IN EVIDENZA


Domenica 4 dicembre appuntamento con “Ascoli Romana”

Domenica 4 dicembre si svolgerà l’evento culturale “Ascoli Romana” che è abbinato ad una nuova tappa del progetto “Camminata dei musei”. La manifestazione è organizzata da U.S. Acli provinciale Aps e Bim Tronto in collaborazione con Qualis Lab – Analisi Cliniche.

3 aprile 2017

...

E quindi uscimmo a riveder le stelle” è l’ultimo verso dell’Inferno che dà il titolo dell’evento che si terrà al Teatro Serpente Aureo di Offida, il prossimo 4 aprile alle ore 21, e che inaugurerà il calendario primaverile offidano “La Bella Stagione”.


...

La guida sui fondi europei, nazionali e regionali per l’agricoltura e l’agroindustria, di recente pubblicazione, è l’ultima fatica dei cinque libri scritti da Giuliano Bartolomei ed Alessandra Marcozzi, questa volta coadiuvati da due docenti universitari, quali il Prof. Marcello Pierini dell’Università di Urbino, e la Prof.ssa Catia Eliana Gentilucci dell’Università di Camerino, e dalla Dott.ssa Emanuela Nanni.


...

Dal 2002 l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) invita gli stati membri a celebrare annualmente il giorno mondiale dell’attività fisica che è stato individuato nel 6 aprile. Anche quest’anno l’Unione Sportiva Acli, che ha stipulato con la Regione Marche un protocollo d’intesa per la diffusione dell’attività fisica nella popolazione in applicazione del Piano regionale della prevenzione, organizza una serie di eventi in occasione di tale appuntamento.



1 aprile 2017


...

Iniziata la primavera, cresce l’attesa per la stagione motoristica ascolana, che farà perno naturalmente sulla Coppa Paolino Teodori, con la sua 56^ edizione in giugno sempre di carattere internazionale.



31 marzo 2017

...

Molte opere d'arte messe in salvo nelle Marche dopo il sisma di fine agosto ed ottobre, sono al momento esposte al Museo degli Uffizi di Firenze. Lì resteranno fino al 30 luglio grazie alla mostra 'Facciamo presto'.



...

Non dimenticare e anzi valorizzare la generosità di chi ha deciso in favore della vita. É lo spirito con cui l'Aido di Ascoli Piceno (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) invita tutti alla tradizionale Messa in suffragio dei donatori, che sarà celebrata domenica 2 aprile alle ore 10 nella chiesa di Santa Maria del Buon Consiglio, in corso Mazzini (zona Porta Romana).




30 marzo 2017

...

Grande successo per la XXV Edizione delle Giornate di Primavera del Fai che, in occasione del60° Anniversario della Fondazione dell'Istituto Musicale "Gaspare Spontini", ha voluto scegliere Palazzo Pacifici quale meta per gli appassionati cultori dell'Arte e delle immense ricchezze offerte dal nostro patrimonio locale.



...

Il Presidente della Provincia D'Erasmo, la Vice Presidente Bellini e i Consiglieri Provinciali Capriotti, Malavolta e Tonelli, insieme ai tecnici della Provincia, hanno incontrato martedi pomeriggio, 28 marzo, i dirigenti scolastici di tutti gli istituti superiori del territorio con l'obbiettivo di illustrare l'attività finora svolta dalla Provincia nell'ambito dell'edilizia scolastica, funzione fondamentale dell'Ente di Area Vasta.



29 marzo 2017

...

Un altro pezzo della sanità picena pare destinato a traslocare. Questa volta tocca al 118 che da via degli Iris dovrebbe trasferirsi in quel di Ancona. Non c’è che dire. La rivoluzione in campo sanitario promessa da Ceriscioli si sta rivelando sempre più, se mai ve ne fosse stato bisogno, una visione nordcentrica della regione.



...

Martedì 28 marzo si è tenuta una riunione, convocata dal Prefetto Rita Stentella d’intesa con il Dirigente del servizio di protezione civile della Regione Marche, dott. David Piccinini, finalizzata ad illustrare le nuove procedure di allertamento del sistema regionale di Protezione Civile per il rischio idrogeologico ed il governo delle piene, in vigore dal 3 aprile.



...

Provincia, CIIP Spa e ARPAM si muoveranno all'unisono e in stretta sinergia, nel rispetto delle rispettive competenze e ambiti d'istituto, per l'esame delle Autorizzazioni Uniche Ambientali (AUA) con indubbi vantaggi in termini di celerità ed ulteriore efficienza dei procedimenti autorizzativi.



28 marzo 2017


...

Presentate le linee programmatiche per il mandato del Presidente dell’Unione dei Comuni della Vallata. Durante il Consiglio dell’Unione del 27 marzo, Valerio Lucciarini, da poco riconfermato presidente dell’ente, ha descritto in maniera dettagliata le linee strategiche che interesseranno il periodo 2017/2019: una di carattere economico, l’altra di carattere sociale.


27 marzo 2017

...

L' evento Forum InfoDay sulla Turchia mira alla presentazione delle opportunità di business e delle agevolazioni dello stato Turco ed Italiano per le imprese Italiane, l' appuntamento è per giovedì 30 Marzo 2017​ a San Benedetto del Tronto, dalle ore 10.00 presso la sala conferenze Adriatic Techno Park, Via Pasubio n. 77.



...

Sul terremoto il governo sta insistendo con una perseveranza pressoché indomita nel commettere marchiani errori.


25 marzo 2017


...

P.N.E.I. sta per Psiconeuroendocrinoimmunologia ed è una disciplina che si occupa delle relazioni fra il funzionamento del sistema nervoso, del sistema immunitario e del sistema endocrino. Le ricerche degli ultimi anni ne hanno rilevato l’affascinante connessione, rompendo gli schemi tradizionali che li definiscono distinti.


...

Si è tenuto questa mattina ad Ascoli Piceno, nella sede della Provincia, un incontro tra i sindaci dei comuni colpiti dal sisma, la vicepresidente della Giunta regionale Anna Casini e l’assessore regionale alla a Turismo e Cultura, Moreno Pieroni per discutere delle opportunità di rilancio e sviluppo dei territori piceni, attraverso azioni progettuali di valorizzazione turistico culturale ed enogastronomica.


...

“Affrontare l’emergenza, aiutare la ricostruzione, risolvere il tema del personale, dare sostegno agli enti locali, accelerare le procedure per la realizzazione delle opere di urbanizzazione necessarie per casette, per le stalle e per le scuole, riconoscere il danno indiretto alle attività turistiche e commerciali”.



24 marzo 2017

...

"Subito dopo la crisi sisma/neve del 18 gennaio -afferma il sindaco Guido Castelli- ebbi modo di palesare al premier Gentiloni l'assoluta solitudine dei comuni rispetto al tema della vulnerabilità sismica delle scuole. Rinforzai la mia denuncia in occasione dell'audizione che la Commissione Ambiente della Camera ha riservato all'Anci per l'esame del decreto Sisma Ter, attualmente in via di conversione.


...

“Un incontro molto positivo, nel corso del quale l’Unione europea ha manifestato attenzione e solidarietà verso le zone terremotate dell’Italia centrale. Le istituzioni si sono mostrate vicino alle comunità locali ed è questa l’Europa che tutti auspichiamo”.


23 marzo 2017