28 novembre 2016





...

Il terremoto che ha colpito le Marche non danneggerà ulteriormente l’Economia, né il Turismo della regione. Lo hanno dichiarato con determinazione e all’unisono il Sindaco di Offida Valerio Lucciarini e il Sindaco di Pesaro Matteo Ricci, in occasione della firma - avvenuta nella mattinata di sabato 26 novembre a Offida - di un importante protocollo d’Intesa finalizzato alla promozione Turistica e Culturale dei territori da loro amministrati.


26 novembre 2016

...

Hope Onlus - da anni in prima linea in zone di emergenza del Medio Oriente dove opera in complessi contesti multietnici e multireligiosi realizzando interventi di aiuto umanitario e di sviluppo sostenibile per la salute e l’educazione dei bambini - dai primi di settembre è concretamente impegnata nelle aree colpite dal sisma. Il suo coinvolgimento si concretizza innanzitutto nella donazione di arredi interni ed esterni, supporti informatici e materiale didattico per le due nuove scuole di Acquasanta Terme, poli di riferimento per circa 300 ragazzi e bambini della zona: la secondaria inferiore costruita a settembre e la nuova scuola per l’infanzia e primaria che sarà inaugurata domenica 27 novembre.


...

Passi in avanti per quanto concerne la ricostruzione del Ponte di Rubbianello al confine delle Province di Ascoli Piceno e Fermo. Da lunedì inizieranno infatti i lavori per la rimozione dall'alveo del fiume delle macerie derivanti dal crollo delle campate del ponte con il ripristino della sezione di alveo in modo da ristabilire il corretto regime idraulico del tratto dell'Aso in corrispondenza del ponte.


...

Sabato 26 novembre ore 11:00 ad Ascoli Piceno si terra' " Le ragioni del Sì", manifestazione del Comitato Nazionale Liberi Sì in favore della riforma costituzionale. L'incontro si svolgera' nella Sala "Ceci" della Pinacoteca civica a Palazzo dell’Arengo in piazza Arringo.



...

Domenica prossima, 27 novembre 2016, in occasione della “Giornata dell’adesione” all’U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali), il presidente nazionale, Antonio Diella, parteciperà a Porto Sant’Elpidio e a San Benedetto del Tronto a due momenti di condivisione e di festa con le popolazioni colpite dal terremoto di Camerino, San Benedetto del Tronto e dei comuni della provincia di Ascoli Piceno.


25 novembre 2016


...

Il Console dei Maestri del Lavoro di Ascoli è Fermo, Amilcare Brugni, aveva già conosciuto il nuovo comandante del 235º Reggimento Volontari Piceno, in occasione della cerimonia del suo insediamento dello scorso 10 ottobre e del giuramento del terzo blocco del successivo 27, ma ha voluto ugualmente portare il saluto ufficiale ed il benvenuto al col. Fabrizio Pianese, a nome di tutti i Maestri del Lavoro da lui rappresentati.


...

La SATO Energia, azienda fornitrice di energia elettrica e gas metano con sede ad Ascoli Piceno, prosegue nel suo percorso di crescita aggiornando la propria compagine societaria e nominando il nuovo Amministratore Delegato Giorgio Tomassetti.


...

La riforma della Costituzione approvata dal Parlamento riguarda solo la seconda parte della Costituzione, ciò significa che investe le norme che riguardano i poteri e l’organizzazione dello Stato. Non vengono minimamente toccati, al contrario, i principi fondamentali, i diritti ed i doveri delle persone contenuti nella prima parte.






...

Una convenzione tra la Confartigianato Imprese AP-FM e la Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Camerino sancirà una collaborazione sempre più sinergica tra il comparto edilizia e restauro dell’Associazione e il Corso di Laurea in Tecnologie e Diagnostica per la Conservazione e il Restauro con sede ad Ascoli Piceno.


...

Dopo il rinvio della camminata del 12 novembre, dovuto al maltempo, torna sabato 26 novembre l’iniziativa “Gli appuntamenti della salute” che si abbina alla Giornata mondiale del diabete, svoltasi lo scorso 14 novembre e promossa dal 1991 dall’Organizzazione mondiale della sanità.


24 novembre 2016


...

La Giunta regionale ha conferito l’incarico di direzione dell’Ufficio speciale per la ricostruzione post sisma 2016 a Cesare Spuri. Il dirigente, che manterrà ad interim l’incarico della Posizione di funzione Dipartimento per le politiche integrate di sicurezza e per la protezione civile, si occuperà di tutti gli adempimenti relativi alla ricostruzione: pianificazione urbanistica connessa alla ricostruzione; istruttoria sulla compatibilità urbanistica degli interventi richiesti a norma della legislazione vigente per il rilascio dei titoli abilitativi e dell’autorizzazione paesaggistica; istruttoria e proposta di erogazione del contributo e tutti gli altri adempimenti relativi alla ricostruzione privata; attuazione degli interventi di ripristino o ricostruzione di opere pubbliche e beni culturali, realizzazione delle soluzioni temporanee per consentire la rapida ripresa dei servizi a supporto della popolazione terremotata; attuazione di ogni altro intervento di competenza degli enti locali necessari ai fini della ricostruzione.





23 novembre 2016

...

In diretta streaming con la sede nazionale, anche la Confcommercio di Ascoli Piceno ha partecipato alla 4a edizione della Giornata di Confcommercio "Legalità, mi piace" con l'intenzione di approfondire tre aree connesse alla legalità: contraffazione e abusivismo, beni confiscati, racket e usura.


22 novembre 2016

...

Ricostruire o meglio dire in questo caso “Ricomponiamo Montegallo”. Questo è l’intento dell’Associazione per Montegallo che dopo Ascoli e Grottammare, domenica 20 novembre, ha allestito uno stand in via Montebello a San Benedetto.



...

Il noto e amato romanzo di Gustave Flaubert Madame Bovary trova la via della scena nella riscrittura di Letizia Russo per l’allestimento diretto da Andrea Baracco con protagonista un eccellente gruppo di attori capitanati dalla talentuosa Lucia Lavia nel ruolo della protagonista, venerdì 25 novembre al Teatro Sanzio di Urbino e sabato 26 e domenica 27 al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno come appuntamenti delle stagioni di prosa promosse dai rispettivi Comuni con l’AMAT e realizzate con il contributo della Regione Marche e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.


...

“Nuovi paesaggi e strategie di rilancio delle aree interne”. È questo il tema dell’incontro con il professor Massimo Sargolini, ordinario di Urbanistica presso la Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” di Camerino, che si terrà giovedì 24 novembre alle ore 18, presso la sede regionale Fai Marche di Palazzo Malaspina (Ascoli corso Mazzini, 224).


21 novembre 2016

...

Sabato 19 Novembre, in mattinata, il Rettore Sauro Longhi ha incontrato il Presidente Gino Sabbatini della Camera di Commercio di Ascoli Piceno per individuare assieme una sede per le attività didattiche del Corso di Studio in Scienze Infermieristiche dell'Università Politecnica delle Marche con sede ad Ascoli Piceno.






19 novembre 2016