MONDO STARTUP: un successo tutto italiano, l' esempio della bici elettrica che non ha bisogno di ricarica

Questa settimana ci lasciamo ispirare dalla startup innovativa Zehus, nata nel 2013 come spin-off del Politecnico di Milano e oggi impegnata nella realizzazione di sistemi di potenza per veicoli a trazione umana e in progetti legati alla mobilità urbana evoluta e sostenibile.
Provate ad immaginare di trasformare la vostra bicicletta tradizionale in una bici elettrica che non ha bisogno di ricarica. Potete farlo grazie a “BIKE+ all in one”, un kit universale ibrido per biciclette in cui sono presenti in miniatura tutte le componenti che consentono di sfruttare l’assistenza elettrica senza dover ricaricare le batterie: nel dettaglio, un mozzo che utilizza una modalità non plug-in, che non si ricarica mai, ma recupera energia quando è possibile, valutando la quantità di potenza da erogare in base al percorso e alla pedalata del ciclista.
Alla guida della società Marcello Segato, 48 anni, ingegnere meccanico. La conferma che gli startupper non sono solo giovanissimi.
Grazie alla sinergia tra i soci, Zehus ha lanciato nel 2014 la prima ruota “all in one” subito finanziata dal venture incubator padovano M31 (Incubatore veneto di startup manifatturiere). All in one ha rappresentato una novità assoluta, che seppur in competizione con marchi importanti come Bosch e Yamaha, è stata accolta positivamente da circa 200 costruttori di biciclette del mercato europeo.
Dopo aver connesso il sistema di potenza di un veicolo allo smartphone per impostare i parametri di base del sistema, gestire flussi di energia e potenza istantanea, la seconda grande innovazione introdotta da Zehus è stata la connettività: cioè usare lo smartphone come bridge per connettere il veicolo al cloud e consentire all’utente di usufruire di numerosi servizi di assistenza anche a distanza.
Anche Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, di proprietà del Ministero dell'Economia), nell’ultimo anno, ha creduto due volte in questa startup: prima con Invitalia Ventures (Fondo di Venture Capital gestito da Invitalia Ventures SGR con una dote di 50 milioni di euro) che ha investito 1 milione di euro e poi con Smart&Start che finanzierà Zehus con oltre 380mila euro. Smart&Start è la misura del Ministero dello Sviluppo Economico, gestita da Invitalia, che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative in tutta Italia. Finanzia progetti compresi tra 100 mila e 1,5 milioni di euro, con copertura delle spese d'investimento e dei costi di gestione.
Zehus, inoltre, sta lavorando al primo progetto pilota di implementazione del Free Floating Bike Sharing che partirà a Milano a gennaio 2018. Il progetto è stato premiato alla fase 2 dello SME Instrument di Horizon 2020, misura europea dedicata alle PMI innovative, con 2,4 milioni di euro di finanziamenti a fondo perduto. Queste risorse serviranno per sviluppare un sistema cloud che permetterà il bike sharing attraverso lo smartphone.
Molteplici, quindi, le opportunità di finanziamento regionali, nazionali ed europee di cui può godere una startup innovativa. Occorre conoscere e mettere a sistema tutte queste opportunità.
Perciò, SMARTEAM, in collaborazione con FIDEAS, organizza, a San Benedetto del Tronto, nella propria sede di Via Pasubio 77, il Mini Master “Creazione e consolidamento startup d’impresa”, di 24 ore totali, nelle date del 05 - 06 – 12 – 13 – 19 e 20 maggio 2017 e il Mini Master Europrogettazione nelle date del 26 - 27 maggio - 09 - 10 - 16 - 17 - 23 - 24 giugno 2017, di 32 ore.
Entrambi i percorsi prevedono lezioni frontali alternate a laboratori di progettazione, esercitazioni su bandi reali e confronto sulle idee di business dei corsisti.
Per ogni ulteriore dettaglio sui programmi dei Mini Master e per iscriversi ai corsi consultare il seguente link:
http://www.smarteam.net/catalogo-corsi/
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla seguente mail: formazione@smarteam.net, oppure al Mobile: 339 5852890 (Dott.ssa Vincenzina Beatrice Martella).
In occasione della festa dei lavoratori, SMARTEAM e FIDEAS offrono a tutti coloro che sono in cerca di lavoro uno sconto del 50% su uno o entrambi i corsi. Sarà sufficiente inviare la “Dichiarazione dello stato di disoccupazione” rilasciata dal Centro per l’Impiego o autocertificata.
Buon Primo Maggio!

Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 29-04-2017 alle 18:46 sul giornale del 02 maggio 2017 - 445 letture
In questo articolo si parla di lavoro, pubbliredazionale
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/aIT1
Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere Impresa
Commenti

- Da Ascoli a New York, Maria Cristina Anselmi espone a Manhattan
- Bellomaria: “Il PD Marche, con noi, sarà finalmente un partito con una linea politica chiara”
- Covid: lieve ripresa dei contagi settimanali e per la prima volta calano i decessi
- Giornata Mondiale del Cancro: AST, "Combattiamolo anche con la prevenzione"
- Servizio civile, anche quest’anno l’AST di Ascoli Piceno aderisce al bando

