Comunanza: tutto pronto per la manifestazione “Dalla terra alla tavola”

2' di lettura 30/05/2016 - Una giornata dedicata ai prodotti agricoli e gastronomici di qualità e quindi al mangiar sano, la manifestazione “Dalla terra alla tavola” del giovedì 2 giugno a Comunanza. La prima edizione di una fiera-mercato che punta ad un’agricoltura sostenibile, alla promozione delle specialità e peculiarità dei Sibillini.

Tematiche, queste, che saranno anche sviluppate nel convegno organizzato da Slow Food dalle 10 del mattino in piazza Garibaldi, presieduto da Sonia Chellini – vice presidente nazionale Slow Food Italia. Un appuntamento aperto a tutti dove si parlerà innanzitutto del sistema dei Mercati della Terra, con produttori che vendono solo i loro prodotti direttamente ai consumatori, si fanno conoscere e garantiscono la qualità, occasioni d’incontro e di educazione al gusto. Al convegno, dopo i saluti del sindaco di Comunanza Alvaro Cesaroni e l’introduzione del fiduciario della condotta Slow Food del Piceno Nelson Gentili, interverranno Sonia Chellini e Ugo Pazzi rispettivamente vice presidente Slow Food Italia e presidente della sezione Marche, Barbara Tomassini vice presidente Cna di Ascoli Piceno, Roberto Ferretti del laboratorio Piceno sulla dieta mediterranea.

A concludere l’intervento di Anna Casini, vice presidente ed assessore regionale all’agricoltura. Inoltre, esperienze dirette verranno anche dai produttori, che nella manifestazione avranno uno spazio espositivo per i loro prodotti sempre nel centro del paese. Nel pomeriggio invece, dopo la conviviale della terra, si terranno quattro interessanti workshop su tematiche particolari. Si comincia alle 15 con “I semi antichi” a cura di Umberto Vespasiani, poi ne seguiranno altri due sulle “Piante selvatiche dei Sibillini” e sui “Funghi e tartufi in cucina” curati dall’esperto Serafino Fioravanti, per chiudere con “La pataticoltura nei Sibillini tra tradizione e innovazione” con l’intervento del presidente dell’associazione Patasibilla Alfredo Cristofori.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-05-2016 alle 20:13 sul giornale del 31 maggio 2016 - 2576 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunanza, comune di comunanza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/axym





logoEV
logoEV