L'Amministrazione Provinciale comunica che si è dato corso, mediante procedura di evidenza pubblica, tramite pubblico incanto, all'avviso di vendita di tre unità immobiliari ubicate all'interno di palazzo San Filippo, adibite a sede della Prefettura.
www.provincia.ap.it
Il corso consente di formare la figura del professionista di euro-progettazione, un consulente che conosce e gestisce le risorse europee, in grado di veicolare le opportunità finanziarie dall'Europa ai suoi cittadini. La cosiddetta professione del futuro!
da Fideas Srl e Smarteam - startup innovativa
Il Servizio Viabilità della Provincia comunica che ha disposto la chiusura al transito della S.P. n. 135 Valmenocchia Ovest, al Km. 3+300, nel territorio del Comune di Carassai.
www.provincia.ap.it
ASTROBOLLETTINO 27.03/02.04.2016. Il Cielo astrologico di questa settimana presenta una congiunzione molto potente nel segno di Fuoco dell'Ariete, il primo dei 12 segni zodiacali, il Pioniere, l'Apripista.
da Stefania Marinelli
www.ashtalan.blogspot.com
Il Presidente della Provincia Paolo D'Erasmo ha deciso di chiedere, insieme ai sindaci del Piceno, alla Regione Marche di attivarsi presso la Presidenza del Consiglio del Ministri - Dipartimento di Protezione Civile per ottenere la dichiarazione dello stato di emergenza.
www.provincia.ap.it
Il Progetto “Piceno 360 gradi”, promosso dalla Provincia per valorizzare l'intero territorio dal punto di vista turistico e culturale, registra un'ulteriore e importante tappa con la crescita del portale www.piceno360.com che si arricchisce di nuovi ed interessanti contenuti ed opportunità al servizio dei 33 Comuni, delle Pro Loco e degli operatori del settore.
www.provincia.ap.it
Nella Caserma "Emidio Clementi” di Ascoli Piceno si è concluso lo scorso fine settimana, con la consegna degli attestati di frequenza al personale partecipante, il Corso di Primo Soccorso e BLS-D (Basic Life Support Defibrillation), organizzato dal 235° Reggimento Addetramento Volontari “Piceno", con il supporto e la collaborazione della locale sezione della Croce Rossa Italiana, sempre pronta e disponibile ad offrire la propria competenza professionale a favore dei militari del "Piceno".
Quando parliamo di sterilizzazione, di bisogni e necessità parliamo di argomenti relativi ad una specie diversa da noi.
da Associazione Culturale Il Giardino
facebook.com/educazioneaddestramentocanbiamente
Avrebbe cercato di ricattare i titolari della Subissati, la nota azienda di Ostra Vetere che progetta e realizza case in legno, per ottenere denaro in cambio.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
L'Amministrazione Provinciale ha attivato da stamane la Sala Operativa Integrata di Protezione Civile (SOI) in via precauzionale e con modalità di presidio, anche su indicazione della Regione, per monitorare la situazione sul territorio a causa delle forti piogge delle ultime ore e delle nevicate che hanno riguardato i rilievi superiori ai 700 metri.
www.provincia.ap.it
La XII edizione di Armi&Bagagli - Mercato Internazionale della Rievocazione Storica, svoltasi come da tradizione nei padiglioni di Piacenza Expo, sabato 19 marzo ha tenuto a battesimo il Cians - Comitato Italiano delle Associazioni Nazionali Storiche, nato dall’unione delle principali federazioni, leghe e consorzi di rievocazione storica italiani.
dagli Organizzatori
La Commissione Provinciale Pari Opportunità, insieme all'Anpi e all'Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche, a 70 anni dal voto delle donne in Italia, ha organizzato per giovedì 24 marzo l'iniziativa "1906 - 1946 - 2016 il diritto di voto, un cammino verso la parità".
www.provincia.ap.it
Anche l’Università di Camerino ha aderito oggi alla Primavera delle Università, iniziativa fortemente voluta dalla CRUI – la conferenza dei Rettori delle Università italiane.
da UNICAM Università di Camerino
www.unicam.it
ASTROBOLLETTINO 20/26.03.2016 - Equinozio di primavera ed Eclissi lunare in pleniluni, il nuovo cielo e la nuova terra nascono nell'unità del cuore.
