Con l’accusa di concorso in omicidio preterintenzionale pluriaggravato per futili motivi e minorata difesa della vittima, i carabinieri del Nucleo Operativo e del Nucleo Investigativo del comando provinciale di Ascoli Piceno hanno arrestato i responsabili della morte del 58enne ascolano, deceduto dopo una lite.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso dell’Esecutivo contro una sentenza del Tar del Lazio, dell’11 febbraio 2015, che aveva invece giudicato illegittima la riforma dell’Isee nella parte in cui considera nel reddito disponibile anche le pensioni legate a situazioni di disabilità, le indennità di accompagnamento e gli indennizzi Inail.
da Francesco Fabiani
Segretario Uil Pensionati
La Provincia di Ascoli Piceno, decorata con la Medaglia d’Oro al Valore Militare per Attività Partigiana, in occasione del Settantesimo Anniversario del Suffragio Universale nel nostro Paese, ha organizzato una serie di iniziative per porre in risalto i momenti principali della storia picena, con il recupero di memorie, testimonianze e documenti privati anche inediti.
www.provincia.ap.it
Mercoledì mattina il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha visitato il sito della ex Sgl Carbon di Ascoli Piceno.
www.regione.marche.it
Una Carta dei diritti universali del lavoro. Su questo la Cgil si sta impegnando in una campagna di consultazione tra iscritti e iscritte, iniziata il 18 febbraio per concludersi il 18 marzo.
da CGIL Marche
www.marche.cgil.it
Si avvicina il prossimo appuntamento di “Cane a chi?”, una serie di incontri di cultura cinofila generale molto utili per una corretta convivenza con i nostri amici a 4 zampe.
da Associazione Culturale Il Giardino
facebook.com/educazioneaddestramentocanbiamente
Domenica 6 marzo al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno proseguono gli appuntamenti per i ragazzi promossi dal Comune di Ascoli Piceno e dall’AMAT con il contributo della Regione Marche e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e con il sostegno di BIM Tronto.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Ventisette anni, ascolano, laureato in Storia contemporanea all'Università di Macerata, “nativo democratico” – come lui stesso si definisce, perché la sua prima ed unica tessera è stata quella del Partito Democratico –, già vice segretario regionale dei Giovani Democratici delle Marche e segretario del circolo dei GD di Ascoli dal 2012 al 2015.
dal PD Marche
www.pdmarche.it
Il Presidente della Provincia Paolo D'Erasmo e il Consigliere Provinciale Sergio Corradetti hanno ricevuto lunedì mattina, a Palazzo San Filippo, una delegazione di imprenditori iraniani attivi nel campo manifatturiero, artigianale, delle materie plastiche e in altri comparti di grande interesse per l'economia del Piceno.
www.provincia.ap.it
Astrobollettino 27.02/05.03.2016. Il 29 febbraio 2016 la Luna sarà in Scorpione congiunta a Marte a 19°, mettendo molta enfasi sulla nostra situazione emozionale già abbastanza intensa, ed il Sole sarà congiunto a Nettuno a 09° dei Pesci, stimolando la ricerca di un senso di identità più profondo.
da Stefania Marinelli
www.ashtalan.blogspot.com
A settembre 2015 è stata pubblicata la nuova norma UNI EN ISO 9001:2015, profondamente ristrutturata nei capitoli e paragrafi che ne definiscono i requisiti. e le aziende già certificate UNI EN ISO 9001:2008 devono ora adeguare il proprio sistema di qualità.
da Fideas Srl e Smarteam - startup innovativa
La crisi continua ad imperversare nel settore dall’autotrasporto di merci, tanto che dal 2007 al 2015 il settore ha perso il 35% del lavoro e diverse centinaia di imprese nelle Marche passando dalle 5.000 aziende a 4.100 mentre secondo Confartigianato in Italia sono attive poco meno di 93 mila aziende.
da Confartigianato Imprese Ascoli Piceno e Fermo
Venerdì mattina la vicepresidente Anna Casini e l'assessore all'Istruzione e al lavoro Loretta Bravi hanno cominciato la visita delle scuole del Piceno che proseguira' con altri appuntamenti anche in futuro, Punto di partenza gli istituti tecnici.
www.regione.marche.it
Una nutrita e attenta platea formata da studenti delle ultime classi delle Superiori ha partecipato al seminario dedicato all’orientamento scolastico e professionale tenutosi alla Sala Docens della libreria Rinascita.
www.provincia.ap.it
Diversi sono stati i punti all'ordine del giorno del Consiglio Comunale che si è svolto il 25 febbraio dalle ore 15:10. Assente il consigliere Luciano Mariani. Dopo aver approvato i verbali della precedente seduta consiliare, il consiglio è espresso sulla Costituzione di una servitù di passaggio su di un' area comunale destinata a parcheggio pubblico in località Borgo Miriam da parte della ditta Volpi Clara.
