IN EVIDENZA





5 aprile 2016

...

Mummenschanz, la spettacolare compagnia di teatro danza che da oltre quarant’anni fa sognare gli spettatori di tutto il mondo con il suo affascinante linguaggio muto di forme e colori, è in scena venerdì 8 al Teatro la Fenice di Senigallia e sabato 9 e domenica 10 aprile al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, nei cartellone realizzati dai due Comuni e dall’AMAT con il sostegno di MiBACT e Regione Marche.




...

Si è svolto sabato 2 aprile il Congresso ANCI Giovani Marche, dove è stato eletto il nuovo coordinatore regionale, a seguito delle dimissioni del Coordinatore uscente Federico Scaramucci per sopraggiunto limite di età.


...

ASTROBOLLETTINO 03/09.04.2016. Siamo entrati nella settimana astrologica della Luna Nuova, che questo mese cade nel segno di Fuoco dell'Ariete. Giovedì 07 aprile la Luna ed il Sole si uniranno nel 18° del primo segno zodiacale e così prosegue il viaggio lungo il Sentiero della Rinascita interiore iniziato alla fine della scorsa eclissi di Luna Piena in Bilancia.


4 aprile 2016

...

“Geniale, frizzante, divertente. Sono tre aggettivi assolutamente calzanti per descrivere la nuova produzione della rossiniana Cenerentola che vedrà la luce il prossimo 9 aprile alle 21 al Teatro Serpente Aureo di Offida” così il direttore artistico del teatro, Ginevra Zotti Di Nicola definisce la l'opera di cui è regista e si è occupata anche di scene e costumi.


...

Dalla collaborazione tra Unione Sportiva Acli Marche, ASD “Nicola Tritella” e Circolo Acli Venagrande “Associazione amici dell’arte e dello sport” prenderà il via nelle prossime settimane una nuova iniziativa aggregativa e socializzante, un corso di burraco.


...

Francesco Ameli, 30 anni, capogruppo del PD in consiglio comunale ad Ascoli Piceno, è stato eletto nuovo coordinatore dei giovani amministratori di Anci Marche. Lo ha scelto per acclamazione l'assemblea congressuale convocata per eleggere il nuovo coordinatore regionale a seguito delle dimissioni, per sopraggiunto limite di età, del coordinatore uscente Federico Scaramucci.


...

Il fenomeno dei crimini informatici è in rapidissima crescita, sia per quanto riguarda la portata che per quanto concerne la complessità degli attacchi. Anche i quotidiani Vivere hanno subito nella notte tra il 3 e il 4 aprile 2016 un attacco informatico che ha reso il sito indisponibile dalle 2 di notte fino al pomeriggio di lunedì.



2 aprile 2016

...

Il Prefetto di Ascoli Piceno, dott.ssa Graziella Patrizi, ha ricevuto questa mattina in Prefettura i quattro studenti dell’Istituto Fermi di Ascoli Piceno, Yuri Squarcia, Riccardo Testa, Marco Camerinesi e Davide Travaglini, che nel corso della manifestazione internazionale “Youth Science Competion” svoltasi a Pechino, che ogni anno mette a confronto alcune delle migliori scuole del mondo, hanno vinto il primo premio con un progetto tecnologico innovativo che consiste in un bastone da passeggio intelligente in grado di rilevare la caduta di un soggetto anziano ovvero con difficoltà motorie ed inviare automaticamente un sms di allarme al cellulare collegato.


...

"Stiamo sempre più su una buona onda mediatica. La scelta di veicolare le Grandi mostre del Giubileo come proposta unica e coordinata sta infatti funzionando bene. Almeno a giudicare dai primi giorni di apertura e dai numeri del week end pasquale che ha segnato nelle due esposizioni di Osimo e Ascoli Piceno un notevole afflusso di visitatori, oltre le più rosee aspettative.



...

Prima nazionale ufficiale dell’Orchestra Intermusic al completo, formata da giovani dagli 11 ai 30 anni, e nata dal progetto “Cambiare Musica”, messo in atto dall’Associazione La Fenice di Amandola insieme alla Fondazione Carisap.


1 aprile 2016


...

“Il 29 marzo nei capannoni dell’Italpalnelli, situati nel comune di Anacarno (TE) a due passi dal confine con le Marche, è scoppiato un incendio di notevoli proporzioni che ha elevato in cielo una nube tossica di dimensioni piuttosto consistenti. Numerose le segnalazioni dei cittadini, sia abruzzesi sia marchigiani, allarmati dal fumo sopra le loro teste. Tanto che il sindaco di Offida Valerio Lucciarini ha invitato tutti i cittadini a chiudersi in casa attraverso un post su Facebook.



...

I Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale XXIII - Appignano del Tronto, Castignano, Castorano, Castel di Lama, Colli del Tronto, Offida e Spinetoli - vorrebbero maggiori delucidazioni rispetto ai pericoli per l'Ambiente e per la salute in seguito all'incendio avvenuto all'Italpannelli lo scorso 29 marzo.


31 marzo 2016



...

Valerio Lucciarini è stato eletto consigliere del direttivo del club I Borghi più belli d'Italia nelle Marche. Nella mattinata del 29 marzo, nella Sala Raffaello della Regione, il Sindaco di Offida è stato nominato durante la prima convocazione del club regionale dei Borghi più Belli d'Italia, alla presenza del dirigente regionale del settore turistico, Pietro Talarico, della dottoressa Marta Paraventi e del vice Presidente nazionale del club, Livio Scattolini.


30 marzo 2016


...

Durante le festività pasquali Offida è stata meta di una folla di turisti. A partire dalla serata della processione del Cristo Morto durante il Venerdì Santo, una tradizione legata alle antiche confraternite medievali, fino al Lunedì dell'Angelo, sono stati più di 2 mila i visitatori del centro storico e i suoi monumenti (tra i più popolari Santa Maria della Rocca, Teatro Serpente Aureo, Museo del Merletto).


29 marzo 2016



...

Prosegue nel territorio regionale il progetto “Donne in movimento” del comitato regionale Marche dell’Unione Sportiva Acli.



...

Il turismo itinerante fa tappa a Offida. L'associazione “Sognando sotto le stelle in Camper” ha organizzato, per la festività pasquali, il tour “Pasqua nel Piceno” e sono state tantissime le adesioni per il tour, oltre 230.




26 marzo 2016



...

Il Progetto “Piceno 360 gradi”, promosso dalla Provincia per valorizzare l'intero territorio dal punto di vista turistico e culturale, registra un'ulteriore e importante tappa con la crescita del portale www.piceno360.com che si arricchisce di nuovi ed interessanti contenuti ed opportunità al servizio dei 33 Comuni, delle Pro Loco e degli operatori del settore.


25 marzo 2016

...

Nella Caserma "Emidio Clementi” di Ascoli Piceno si è concluso lo scorso fine settimana, con la consegna degli attestati di frequenza al personale partecipante, il Corso di Primo Soccorso e BLS-D (Basic Life Support Defibrillation), organizzato dal 235° Reggimento Addetramento Volontari “Piceno", con il supporto e la collaborazione della locale sezione della Croce Rossa Italiana, sempre pronta e disponibile ad offrire la propria competenza professionale a favore dei militari del "Piceno".


24 marzo 2016