24 novembre 2016


...

La Giunta regionale ha conferito l’incarico di direzione dell’Ufficio speciale per la ricostruzione post sisma 2016 a Cesare Spuri. Il dirigente, che manterrà ad interim l’incarico della Posizione di funzione Dipartimento per le politiche integrate di sicurezza e per la protezione civile, si occuperà di tutti gli adempimenti relativi alla ricostruzione: pianificazione urbanistica connessa alla ricostruzione; istruttoria sulla compatibilità urbanistica degli interventi richiesti a norma della legislazione vigente per il rilascio dei titoli abilitativi e dell’autorizzazione paesaggistica; istruttoria e proposta di erogazione del contributo e tutti gli altri adempimenti relativi alla ricostruzione privata; attuazione degli interventi di ripristino o ricostruzione di opere pubbliche e beni culturali, realizzazione delle soluzioni temporanee per consentire la rapida ripresa dei servizi a supporto della popolazione terremotata; attuazione di ogni altro intervento di competenza degli enti locali necessari ai fini della ricostruzione.





23 novembre 2016

...

In diretta streaming con la sede nazionale, anche la Confcommercio di Ascoli Piceno ha partecipato alla 4a edizione della Giornata di Confcommercio "Legalità, mi piace" con l'intenzione di approfondire tre aree connesse alla legalità: contraffazione e abusivismo, beni confiscati, racket e usura.


22 novembre 2016

...

Ricostruire o meglio dire in questo caso “Ricomponiamo Montegallo”. Questo è l’intento dell’Associazione per Montegallo che dopo Ascoli e Grottammare, domenica 20 novembre, ha allestito uno stand in via Montebello a San Benedetto.



...

Il noto e amato romanzo di Gustave Flaubert Madame Bovary trova la via della scena nella riscrittura di Letizia Russo per l’allestimento diretto da Andrea Baracco con protagonista un eccellente gruppo di attori capitanati dalla talentuosa Lucia Lavia nel ruolo della protagonista, venerdì 25 novembre al Teatro Sanzio di Urbino e sabato 26 e domenica 27 al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno come appuntamenti delle stagioni di prosa promosse dai rispettivi Comuni con l’AMAT e realizzate con il contributo della Regione Marche e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.


...

“Nuovi paesaggi e strategie di rilancio delle aree interne”. È questo il tema dell’incontro con il professor Massimo Sargolini, ordinario di Urbanistica presso la Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” di Camerino, che si terrà giovedì 24 novembre alle ore 18, presso la sede regionale Fai Marche di Palazzo Malaspina (Ascoli corso Mazzini, 224).


21 novembre 2016

...

Sabato 19 Novembre, in mattinata, il Rettore Sauro Longhi ha incontrato il Presidente Gino Sabbatini della Camera di Commercio di Ascoli Piceno per individuare assieme una sede per le attività didattiche del Corso di Studio in Scienze Infermieristiche dell'Università Politecnica delle Marche con sede ad Ascoli Piceno.






19 novembre 2016


...

Da un buon Mecenate come FARAOTTI, che crediamo anche essere Imprenditore libero e fuori dagli schemi auspichiamo buona disponibilità a sanare ferite. Sarebbe una risposta al passo con la straordinarietà dei tempi che viviamo e che sicuramente ne risalterebbe la caratteristica di imprenditore di nuova frontiera.




18 novembre 2016




17 novembre 2016



...

Presieduta dal Prefetto Rita Stentella, si è tenuta nella mattinata odierna, una riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica alla quale hanno preso parte i Sindaci, il Presidente della Provincia, il Questore Mario Della Cioppa, il Comandante provinciale dei Carabinieri Ciro La Volla, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Massimo Paoluzi, il Comandante del Corpo Forestale dello Stato Piero Possanzini, il Comandante dei Vigili del Fuoco Mauro Malizia e il Comandante del 235 Reggimento Piceno Fabrizio Pianese.



...

Da oggi e fino al 4 dicembre, data del voto per il referendum costituzionale, proverò a raccontarvi le mie ragioni del sì. Sono tanti i motivi per cui, secondo me, è importante votare a favore della riforma costituzionale: motivi tecnici, certo, ma anche politici, storici, generazionali. Oggi mi soffermerò sull’istituto referendario, nell’attuale assetto istituzionale e nella riforma.



16 novembre 2016

...

L'Amministrazione Provinciale ricorda che, a partire da martedì 15 novembre e fino al 15 aprile 2017, entra in vigore l'obbligo per tutti i veicoli a motore, con esclusione dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli, di circolare sulle strade di competenza provinciale con speciali pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio o, in alternativa, di circolare disponendo a bordo del veicolo, di idonei mezzi antisdrucciolevoli.


...

Prenderà il via sabato 19 novembre 2016 alle ore 21:00 presso il PalaFolli di Ascoli Piceno la stagione 2016-2017 di Ascolinscena Rassegna di Commedie dedicata alle compagnie amatoriali di tutta Italia che giunge quest’anno alla X edizione ed è realizzata dalle compagnie ascolane Castoretto Libero, DonAttori, Li Freciute e la Compagnia dei Folli.


...

Creare un filo diretto con le popolazioni, amministratori locali, istituzioni, imprenditori, titolari di attività produttive, famiglie, gente comune, colpite dal sisma. Questo l’obiettivo prioritario che la Terza Commissione assembleare (Governo del Territorio) ha fissato nella sua agenda, programmando una serie di incontri nei luoghi simbolo del terremoto.




...

Autovetture, fuoristrada, furgoni e mezzi pesanti sempre più a rischio. Sono stati 116.396 i veicoli rubati sulle strade italiane nel 2015. Di questi, 2.275 sono mezzi pesanti (camion, tir, rimorchi, semi-rimorchi, auto-articolati, ecc.). Nelle Marche, la dodicesima regione più colpita a livello nazionale con 49 furti, è la provincia di Ascoli Piceno a far registrare il dato più elevato dell’intero territorio regionale, registrando 14 furti nello scorso anno.


...

Il Consiglio Pastorale della parrocchia San Giuseppe Lavoratore, situata a Senigallia nel quartiere Cesanella e della parrocchia della Madonna del Buon Consiglio nella vicina frazione di Cesano, ha avviato una lodevole iniziativa solidale a favore della comunità e della parrocchia “Santissimo Salvatore“ di Arquata del Tronto (AP), la cui chiesa ha subito lesioni al tetto e alle mura storiche, durante il terremoto del 24 agosto scorso.


15 novembre 2016