Domenica 28 febbraio al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno tornano gli appuntamenti per i ragazzi promossi dal Comune di Ascoli Piceno e dall’AMAT con il contributo della Regione Marche e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e con il sostegno di BIM Tronto. In scena Sherlock Holmes di Collettivo Cinetico, spettacolo in cui la danza è un mistero tutto da scoprire.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Esistono tanti modi per incentivare le adozioni e farlo saggiamente, uno di questi è un servizio di consulenza di educazione cinofila offerto dall’ Oasi Rifugio Appa di Appignano del Tronto (AP).
da Associazione Culturale Il Giardino
facebook.com/educazioneaddestramentocanbiamente
L’amministratore delegato di Nuova Banca Marche Luciano Goffi, il direttore commerciale Giordano Fulvi e il responsabile della zona di Ascoli Domenico Luciani hanno incontrato oggi i vertici delle principali associazioni di categoria e degli ordini professionali della provincia di Ascoli Piceno.
da Nuova Banca Marche
Lo scorso 15 febbraio, reduce dal viaggio Corea-Italia e dopo essere stata applaudita sabato 13 febbraio presso il Teatro del Fuoco di Foggia in occasione di “Sfide” Esercizio e disciplina nello Sport e nella Musica serata compresa nella programmazione di Musica Civica, è stato un vero piacere poter trascorrere qualche ora insieme, con Oh, Miseon acclamatissimo soprano e prima voce del Teatro di Seoul, insegnante presso l’ Università Coreana.
http://www.lidodegliarancisnc.com
Le rappresentanti del “Coordinamento per la Legge 194/78” di Jesi oltre alle rappresentanti dei territori di Fano, Fermo e Ascoli Piceno, sono state ascoltate giovedì 18 febbraio 2016 dalla IV Commissione Consiliare permanente della Regione Marche, competente in materia di sanità e politiche sociali e presieduta dal consigliere dott. Fabrizio Volpini.
dagli Organizzatori
In vista della prossima consultazione referendaria del 17 aprile 2016 avente per oggetto “le trivellazioni in mare", deliberata nella riunione del Consiglio dei Ministri del 10 c.m., gli elettori che per motivi di lavoro, studio e cure mediche si trovino temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricada la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero – previa espressa opzione valida solo per questa consultazione – secondo quanto previsto dalla legge 6 maggio 2015, n.52.
da Prefettura di Ascoli Piceno
ASTROBOLLETTINO DEL 21/27.02.2016. Il 22 febbraio ci sarà il Plenilunio nel segno della Vergine, dove in questo momento il grande pianeta Giove benefico sta transitando in moto retrogrado (dal 09.01 al 09.05.2016), in congiunzione con il Nodo Lunare Nord, simbolo del viaggio evolutivo della Mente collettiva.
da Stefania Marinelli
www.ashtalan.blogspot.com
Nove persone sono state fermate venerdì 19 febbraio dagli agenti della squadra mobile del Commissariato di Ascoli e San Benedetto in via Gabrielli. Si tratta di cinque uomini provenienti dalla Sicilia e quattro donne, due delle quali cittadine extracomunitarie.
di Roberto Guidotti
redazione@viveresanbenedetto.it
Educare all'accoglienza, fare riflettere sui grandi e scottanti temi mondiali dell'immigrazione, dell'integrazione, dell'alimentazione , dell'economia globale e della cura del pianeta, con un'apertura mentale che preluda ad una cultura nuova che rafforzi la relazione e il dialogo: è l'obiettivo forte, urgente che anima le iniziative avviate oggi in tutto il Paese della “Settimana scolastica della Cooperazione internazionale”, organizzata da oggi, 22 fino a sabato 27 febbraio, dal MIUR insieme con il Ministero Affari esteri e venti ONG.
www.comune.ancona.it
Torna la prosa al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno mercoledì 24 e giovedì 25 febbraio con la Popular Shakespeare Kompany diretta da Valerio Binasco ne Il bugiardo, una commedia caustica e amara di Carlo Goldoni, ricca di gag e trovate comiche la cui scrittura ha un ritmo narrativo agile come quello cinematografico proposta nel cartellone promosso dal Comune e dall’AMAT.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Nell’ambito del controllo del territorio delle due Provincie di Ascoli Piceno e Fermo i carabinieri hanno messo in atto una vasta azione coordinata di presidio dinamico dell’intera giurisdizione impiegando numerose pattuglie delle caserme di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Fermo e Montegiorgio.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
Nella prima giornata dei Campionati italiani invernali di lanci a Lucca, si comportano bene i marchigiani.
www.fidalmarche.com
Si terrà il prossimo 29 Maggio la settima edizione della Granfondo San Benedetto del Tronto, presentata sabato 20 febbraio nella splendida cornice del Teatro Serpente Aureo di Offida (AP), alla presenza del Sindaco di Offida Valerio Lucciarini De Vincenzi, del sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari, di Stefano Bertolotti, cronista e commentatore delle più importanti gare ciclistiche nazionali ed internazionali, a partire dal Giro d’Italia, e di Sonia Roscioli, Presidente di ASD BiciGustando che organizza la Granfondo.
dagli Organizzatori