SEI IN > VIVERE ASCOLI > CULTURA
comunicato stampa

Giornate del Fai a Palazzo Pacifici di Ascoli con il duo musicale della famiglia Correnti

1' di lettura
502

Grande successo per la XXV Edizione delle Giornate di Primavera del Fai che, in occasione del60° Anniversario della Fondazione dell'Istituto Musicale "Gaspare Spontini", ha voluto scegliere Palazzo Pacifici quale meta per gli appassionati cultori dell'Arte e delle immense ricchezze offerte dal nostro patrimonio locale.

Un'occasione unica che ha visto quali esperti ciceroni, gli studenti del Liceo Scientifico "A.Orsini" guidati dall'instancabile Prof.ssa Maria Cristina Calvaresi, e gli allievi e i Docenti dello Spontini prodursi a livello musicale e coreutico per una due giorni di grandissimo interesse culturale.

Leit motiv del programma è stato lo slogan Palazzo Pacifici: Dove la Musica è di casa. Durante la visita, gli appassionati cultori delle bellezze messe a disposizione dal FAI, hanno potuto godere anche delle esecuzioni e conferenze organizzate per l'occasione. Particolare successo e apprezzamento da parte dei tantissimi visitatori (oltre 1500) solo nel pomeriggio di domenica 26 marzo, lo hanno avuto i due artisti camerti Vincenzo e Giacomo Correnti (clarinetto e marimba) nel loro particolare concerto.

Giacomo Correnti, percussionista, docente dell'istituto musicale Spontini di Ascoli e il suo papà Vincenzo Correnti, clarinettista apprezzato e impegnato in tantissimi progetti musicali e didattici, hanno offerto emozionanti esibizioni catturando l'attenzione e la curiosità dei visitatori. Un duo particolare "Clarimbandoduo" che riesce a coinvolgere l'ascoltatore grazie alle raffinate e curate esecuzioni di brani che spaziano dalla musica classica fino al jazz passando attraverso il Klezmer e la musica popolare e dalla particolarità dei due timbri musicali che si amalgano perfettamente.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-03-2017 alle 12:18 sul giornale del 30 marzo 2017 - 502 letture