Più di 50 persone hanno partecipato alla “Camminata della chiesa giubilare” organizzata dall’U.S. Acli Marche il 23 maggio in ricordo dell’incontro delle Acli con Papa Francesco nello stesso giorno del 2015 ed in ricordo della beatificazione di mons. Oscar Romero a cui negli scorsi mesi è stato intitolato un Circolo Acli.
dagli Organizzatori
Sabato 28 maggio, con inizio alle ore 10.00, si terrà presso la sede del Circolo ADA Bruno Di Odoardo di Ascoli Piceno, via Lazio, 2, - Pennile di Sotto - l’8^Festa della UIL Pensionati della provincia di Ascoli Piceno, organizzata, nell’ambito della Festa per la Famiglia del comune piceno, dalla segreteria della e dall’Ada – Associazione per i diritti degli anziani.
da UIL Pensionati Ascoli Piceno
"Un grande lavoratore, il pilastro della nostra famiglia". Così lo hanno ricordato i suoi famigliari a poche ore della scomparsa.
di Riccardo Antonelli
redazione@viverecamerino.it
La Giunta regionale ha ripartito i 17 milioni di euro che il Por Fesr Marche assegna alle tre aree di crisi industriale presenti sul territorio: Piceno, provincia di Pesaro e Urbino, ex A. Merloni. All’area di crisi del Piceno vanno 5,857 milioni, a quella di Pesaro e Urbino 5,623 milioni, alla ex A. Merloni 5,519 milioni.
www.regione.marche.it
In ottemperanza alla normativa vigente (artt. 55 e 56 del T.U. 30.3.57 n. 361, art.9 della legge 11.8.91 n. 271 e art. 29 della legge 104/92), si rende noto il quadro riassuntivo del Servizio preposto al rilascio di certificazioni per l’esercizio del voto, riferito ai tre giorni precedenti la data della consultazione elettorale, ribadendo che i medici autorizzati al rilascio di tali certificazioni sono gli stessi delle precedenti tornate elettorali. Si specifica che coincidendo la festività del 2 giugno con il primo giorno utile per il rilascio, questo verrà anticipato al mercoledì 1° giugno.
da Asur Marche - Area vasta 5
Nell’assumere le funzioni di Prefetto di questa Provincia, desidero rivolgere il mio più cordiale saluto alle Autorità civili, militari e religiose, alle forze politiche, economiche e sociali, agli Ordini professionali, a tutte le Associazioni e agli Organi di informazione.
da Prefettura di Ascoli Piceno
Circoleranno regolarmente le Frecce Trenitalia in occasione dello sciopero nazionale del personale del Gruppo FS indetto da alcune sigle sindacali autonome dalle ore 21.00 di domani martedì 24 alle 18.00 di mercoledì 25 maggio.
www.ferroviedellostato.it
ASTROBOLLETTINO 22/28.05.2016. Lunedì 23 maggio Mercurio, pianeta dell'Intelligenza, dei 5 sensi, della Comunicazione, della memoria mnemonica, della logica e della sequenzialità, riprende il suo moto diretto nel segno del Toro, dopo tre settimane di retrogradazione.
da Stefania Marinelli
www.ashtalan.blogspot.com
Grave incidente sabato pomeriggio sull'Ascoli-mare: un ascolano di 52 anni ha perso il controllo dello scooter e si è schiantato contro il guardrail.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
I primi giorni di Gennaio 2016 Delibera di Giunta sulle biblioteche; una vera rivoluzione “una politica di sinergica collaborazione fra i servizi comunali biblioteca-pubblica istruzione e politiche giovanili …” il Chiostro di Sant’Agostino sarà coperto “realizzando così una piazza da vivere nelle giornate invernali, è progetto ambizioso e di grandiosa spettacolarità …”.
La Provincia informa che, per motivi tecnici, gli uffici del Centro per l’Impiego di Ascoli Piceno (via Kennedy, 32) rimarranno chiusi al pubblico nella giornata di lunedì 23 maggio.
www.provincia.ap.it
Sabato 4 giugno, sulle strade delle Marche, prende il via la 34ma edizione della Carovana Romantica, uno dei più antichi rally turistici per auto d'epoca a calendario della federazione internazionale FIVA, che propone ai drivers europei la sua formula vincente di evento turistico di lunga durata, a forte connotazione goliardica, riservato agli “enthusiasts” provenienti da Inghilterra, Germania, Svizzera, Austria e Germania con le loro Bentley, Jaguar, Rolls Royce, Invicta, Lagonda, Hotchkiss prodotte tra il 1929 ed il 1969.
dagli Organizzatori
I Finanzieri della Compagnia di San Benedetto del Tronto hanno individuato nei giorni scorsi in una casa a Spinetoli, piante di cannabis in fase di piena fioritura, oltre a numerose foglie già essiccate, 157 semi e 25 grammi di marijuana già pronta e confezionata per lo spaccio. Tutto è stato posto sequestro.
di Alessia Rossi
redazione@viveresanbenedetto.it
Una delegazione dei Centro per l’Impiego della Provincia ha partecipato ad Ancona alla rassegna “Your Future Festival” promossa dall'Università Politecnica delle Marche per informare e avvicinare gli studenti dell’ateneo al mercato del lavoro e ai programmi del settore gestiti dalla Commissione Europea.
www.provincia.ap.it
"Una figura di grande spicco nel settore agroalimentare non solo marchigiano, capace di dare nuove prospettive all’intera filiera anche in anni difficili e di riconversione".
