2015 dai soli tesserati e simpatizzanti di Possibile, partito guidato da Pippo Civati, soprattutto sui quesiti relativi a trivellazioni in mare e carattere strategico delle trivellazioni, dopo una diffusa campagna di informazione e sensibilizzazione.
da Associazione Possibile
Sono ben 4.000 i fuochi d’artificio, contenenti oltre 67 chilogrammi di polvere esplosiva, rinvenuti all’interno di un esercizio commerciale, risultato privo delle prescritte autorizzazioni di pubblica sicurezza.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
"Per l'Amministrazione Provinciale - dichiara il Presidente Paolo D'Erasmo - si conclude un 2015 difficile ma con un bilancio molto positivo per i risultati ottenuti nelle grandi sfide che sono state affrontate con la preziosa collaborazione di tutta la struttura dell'Ente e grazie ad una filiera istituzionale che si è mossa all'unisono e con grande impegno ed incisività: dall'On. Agostini, parlamentare eletto sul territorio, alla Vice Presidente della Regione Marche Anna Casini fino ai Comuni che non hanno fatto mancare la loro disponibilità.
www.provincia.ap.it
Questa settimana Le passioni di MAM ci fa conoscere il tortino di patate e salsiccia, con un ripieno di morbidissima mozzarella filante, per un ricco finger food o uno splendido secondo piatto.
da Vivere con Gusto, Le passioni di MAM
http://blog.giallozafferano.it/lepassionidima/
ASTROBOLLETTINO 27.12.2015/02.01.2016. Intanto buona fine e buon inizio! Siamo nel periodo delle chiusure e della purificazione dal vecchio e tutto ciò avviene quest'anno all'interno della Croce dei Segni Cardinali - Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno.
da Stefania Marinelli
www.ashtalan.blogspot.com
Domenica 27 dicembre dalle 17:00 il Tendone del PalaFolli teatro è stato invaso da più di duecentocinquanta persone per lo spettacolo “I Colori di Babbo Natale” messo in scena dalla Compagnia dei Folli.
da Palafolli
www.palafolli.it
Una notizia triste scuote la vigilia di Natale dell’atletica italiana. E’ morto poche ore fa, nella sua Ascoli Piceno, il prof. Carlo Vittori . Maestro dello sprint tricolore, Vittori legò il proprio nome in particolare a quello di Pietro Mennea, formando con lui, in uno straordinario rapporto tra caratteri forti, uno dei “binomi” tecnico-atleta più vincenti della storia dello sport italiano.
www.fidalmarche.com
Le “imprese femminili”, in provincia di Ascoli Piceno, sono 5.786 e rappresentano il 23,46% del totale: è il risultato che si evince dai dati dell'Osservatorio dell'Imprenditoria femminile di Unioncamere-InfoCamere, aggiornato al 30 settembre di quest’anno, il quale conferma che la presenza femminile nel sistema produttivo nazionale è di tutto rilievo: sono oltre 1 milione e 310mila le attività guidate da donne, pari al 21,62% del totale.
da Camera di Commercio di Ascoli Piceno
www.ap.camcom.it