IN EVIDENZA



9 febbraio 2016

...

Giovedì 11 febbraio al Teatro della Fortuna di Fano e venerdì 12 febbraio al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno Elio Germano e Teho Teardo presentano Viaggio al termine della notte di Louis-Ferdinand Cèline in una versione completamente rinnovata nelle musiche e nei testi. Reduce dal successo de Il giovane favoloso, il talentuoso Elio Germano sveste i panni di Giacomo Leopardi per tornare a teatro e accompagnarci in un altro strepitoso viaggio tratto dall’opera più nota di Louis-Ferdinand Céline - copyright Editions Gallimard – Paris.



...

Il Servizio Viabilità della Provincia ha emesso ordinanze riguardanti alcune strade provinciali che sono oggetto di intervento urgente per ragioni tecniche nei prossimi giorni di febbraio.





8 febbraio 2016



...

Otre 150 tra sindaci, amministratori, rappresentanti di associazioni di categoria, pro loco operatori turistici, titolari di strutture ricettive hanno partecipato sabato 6 febbraio alla presentazione di “Piceno 360 gradi” realizzato dalla Provincia con il Gal Piceno, il contributo di tutti i 33 i Comuni e la collaborazione finanziaria della Camera di Commercio per promuovere l’intero territorio provinciale in maniera unitaria ed offrire agli occhi del turista nazionale ed estero una vetrina suggestiva di paesaggi, luoghi e comunità ricche di natura, cultura, storia e generose eccellenze enogastronomiche.


...

E’ in programma per domenica 14 febbraio il secondo appuntamento con l’iniziativa “Camminate dei musei”. Si tratta di un progetto promosso dalla Cooperativa DSA col sostegno della Regione Marche e realizzato in collaborazione con U.S. Acli provinciale, Cooperativa DLM, Associazione Hozho, Associazione A.C.C.T., ASD Truentum ed Agci Marche.


6 febbraio 2016


5 febbraio 2016

...

In occasione della giornata mondiale per l'epilessia, l'Amce - Associazione marchigiana contro l'epilessia, il Centro epilessia dell'adulto all'ospedale Torrette e il Centro regionale per l'epilessia infantile al Salesi, con la partecipazione dell’associazione Fanpia - Famiglie neuropsichiatria infanzia adolescenza e la Lice - Lega italiana contro l'epilessia, organizzano due giornate di eventi, domenica 7 e lunedì 8 febbraio, per sensibilizzare e informare su una delle malattie neurologiche più diffuse al mondo e che in Italia coinvolge circa 500.000 persone con oltre 30.000 nuovi casi l’anno.


...

“Tra i primi tre carnevali più importanti del mondo, il secondo è quello di Rio De Janeiro che viene ovviamente dopo Offida, poi c'è quello di Colonia che proprio in questo giorno, come nella Città del Sorriso, per l'edizione 2016 consegna le chiavi della Città alle donne, dopo i fatti avvenuti alla stazione a Capodanno”, così il Sindaco Valerio Lucciarini ha esordito durante la tradizionale consegna delle chiavi della città a una congrega durante il giorno del Giovedì Grasso, che quest'anno sono andate alla Congrega de La Ptona.


4 febbraio 2016

...

Il conto alla rovescia si conclude: giovedi mattina, con il coinvolgimento di oltre 1400 studenti, si aprirà ufficialmente l’edizione 2016 del Carnevale di Ascoli. Un’edizione che anche quest’anno, stando alle premesse, farà registrare numeri da record, considerando tutte le iniziative e gli appuntamenti in calendario. Già nel pomeriggio, di domani, subito dopo le esibizioni delle scuole in piazza del Popolo, tornerà la tradizionale Festa della fantasia, sempre nel segno delle maschere, del colore e della creatività.


3 febbraio 2016




2 febbraio 2016



1 febbraio 2016


...

Il Nucleo di Polizia Tributaria di Ascoli Piceno ha concluso nei giorni scorsi una complessa indagine di polizia giudiziaria che ha riguardato gli ambiti della gestione amministrativa e contabile di due importanti società di trasporto pubblico di Ascoli Piceno e, in particolare, il servizio di biglietteria che, mediante convenzione, è stato affidato a due imprese, l’una di Ascoli Piceno e, l’altra, di San Benedetto del Tronto.



...

Smarteam, in collaborazione con Fideas Srl ed il patrocinio della Scuola di giurisprudenza Unicam organizza giovedì 11 febbraio 2016 a San Benedetto del Tronto un corso di formazione teorico-pratico su “FONDI UE 2014-2020 Programma ‪#‎EUROPA PER I CITTADINI”.


...

Il 29 gennaio i comitati Tutela Colline Picene, Tutela del Bretta e Ci rifiutiAmo hanno partecipato in massa all’incontro organizzato dal PD “Ripartiamo dai Territori”, tenutosi a Castignano nella sala consiliare del comune.


30 gennaio 2016

...

Vivere a quattro zampe è la nuova rubrica che vi terrà informati sulle tematiche relative ai nostri amici animali. Ogni settimana, attraverso l'aiuto di esperti del settore, esploreremo il mondo dei nostri inseparabili compagni di vita, cercando di far luce su tutti gli aspetti della convivenza, anche su quelli più scomodi e meno conosciuti.




...

Con profonda preoccupazione stiamo seguendo la vicenda delle Torri Merli: da una parte la visione dell’inclinazione sempre più evidente di una delle due Torri; dall’altra il rimpallo di responsabilità tra i proprietari delle Torri e l’Amministrazione Comunale di Ascoli sulle cause di questo inquietante fenomeno e su chi dovrebbe provvedere a mettere in sicurezza queste fondamentali testimonianze della civiltà urbana di Ascoli, che viene indicata come città delle Cento Torri, anche se in realtà le torri erano molte di più e arrivavano probabilmente al numero di 200.


29 gennaio 2016


28 gennaio 2016


...

Il Presidente della Provincia Paolo D'Erasmo, su istanza e impulso del Comune di San Benedetto del Tronto, ha attivato con alcuni Sindaci del territorio un tavolo di consultazione con l'obiettivo di costruire un partenariato istituzionale per intercettare i finanziamenti che il Collegato Ambientale alla Legge di Stabilità mette a disposizione a livello nazionale per progetti di mobilità sostenibile.



27 gennaio 2016

...

Ascoli Musiche è la nuova ricca, articolata e varia stagione musicale nata su iniziativa del Comune di Ascoli Piceno con AMAT, Società Filarmonica Ascolana, Associazione Coro Ventidio Basso e Ascolipicenofestival.





26 gennaio 2016