16 novembre 2016

...

L'Amministrazione Provinciale ricorda che, a partire da martedì 15 novembre e fino al 15 aprile 2017, entra in vigore l'obbligo per tutti i veicoli a motore, con esclusione dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli, di circolare sulle strade di competenza provinciale con speciali pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio o, in alternativa, di circolare disponendo a bordo del veicolo, di idonei mezzi antisdrucciolevoli.


...

Prenderà il via sabato 19 novembre 2016 alle ore 21:00 presso il PalaFolli di Ascoli Piceno la stagione 2016-2017 di Ascolinscena Rassegna di Commedie dedicata alle compagnie amatoriali di tutta Italia che giunge quest’anno alla X edizione ed è realizzata dalle compagnie ascolane Castoretto Libero, DonAttori, Li Freciute e la Compagnia dei Folli.


...

Creare un filo diretto con le popolazioni, amministratori locali, istituzioni, imprenditori, titolari di attività produttive, famiglie, gente comune, colpite dal sisma. Questo l’obiettivo prioritario che la Terza Commissione assembleare (Governo del Territorio) ha fissato nella sua agenda, programmando una serie di incontri nei luoghi simbolo del terremoto.



...

Autovetture, fuoristrada, furgoni e mezzi pesanti sempre più a rischio. Sono stati 116.396 i veicoli rubati sulle strade italiane nel 2015. Di questi, 2.275 sono mezzi pesanti (camion, tir, rimorchi, semi-rimorchi, auto-articolati, ecc.). Nelle Marche, la dodicesima regione più colpita a livello nazionale con 49 furti, è la provincia di Ascoli Piceno a far registrare il dato più elevato dell’intero territorio regionale, registrando 14 furti nello scorso anno.



...

Il Consiglio Pastorale della parrocchia San Giuseppe Lavoratore, situata a Senigallia nel quartiere Cesanella e della parrocchia della Madonna del Buon Consiglio nella vicina frazione di Cesano, ha avviato una lodevole iniziativa solidale a favore della comunità e della parrocchia “Santissimo Salvatore“ di Arquata del Tronto (AP), la cui chiesa ha subito lesioni al tetto e alle mura storiche, durante il terremoto del 24 agosto scorso.


15 novembre 2016


...

I luoghi del lavoro nelle Marche è l’iniziativa organizzata dall’associazione Il Paesaggio dell’Eccellenza - impegnata sul fronte della salvaguardia della cultura d’Impresa delle Marche - in collaborazione con la p residenza regionale Fai Marche e si inserisce nel programma della “XV Settimana della Cultura d’Impresa” rassegna promossa da Museimpresa e Confindustria.


...

Domenica 20 novembre dalle ore 10.30 alla Libreria RINASCITA si terrà l'evento " Diritti alle storie: Mattinata di letture per festeggiare insieme a Nati per Leggere". Ci saranno Letture, giochi e una merenda per tutti i piccoli protagonisti.



14 novembre 2016



...

“Lavorerò assieme ai sindaci, prometto regole, trasparenza, e oculatezza nelle spese”, questo aveva dichiarato Vasco Errani, dopo la delega da parte del Governo Renzi a Commissario Staordinario alla Ricostruzione delle aree colpite dal Terremoto del Centro Italia. Errani, oltre a garantire da settimane la sua presenza nelle zone vicine o sull’epicentro e per questo maggiormente danneggiate dal sisma, nella mattinata del 12 novembre ha incontrato i sindaci della Vallata del Tronto a Offida che, a causa del terremoto, stanno riscontrato diverse problematiche.


...

Certo, il terremoto è un evento drammatico. Un evento che segna profondamente un territorio ma spetta all’uomo trasformare la distruzione e la costernazione per la perdita di tante, troppe vite umane, in un momento di rigenerazione, di crescita. Un momento nel quale possiamo riflettere sulla nostra storia e gettare le basi per il nostro futuro.



12 novembre 2016




11 novembre 2016

...

Prenderà il via sabato 19 novembre 2016 alle ore 21:00 presso il PalaFolli di Ascoli Piceno la stagione 2016-2017 di Ascolinscena Rassegna di Commedie dedicata alle compagnie amatoriali di tutta Italia.


...

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito propedeutico all’occupazione nel settore turistico rivolto a donne over 35. L’intervento, promosso dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, ha l'obbiettivo di avviare un proficuo percorso formativo e di apprendimento per 125 donne disoccupate o inoccupate. Sono previsti 25 posti per ogni provincia marchigiana.


...

Domenica 20 novembre 2016, il Corpo Bandistico “Città di Offida” ha organizzato la tradizionale manifestazione in onore di S. Cecilia, patrona dei musicisti, predisponendo il seguente programma: ore 10 s.Messa presso la Chiesa dell’Addolorata; a seguire, alle 11.45, presso il Teatro Serpente Aureo, matinèe diretto dal M.° Ciro Ciabattoni, nel corso del quale saranno raccolte offerte a favore delle popolazioni terremotate.


10 novembre 2016



...

Un convegno sui traumi del terremoto alla scuola primaria Sandro Pertini destinato ai genitori degli alunni ma aperto a tutta la cittadinanza. Sabato 12 novembre alle ore 9 si terrà l’evento “La terra non sta mai ferma”, ed è la risposta dell’Amministrazione di Spinetoli e dell’Aria Vasta 5 agli eventi catastrofici legati al recente sciame sismico che obbligato la popolazione a fronteggiare le conseguenze psicologiche che crea il terremoto.



9 novembre 2016


...

Ap Media ed Ellemme Comunicazione, con il sostegno della Fondazione Carisap, organizzano il 3° Corso base di formazione per aspiranti giornalisti e reporter denominato “Giornalisti si diventa” che si svolgerà ad Ascoli dal 21 al 30 novembre prossimi.



...

Un costante e veloce monitoraggio al fine di impostare il proseguimento dell’attività didattica per l’anno scolastico 2016/2017 nei territori colpiti dal sisma. E’ quanto emerso dall’incontro del 6 novembre in Regione con la Protezione Civile Regionale, il Direttore Generale USR Marche, le rappresentanze sindacali, le Province e l’Anci.


...

Il tavolo di confronto organizzato da Confindustria Ascoli Piceno ha avuto l’obiettivo di esaminare i provvedimenti governativi adottati per la ricostruzione e il rilancio delle aree colpite dal sisma, ascoltare le richieste operative e le urgenze dal sistema delle imprese ed anche stilare proposte di modifica al decreto legge del 17 ottobre 2016 n. 189 “Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016” in fase di conversione in legge da parte del Parlamento.


8 novembre 2016




7 novembre 2016


...

In vista della Giornata mondiale del diabete, prevista per il 14 novembre e promossa dal 1991 dall’ Organizzazione mondiale della sanità, l’Unione Sportiva Acli Marche rinnova l’invito a cittadini di ogni età di utilizzare l’attività fisica come un utile strumento di prevenzione. E lo fa con una lunga serie di iniziative che prenderanno il via lunedì 7 novembre.