Scuole, sostegni alle imprese, alle attività economiche, al reddito dei lavoratori: “Una terapia d’urto, per superare l’emergenza in atto, recependo le esigenze che vengono dai territori”.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Un convegno sui traumi del terremoto alla scuola primaria Sandro Pertini destinato ai genitori degli alunni ma aperto a tutta la cittadinanza. Sabato 12 novembre alle ore 9 si terrà l’evento “La terra non sta mai ferma”, ed è la risposta dell’Amministrazione di Spinetoli e dell’Aria Vasta 5 agli eventi catastrofici legati al recente sciame sismico che obbligato la popolazione a fronteggiare le conseguenze psicologiche che crea il terremoto.
da Unione dei Comuni della Vallata del Tronto
L'Amministrazione Provinciale, nonostante si trovi in uno stato di pre-dissesto finanziario, ha speso nel biennio 2015 - 2016 oltre 1 milione e 900 mila euro per investimenti ed interventi negli istituti scolastici superiori del territorio.
www.provincia.ap.it
Proseguono i sopralluoghi dopo le ultime scosse e si allunga ancora la lista dei danni nei 123 Comuni marchigiani coinvolti dal sisma: 54 nella provincia di Macerata, 27 in quella di Fermo, 28 in quella di Ascoli e 14 in quella di Ancona.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Nei giorni scorsi , in seguito ai tragici eventi sismici che hanno colpito il territorio marchigiano, la campagna solidale “Made with Love”, promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Ascoli Piceno insieme a una rete di imprese che hanno deciso di aderire all’iniziativa.
da Confindustria Ascoli Piceno
Un costante e veloce monitoraggio al fine di impostare il proseguimento dell’attività didattica per l’anno scolastico 2016/2017 nei territori colpiti dal sisma. E’ quanto emerso dall’incontro del 6 novembre in Regione con la Protezione Civile Regionale, il Direttore Generale USR Marche, le rappresentanze sindacali, le Province e l’Anci.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il tavolo di confronto organizzato da Confindustria Ascoli Piceno ha avuto l’obiettivo di esaminare i provvedimenti governativi adottati per la ricostruzione e il rilancio delle aree colpite dal sisma, ascoltare le richieste operative e le urgenze dal sistema delle imprese ed anche stilare proposte di modifica al decreto legge del 17 ottobre 2016 n. 189 “Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016” in fase di conversione in legge da parte del Parlamento.
da Confindustria Ascoli Piceno
Secondo posto in classifica, in solitaria a 11 punti, e seconda squadra imbattuta del girone C della Serie D regionale femminile dopo la capolista Cosmetal Recanati. Sono questi i numeri della Libero Volley “Tabaccheria Al Battente”, dopo il successo per 3-1 della prima squadra in casa del Corridonia di sabato scorso.
da Libero Volley
“Date le condizioni difficili in cui versano Marche e Umbria dopo una settimana di scosse pressoché continue, come M5S abbiamo deciso di dare la nostra piena disponibilità al governo e alla struttura commissariale che si occupa dell’emergenza per arrivare subito a interventi mirati".
da On. Patrizia Terzoni
Movimento 5 Stelle
In vista della Giornata mondiale del diabete, prevista per il 14 novembre e promossa dal 1991 dall’ Organizzazione mondiale della sanità, l’Unione Sportiva Acli Marche rinnova l’invito a cittadini di ogni età di utilizzare l’attività fisica come un utile strumento di prevenzione. E lo fa con una lunga serie di iniziative che prenderanno il via lunedì 7 novembre.