da Stefania Marinelli
www.ashtalan.blogspot.com
Controlli della Guardia di Finanza nel fermano. Il piano operativo del Comando Provinciale di Ascoli Piceno ha permesso ai militari di appurare una massa impositiva sottratta all'Erario di oltre 400 mila euro, derivante da un giro di affitti ‘in nero’, ai quali vanno aggiunte le sanzioni correlate a 115 mila euro di violazioni all'Iva, e di contestare a due giovani donne oltre 170 mila euro di proventi derivanti dall'esercizio dell'attività illecita di prostituzione.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
La giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Ambiente Angelo Sciapichetti, ha nominato Cesare Spuri, dirigente del Dipartimento regionale per le politiche integrate e la sicurezza della Regione, commissario straordinario regionale con l’incarico di ottemperare alla diffida del presidente del Consiglio dei Ministri del 21 dicembre scorso relativa alla bonifica e alla messa in sicurezza permanente dell’area SGL Carbon. La discarica infatti è oggetto di sanzione comunitaria.
www.regione.marche.it
Un 31enne di Macerata, Matteo Mari, ha perso la vita in un incidente di montagna sui Monti Sibillini, in località Altino di Montemonaco.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Sono in via di completamento i lavori di riqualificazione del Sacrario ai Caduti in località Colle San Marco e sarà tutto pronto in occasione della significativa cerimonia del 25 aprile, alla quale saranno invitati tutti i Sindaci del territorio.
www.provincia.ap.it
Innovazione tecnologica e massima qualità dei servizi al cittadino negli edifici attuali nell’orizzonte però, della realizzazione degli ospedali unici di area vasta.
www.regione.marche.it
Domenica 20 marzo 2016 alle ore 17:00 presso il PalaFolli di Ascoli Piceno andrà in scena “Un eroe sul sofà” della Compagnia Madame Rebinè.
da Palafolli
www.palafolli.it
Il 21 marzo in ogni sede delle università italiane, statali e non statali, si terranno incontri e dibattiti pubblici per riaffermare il ruolo strategico della ricerca e dell’alta formazione per il futuro del Paese.
dall'Università di Camerino
www.unicam.it
Si è svolta giovedì mattina a Roma la riunione ricognitiva del gruppo di coordinamento e controllo dell’area di crisi complessa del Piceno e della Val Vibrata. L’incontro fa seguito al decreto ministeriale sottoscritto il 3 marzo scorso dal Ministro Federica Guidi che, in tempi rapidissimi (il decreto per il riconoscimento dell’area di crisi è del 10 febbraio ), ha istituito un gruppo allo scopo di definire ed attuare il Progetto di riconversione e riqualificazione industriale.
www.regione.marche.it
Un argomento discusso e che ha acceso forti dibattiti anche alla trasmissione Report di Milena Gabanelli, tema che sicuramente hanno più a cuore i proprietari.
da Associazione Culturale Il Giardino
facebook.com/educazioneaddestramentocanbiamente
Se la questione dei controlli fiscali riguarda la quasi totalità degli attori del mondo economico, commerciale e dei servizi, per le organizzazioni del terzo settore diventa argomento fondamentale perché molto spesso soci e volontari non hanno le competenze necessarie, la preparazione adeguata e le conoscenze aggiornate per gestire serenamente la propria associazione.
dagli Organizzatori
Inarrestabile il successo di High School Game. Il progetto didattico è pensato come mezzo propagatore per sensibilizzare gli studenti a nozioni fondamentali per la convivenza civile, per il loro futuro nelle Università o nel Mondo del Lavoro e anche per stimolare lo studio attraverso l’uso di tecnologie interattive e multimediali.
da High School Game
Nell'ambito della campagna "Bonus a sapersi", finalizzata a informare la cittadinanza sul regime dei bonus energia, giovedì 17 marzo, dalle ore 15 alle 18, nella sala dei Savi, Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno, l'associazione Cittadinanzattiva Ascoli Piceno, in collaborazione con Mdc - Movimento difesa del cittadino, Adoc Ascoli Piceno, con il patrocinio del Comune e il sostegno del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato), organizza un corso gratuito di formazione rivolto a operatori di istituzioni, enti e organizzazioni non profit, interessati a svolgere un ruolo di diffusione mirata della campagna.
Lunedì mattina, la Sala Consiliare del Comune di Offida, è stato il luogo d’incontro per il secondo ed ultimo appuntamento organizzato dalla Prefettura di Ascoli Piceno per la presentazione e la distribuzione presso i comuni della provincia del “Vademecum per la prevenzione e la sicurezza - Attenti al ladro”.
da Prefettura di Ascoli Piceno
Si conferma l’impegno della Provincia nel campo dell’orientamento con la partecipazione dell'Ente alla prossima edizione di “Going” in programma ad Ascoli nei giorni 16 e 17 marzo nelle aule dell’Istituto Umberto I di Ascoli Piceno.
www.provincia.ap.it
ASTROBOLLETTINO 13/19.03.2016. Dopo l'Eclissi di Sole in Pesci del 09 marzo, entriamo in questa settimana astrologica con una forte presenza di pianeti in questo Segno d'Acqua molto particolare.
da Stefania Marinelli
www.ashtalan.blogspot.com