Con cinque soggetti denunciati e il sequestro di circa 4.000 calzature contraffatte si è conclusa l’operazione “Fake Market” del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno, un’attività che ha consentito di smantellare un vero e proprio mercato del falso gestito da soggetti dell’etnia cinese operanti nel quartiere Prenestino di Roma, dove alcuni ambulanti extracomunitari della Riviera delle Palme erano risultati rifornirsi con una certa abitualità.
Continua anche per il mese di ottobre il progetto "Estate sicura". L'obiettivo dell'Amministrazione comunale è quello di garantire maggior sicurezza nelle strade del territorio attraverso l'installazione di rilevatori di velocità, sempre e comunque con la presenza di almeno un vigile.
Lunedì pomeriggio si sono tenute le assemblee dei sindaci delle tre province colpite dal sisma. Nel corso delle assemblee è stato comunicato l’ammontare dei fondi che l’Europa ha messo a disposizione della Regione Marche per un ammontare complessivo di 408 milioni di euro: 248 milioni di risorse aggiuntive di fondi per il sostegno alle imprese, turismo e mobilità sostenibile e 160 milioni in più per l’agricoltura.
Il prossimo venerdì 6 ottobre 2017, si terrà un incontro promosso dal Comune di Amandola, Smarteam e Fideas srl dedicato alla presentazione dei Bandi di Finanziamento recenti ed in uscita per il sostegno agli investimenti delle Piccole e Medie Imprese ricadenti nell’Area di crisi e nelle aree sisma.
da Fideas Srl e Smarteam - startup innovativa
Torna la Festa dei Nonni ad Ascoli Piceno, secondo appuntamento organizzato da Federcasalinghe, Presidente Prov.le Maria Pia Spicocchi Tempera con il patrocinio del Comune, per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno della società e delle famiglie di oggi.
La penosa gestione del dopo terremoto fa pagare tasse a chi dovrebbe essere esentato. Nelle are terremotate del Maceratese e Ascolano, sono arrivati gli avvisi di pagamento della TARI, la tassa dei rifiuti, anche per le unità immobiliari parzialmente inagibili, ma queste, secondo le disposizioni normative, dovrebbero essere esentate, non solo, il bollettino dovrebbe riportare indicazioni a riguardo proprio come indicato dalla normativa in vigore.
da Associazioni
Un’opportunità formativa e di apprendimento importante è stata vissuta da 15 ragazzi del Piceno che hanno preso parte al corso biennale 2016/17 in “Operatore per la Ristorazione”, organizzato dal Centro Locale di Formazione di Ascoli e realizzato nell'ambito del programma ministeriale “Garanzia Giovani”.
Area di crisi Vibrata-Piceno, al Consind evento congiunto di presentazione dell’Accordo di programma
Sono oltre 61 i milioni a disposizione dell’Area di crisi industriale complessa Val Vibrata-Valle del Tronto Piceno per rilanciare le opportunità produttive del territorio coinvolto: 53 comuni compresi nei Sistemi locali del lavoro di Ascoli Piceno, Comunanza, San Benedetto del Tronto e Martinsicuro.
Vari ed importanti sono stati i provvedimenti approvati nella seduta dell'Ata Rifiuti svoltasi lunedì pomeriggio nell'aula consiliare di palazzo San Filippo, a cominciare dal Bilancio annuale 2017 e pluriennale 2017 - 2019 deliberato da tutti i sindaci presenti con la sola astensione del Comune di Montalto Marche.
Nel prosieguo delle investigazioni successive all’arresto del cittadino colombiano Soto Mosquera Hector, nato in Colombia, di 26 anni, arrestato la notte del 21 settembre scorso, nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti poiché colto alla guida dell’autovettura RENAULT Kadjiar con mezzo chilo di cocaina e la considerevole somma di € 13000, gli uomini delle Squadre mobile di Macerata e Ascoli Piceno, hanno messo a segno un ulteriore colpo volto a definire il quadro dell’intera vicenda.
“Il Programma di rilancio Val Vibrata-Valle del Tronto Piceno” è al centro dell’evento di presentazione del progetto di riconversione e di riqualificazione industriale che si terrà mercoledì 27 settembre alle 14.30 presso la sede di Piceno Consid, a Marina del Tronto (Ascoli Piceno).
Ha preso il via, con una camminata sul lungomare di San Benedetto del Tronto, la “Settimana dello sport sociale” promossa dall’U.S. Acli provinciale di Ascoli Piceno/Fermo e che realizzata in occasione della “Settimana europea dello sport”, promossa dalla Commissione europea.
da Unione Sportiva Acli Marche
La Fondazione ITS Turismo e Attività Culturali della Regione Piemonte ha istituito 3 borse di studio per i corsi "Tecnico superiore per la comunicazione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali" e "Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive" riservate a coloro che risiedono nei comuni terremotati.
dagli Organizzatori
In riferimento ad alcune dichiarazioni riportate sulla stampa, riguardanti l’utilizzo e le finalità delle donazioni raccolte attraverso il numero solidale 45500 in seguito al sisma che ha colpito il centro Italia, il Dipartimento della Protezione civile sottolinea che nessun euro donato dagli italiani è “sparito”.
Ricostruzione? Economia? Lavoro? Macché. Gli argomenti forti sul tappeto erano davvero tanti e ci aspettavamo che i primi Consigli dopo la pausa estiva fossero destinati ad affrontarne se non tutti almeno qualcuno. Del resto gli ultimi dati ci descrivono una regione Marche in ginocchio.
Il Tar Marche respinge l’istanza cautelare di Giorgini (M5S) in merito all’autorizzazione Uniproject
Il Tribunale Amministrativo Regionale per le Marche, con ordinanza pubblicata il 14 settembre, ha respinto il ricorso presentato dal Consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Peppino Giorgini e dal presidente dell’associazione “Beni Comuni” Maurizio Mancini contro la Provincia di Ascoli Piceno in merito alla autorizzazione provvisoria rilasciata alla ditta Uniproject.
In occasione della “Settimana europea dello sport”, promossa dalla Commissione europea, il comitato provinciale dell’U.S. Acli di Ascoli/Fermo, organizza, in collaborazione con gli altri comitati provinciali delle Marche, una lunga serie di iniziative finalizzate a promuovere la partecipazione sportiva e l’attività fisica dei cittadini.
Dal 23 settembre partirà la terza edizione del Festival nazionale di Teatro amatoriale Serpente Aureo Città di Offida. Se la stagione estiva si è conclusa con il sold out de La Traviata lo scorso 10 settembre, la stagione autunnale promette di riempire il Serpente Aureo fino all’8 dicembre.
da Unione dei Comuni della Vallata del Tronto