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
La Filiale di Ascoli Piceno di Poste Italiane, in occasione del 59° anniversario del passaggio della Mille Miglia anche a San Benedetto del Tronto, su richiesta del Comune, ha approntato un servizio temporaneo con speciale annullo postale che si potrà ottenere venerdì 20 maggio dalle 12.15 alle 17.45 nello spazio allestito presso la Palazzina Azzurra in Viale Bruno Buozzi a San Benedetto.
L'Amministrazione Provinciale comunica che è stata chiusa al transito la S.P. n. 232 Delle Grazie, al Km. 1+096 e al Km. 1+990, nel territorio del Comune di Cossignano per consentire alla ditta incaricata di eseguire la realizzazione di opere di sostegno del corpo stradale franato.
www.provincia.ap.it
“ Cesare Bazzani e il progetto per la nuova sede della Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno”. È questo il tema dell’incontro con il professor Gerardo Doti, docente di Storia dell’Architettura presso la Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” di Ascoli - Università di Camerino, che si terrà giovedì 19 maggio alle ore 18, presso la sede regionale Fai Marche di Palazzo Malaspina (corso Mazzini, 224). L'introduzione sarà curata da Ludovico Romagni.
da FAI - Fondo Ambiente Italiano
www.fondoambiente.it
ASTROBOLLETTINO 15/21.05.2016. Il 21 maggio la Luna diventa Piena a 1° del segno del Sagittario, congiunta a Marte retrogrado (ricordati la tua missione di vita!) ed in perfetta opposizione al Sole che entra nei Gemelli. Inizia l'ultimo mese della Primavera astrologica, portando a conclusione così le opportunità di cambiamento inaugurate lo scorso inverno.
da Stefania Marinelli
www.ashtalan.blogspot.com
Ha imboccato contromano il raccordo dell’autostrada A14 (la superstrada Ascoli-Mare), all'altezza di Porta Cartara.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Arriva martedì nell'Aula del Consiglio regionale la questione dell'esclusione del Gruppo Pieralisi, azienda marchigiana con sede a Jesi, leader mondiale nella produzione di macchine olearie, dall'importante manifestazione 'Fritto Misto', tenutasi dal 22 aprile al 1 maggio ad Ascoli Piceno.
da Enzo Giancarli
Consigliere Pd Regione Marche
Fine settimana ricco di appuntamenti al PalaFolli teatro di Ascoli Piceno.
www.synergieteatrali.com
Scontro tra due ‘Tornado’ durante un’esercitazione. La Procura di Ascoli Piceno ha chiesto l’archiviazione dell’inchiesta su 5 ufficiali dell'Aeronautica militare indagati.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Grande entusiasmo e partecipazione hanno caratterizzato la giornata finale del progetto europeo Erasmus+, che ha consentito a ben 114 studenti delle ultime classi degli Istituti superiori del territorio di svolgere un tirocinio formativo di 3 settimane in 7 paesi dell'Unione Europea nel biennio 2015-2016.
www.provincia.ap.it
Il comico Piero Massimo Macchini porterà in scena al Serpente Aureo il suo “Radical Grezzo-Provincialotto a km 0”. Lo spettacolo ideato dal comico marchigiano con Paolo Figri e Michele Gallucci, il quale dividerà anche il palcoscenico con Macchini, si terrà sabato 14 maggio alle ore 21:30.
L'Assemblea dell'Ata rifiuti, riunitasi a palazzo San Filippo, ha approvato all'unanimità il Rendiconto di Gestione 2015 che presenta un significativo avanzo di circa 242 mila euro.
www.provincia.ap.it
Il 235° Reggimento Addestramento Volontari “Piceno” ha ospitato oggi alcune classi delle scuole primarie di Ascoli Piceno, impegnate nel corso dell'anno scolastico nello svolgimento del progetto "Insieme in meta", che hanno dato vita ad un mini torneo di rugby.
Venerdì 6 maggio il Giudice Delegato ha dato autorizzazione alla Proprietà della Stella Maris alla richiesta di iniezione di liquidità per 800 mila euro che un Gruppo imprenditoriale, interessato ad acquisirla, sarebbe disponibile a versare immediatamente, garantendo la ordinaria amministrazione ed il pagamento degli stipendi dal 14 marzo al 30 aprile ai 100 dipendenti della Casa di Cura.