29 marzo 2016



...

Prosegue nel territorio regionale il progetto “Donne in movimento” del comitato regionale Marche dell’Unione Sportiva Acli.



...

Il turismo itinerante fa tappa a Offida. L'associazione “Sognando sotto le stelle in Camper” ha organizzato, per la festività pasquali, il tour “Pasqua nel Piceno” e sono state tantissime le adesioni per il tour, oltre 230.




26 marzo 2016



...

Il Progetto “Piceno 360 gradi”, promosso dalla Provincia per valorizzare l'intero territorio dal punto di vista turistico e culturale, registra un'ulteriore e importante tappa con la crescita del portale www.piceno360.com che si arricchisce di nuovi ed interessanti contenuti ed opportunità al servizio dei 33 Comuni, delle Pro Loco e degli operatori del settore.


25 marzo 2016

...

Nella Caserma "Emidio Clementi” di Ascoli Piceno si è concluso lo scorso fine settimana, con la consegna degli attestati di frequenza al personale partecipante, il Corso di Primo Soccorso e BLS-D (Basic Life Support Defibrillation), organizzato dal 235° Reggimento Addetramento Volontari “Piceno", con il supporto e la collaborazione della locale sezione della Croce Rossa Italiana, sempre pronta e disponibile ad offrire la propria competenza professionale a favore dei militari del "Piceno".


24 marzo 2016



...

L'Amministrazione Provinciale ha attivato da stamane la Sala Operativa Integrata di Protezione Civile (SOI) in via precauzionale e con modalità di presidio, anche su indicazione della Regione, per monitorare la situazione sul territorio a causa delle forti piogge delle ultime ore e delle nevicate che hanno riguardato i rilievi superiori ai 700 metri.


...

Si chiama MeTe - Abili Equilibri d’arte il percorso ideato dal Laboratorio Minimo Teatro e giunto al suo quarto anno di attività con la Direzione Organizzativa di “ La Casa di Asterione “ e il Patrocinio di Acli Arte e Spettacolo.


23 marzo 2016

...

La XII edizione di Armi&Bagagli - Mercato Internazionale della Rievocazione Storica, svoltasi come da tradizione nei padiglioni di Piacenza Expo, sabato 19 marzo ha tenuto a battesimo il Cians - Comitato Italiano delle Associazioni Nazionali Storiche, nato dall’unione delle principali federazioni, leghe e consorzi di rievocazione storica italiani.



22 marzo 2016



...

Controlli della Guardia di Finanza nel fermano. Il piano operativo del Comando Provinciale di Ascoli Piceno ha permesso ai militari di appurare una massa impositiva sottratta all'Erario di oltre 400 mila euro, derivante da un giro di affitti ‘in nero’, ai quali vanno aggiunte le sanzioni correlate a 115 mila euro di violazioni all'Iva, e di contestare a due giovani donne oltre 170 mila euro di proventi derivanti dall'esercizio dell'attività illecita di prostituzione.


21 marzo 2016

...

La giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Ambiente Angelo Sciapichetti, ha nominato Cesare Spuri, dirigente del Dipartimento regionale per le politiche integrate e la sicurezza della Regione, commissario straordinario regionale con l’incarico di ottemperare alla diffida del presidente del Consiglio dei Ministri del 21 dicembre scorso relativa alla bonifica e alla messa in sicurezza permanente dell’area SGL Carbon. La discarica infatti è oggetto di sanzione comunitaria.





19 marzo 2016




18 marzo 2016


...

Si è svolta giovedì mattina a Roma la riunione ricognitiva del gruppo di coordinamento e controllo dell’area di crisi complessa del Piceno e della Val Vibrata. L’incontro fa seguito al decreto ministeriale sottoscritto il 3 marzo scorso dal Ministro Federica Guidi che, in tempi rapidissimi (il decreto per il riconoscimento dell’area di crisi è del 10 febbraio ), ha istituito un gruppo allo scopo di definire ed attuare il Progetto di riconversione e riqualificazione industriale.


17 marzo 2016


...

Se la questione dei controlli fiscali riguarda la quasi totalità degli attori del mondo economico, commerciale e dei servizi, per le organizzazioni del terzo settore diventa argomento fondamentale perché molto spesso soci e volontari non hanno le competenze necessarie, la preparazione adeguata e le conoscenze aggiornate per gestire serenamente la propria associazione.


...

Inarrestabile il successo di High School Game. Il progetto didattico è pensato come mezzo propagatore per sensibilizzare gli studenti a nozioni fondamentali per la convivenza civile, per il loro futuro nelle Università o nel Mondo del Lavoro e anche per stimolare lo studio attraverso l’uso di tecnologie interattive e multimediali.


16 marzo 2016

...

Nell'ambito della campagna "Bonus a sapersi", finalizzata a informare la cittadinanza sul regime dei bonus energia, giovedì 17 marzo, dalle ore 15 alle 18, nella sala dei Savi, Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno, l'associazione Cittadinanzattiva Ascoli Piceno, in collaborazione con Mdc - Movimento difesa del cittadino, Adoc Ascoli Piceno, con il patrocinio del Comune e il sostegno del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato), organizza un corso gratuito di formazione rivolto a operatori di istituzioni, enti e organizzazioni non profit, interessati a svolgere un ruolo di diffusione mirata della campagna.


15 marzo 2016

...

Lunedì mattina, la Sala Consiliare del Comune di Offida, è stato il luogo d’incontro per il secondo ed ultimo appuntamento organizzato dalla Prefettura di Ascoli Piceno per la presentazione e la distribuzione presso i comuni della provincia del “Vademecum per la prevenzione e la sicurezza - Attenti al ladro”.