Un'altra importante giornata per Arquata del Tronto: oggi la firma degli atti attraverso i quali la famiglia Della Valle acquisisce l’area per impiantare un'azienda.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Sono stati sorpresi dai Carabinieri di Montegiorgio. Due sciacalli residenti a Grottazzolina trovati in possesso di arnesi da scasso nel territorio di Amandola.
di Andrea Leoni
fermo@vivere.it
A seguito delle perizie effettuate nei giorni scorsi dai tecnici, sugli edifici comunali e chiese, l’Amministrazione comunale si è impegnata a far partire i lavori nei prossimi giorni; ha inoltre predisposto la riapertura delle scuole per la settimana prossima, concordata con la Direzione Scolastica dell'ISC, seguendo le direttive della Protezione Civile e la Regione Marche.
da Unione dei Comuni della Vallata del Tronto
Una stagione di teatro per tutta la famiglia. Da dicembre ad aprile il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno offre quattro appuntamenti domenicali di teatro per ragazzi che accrescono la già ricca proposta culturale della città.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Continuano le iniziative del Gruppo Fs a supporto delle popolazioni colpite dal terremoto.
www.ferroviedellostato.it
Si terrà a Force (AP) il primo incontro sui provvedimenti a favore del sistema produttivo extra agricolo, danneggiato dal sisma del 24 agosto scorso. Martedì 8 novembre, a partire dalle 15.30, presso l’albergo Vecchia Posta in piazza Guglielmo Marconi, si svolgerà una riunione con i Comuni e le associazioni di categoria ascolane e fermane.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Si è svolta stamane ad Ascoli Piceno, nella sede della Provincia, la conferenza dei servizi ai fini dell'approvazione del progetto definitivo per la realizzazione del ponte in località Rubbianello sulla Valdaso e del progetto dei lavori complementari resisi necessari dopo l'ulteriore crollo del 23 marzo 2016.
www.provincia.ap.it
Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini non dispone, al momento, della sua sede istituzionale. Gli uffici sono dislocati infatti all’interno della zona rossa di Visso e risultano inagibili. In questi giorni si sono susseguiti incontri tra autorità locali e dirigenti dell’Ente Parco, in primis il presidente Oliviero Olivieri ed il direttore Carlo Bifulco, per cercare una soluzione percorribile che consenta di riavviare una operatività del Parco in loco.
www.sibillini.net
Sisma Centro Italia, Anas: riaperto il tratto della strada statale 4 “Salaria” ad Arquata del Tronto
Proseguono le operazioni dell’Anas per ripristinare la transitabilità sulle strade statali nelle aree duramente colpite dal sisma nel Centro Italia. Dalla prima mattina di ieri sono impegnati oltre 60 tra operatori specializzati e tecnici, con circa 40 mezzi.
da Anas S.p.A.
www.stradeanas.it
Il punto sulla situazione del Parco in una nota del presidente dell’Ente, Oliviero Olivieri.
www.sibillini.net
Dopo che le ultime scosse hanno causato lo sgombero forzato della popolazione di Arquata del Tronto è urgente l’invio di moduli abitativi per consentire agli allevatori della zona di non abbandonare le stalle.
www.coldiretti.it
Ore 8.56: registrata una scossa con magnitudo 4.8 con epicentro nel maceratese, precisamente tra Acquacanina e Fiastra
di Andrea Leoni
fermo@vivere.it
Sono in totale oltre 25mila le persone attualmente fuori casa nelle Marche. In particolare 20766 a Macerata, 1898 a Fermo, 2247 ad Ascoli Piceno e 526 ad Ancona.
www.regione.marche.it
"Le persone assistite in maniera diretta durante la notte sono circa 15 mila e ovviamente rappresentano una piccolissima parte delle persone che hanno dormito fuori casa, fra chi ha scelto una destinazione autonoma e i tantissimi che hanno dormito in auto, compresi i centri importanti come Ascoli, Macerata e Fermo".
www.regione.marche.it
“Una buona notizia per gli allevatori marchigiani e un sostegno concreto a favore della bovinicoltura da latte nelle aree montane colpite dal sisma del 24 agosto scorso, che vedono raddoppiato il premio. Un grazie va al ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina, che ha colto il grido d’allarme proveniente dalla aree interne devastate dal terremoto e recepito le indicazione degli assessori regionali Agricoltura delle Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo in merito alla tragica situazione in cui versa la zootecnia appenninica”.
www.regione.marche.it
La terra non si ferma, scossa avvertita in tutto il centro Italia. Epicentro localizzato nella zona sud ovest di Castelsantangelo sul Nera, parte nord di Norcia e sud di Preci.
di Andrea Leoni
fermo@vivere.it