High School Game: venerdì i ragazzi dell'IIS Fermi di Ascoli Piceno in tv

2' di lettura 16/03/2016 - Inarrestabile il successo di High School Game. Il progetto didattico è pensato come mezzo propagatore per sensibilizzare gli studenti a nozioni fondamentali per la convivenza civile, per il loro futuro nelle Università o nel Mondo del Lavoro e anche per stimolare lo studio attraverso l’uso di tecnologie interattive e multimediali.

Con High School Game, infatti, si verifica l’apprendimento degli studenti attraverso la formula del quiz multi risposta. Ottimi i risultati sulla performance di apprendimento riconosciuti anche dal Corpo Docente attestando che il progetto di E-Learning è un'iniziativa efficace e molto performante.

L'ormai popolare format è un mix di competizione, lavoro in team, sfida culturale su temi attuali, sul piano di studi, su educazione civica ed ambientale, su educazione finanziaria e molto altro.

“ High School Game definirlo un gioco è puramente riduttivo e se fosse ciò A VIS Regionale non avrebbe continuato a rinnovare e ad investire in promozione tramite questo canale. Attraverso questa formula azzeccatissima si raggiunge la mente e il cuore dei ragazzi, aprendo una finestra sul mondo che un giorno ormai prossimo li vedrà protagonisti affrontando in prima persona tematiche e problemi quotidiani. Una vera formazione di scuola di vita. O ggi il mondo dell’Istruzione è solo in grado di formare l'individuo su materie specifiche mentre, purtroppo, i ragazzi non vengono preparati su tematiche di vita quotidiana come ad esempio l'educazione alla solidarietà, all'accoglienza, all'altruismo, stili di vita, cittadinanza attiva, al concedersi ad altri meno fortunati, ecc.

Bastano quindi 10 minuti di attenzione per spiegare l'attività di Avis nella nostra società moderna, entrando in empatia con i ragazzi e "suggerendo" le risposte alle possibili domande che troveranno in gara, per capire che “donare” è un gesto importante” è la testimonianza di Gianni Strovegli, Vice Presidente Vicario Avis Regionale Marche – responsabile della comunicazione , che fin dalle prime edizioni ha appoggiato e creduto nell’iniziativa.

La prossima settimana High School Game farà tappa, lunedì all’IIS Sacconi di Ascoli Piceno e martedì all’IIS Capriotti e all’IIS San Giovanni Battista di San Benedetto del Tronto (AP) per poi sospendere il tour per le vacanze pasquali.

High School Game è in TV tutti i giorni su èTV Marche , canale 12 : il lunedì alle ore 5,50 – 13,10 e alle 15,15 dal martedì al venerdì alle ore 5,50 – 15,15 e 23,30; il sabato e la domenica alle 5,50 – 15,15 e alle 23,00; mentre sul canale 112 tutti i giorni alle ore 06,30 – 16,30 e alle 19,00.

Protagonisti in tv oggi, saranno gli studenti dell’IIS Merloni Miliani di Fabriano (AN), venerdì i ragazzi dell’IIS Fermi di Ascoli Piceno, sabato sarà replicata la puntata registrata all’IIS Einstein Nebbia di Loreto (AN) e domenica, sempre in replica, l’ITCG Pieralisi di Jesi (AN).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-03-2016 alle 23:33 sul giornale del 17 marzo 2016 - 1444 letture

In questo articolo si parla di attualità, Format, studenti marchigiani, scuole marchigiane, high school game

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/auVm





logoEV
logoEV