- Staffolo: ritrovato il corpo senza vita del 17enne scomparso da casa
- Senigallia Città dell'Amore: a San Valentino una settimana di iniziative per gli innamorati
- Sarnano in lacrime per la morte della figlia del sindaco Piergentili: aveva solo 19 anni
- Ancona: Licia Colò in tv con un servizio su Osimo: «Sotto l'Impero romano Ancona era solo il porto di Osimo»
- Fano: Incendio a Bellocchi vicino a un’abitazione: tre autobotti sul posto » altri articoli...
- Pesaro: Prestigioso riconoscimento per Scavolini: l'iscrizione al Registro speciale dei Marchi storici di interesse nazionale
- Osimo: La WeFocus evolve il metodo nello spazio: sabato 4 febbraio al via l’allenamento nella struttura rivisitata
- Jesi: Anche il Consiglio di Stato respinge il ricorso contro la variante all’interporto
- Pesaro: Sbarco di migranti al porto di Pesaro, ne arriveranno tra i 35 e 100
- Macerata: Resta alzato a vedere la tv, la moglie lo trova morto sul divano
- Pesaro: “Pop Festival” suona, sabato, le note di Pesaro Città della Musica Unesco
- Senigallia: Barbara: grave una 13enne, è stata travolta da un'auto
- Anaao: "Medici in pensione a 72 anni? No, grazie"
- Genga, schianto in galleria sulla Statale: un ferito in ospedale
- Fano: Neopatentata finisce contro la recinzione di una casa e distrugge una colonnina dell’acqua [FOTO]
- Covid: lieve ripresa dei contagi settimanali e per la prima volta calano i decessi
- Pesaro: Tartaruga in difficoltà in spiaggia, recuperata: era terrestre
- Si è insediata l’Atim, la nuova Agenzia regionale per il turismo e l’internazionalizzazione delle Marche
- Macerata: truffa informatica a un prete, una denuncia
- Jesi: Nuova chiusura di Viale della Vittoria: lavori dal 7 al 10 febbraio
- Marotta - Mondolfo: difesa della costa, presentati i lavori di manutenzione delle scogliere
- Civitanova: Feste a base di musica trap senza autorizzazione, nei guai uno chalet
- Giornata Mondiale del Cancro: AST, "Combattiamolo anche con la prevenzione"
- Pesaro: Ordine e Sicurezza Pubblica, Ricci: "Definite le linee di lavoro dei prossimi mesi, grande collaborazione e lavoro di squadra"
- Jesi: "Sconnessi", uscito il nuovo singolo di Talea con il tastierista dei Litfiba Antonio Aiazzi
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Barche in sosta" di Lisa Coppa
- Bcc: "Siamo gli unici con una presenza forte sul territorio"
- L'Osservatorio Nazionale per la Tutela del Mare sbarca nelle Marche
- La Regione nomina il comitato di controllo dell’ATC-AN2. Rossi (Civici Marche) soddisfatto: “Ottima notizia. Ora chiarezza in breve tempo”
- Bellomaria: “Il PD Marche, con noi, sarà finalmente un partito con una linea politica chiara”
- Attività stagionali, manca personale. Ruggeri: "La situazione dimostra la strumentalità delle polemiche sul reddito di cittadinanza"
- Consigli comunali da valorizzare, confronto tra il presidente dell’Assemblea legislativa Dino Latini e Anci

- Ritrovato bambino scomparso nel napoletano, le prime immagini
- Maltempo, in arrivo gelo e vento forte su gran parte dell’Italia
- Livorno, uccide il padre con una coltellata e poi tenta il suicidio
- Netflix blocca gli account condivisi: tutti i dettagli
- Arriva il bonus patente: ecco cosa è e chi può chiederlo » altri articoli...
- Sanremo, Fiorello con Viva Rai2! al termine di ogni puntata
- Salini (Webuild): "Con l'integrazione di Clough diventiamo uno dei maggiori player del settore"
- Nordio: “Donzelli? Nessuna carta coperta da segreto”. E la Meloni ribadisce: “Non trattiamo con i terroristi”
- Sanremo 2023, 'dopofestival' targato Fiorello con 'Viva Rai2'
- Meloni: “Sarò a Kiev entro il 24 febbraio. Minaccia anarchici reale, oggi altre due persone sotto scorta”
- Cospito al 41 bis nel fumetto di Zerocalcare (e quel reato che non fu contestato neanche ai terroristi del 2 agosto)
- Covid oggi Italia, 33.042 casi e 439 morti: bollettino ultima settimana
- Webuild firma contratto per acquisizione asset di Clough
- Pescara ospita la 27a edizione di "Cartoons On The Bay – International Festival of Animation, Transmedia and Meta-Arts"
- Sanremo 2023, Elodie: "Torno al festival per alzare l'asticella"
- Lavoro, Contini (Lavazza): "Crediamo in modello ibrido, smartworking lanciato già pre-pandemia
- Autonomia, Zaia “Inizia la rivoluzione, il Sud festeggi”
- Webuild cresce in Australia, accordo per l’acquisto di asset di Clough
- Sanzioni Russia, un anno di misure: cosa ci sarà nel decimo pacchetto
- Ascolti tv, Juve-Lazio vince prime time
- Ucraina, nuove armi Usa: ecco le GLDSM, cosa sono le bombe-razzo
- Pnrr, "Quasi 3mila domande dalle imprese culturali per la transizione digitale"
- L’Italia scivola al 40° posto per prevenzione femminile
- Fare utili mentre si è utili a imprese, il modello di Illimity Bank
- Pallone spia: cosa cerca la Cina, cosa fanno gli Usa
- Incidente oggi Taranto, 3 morti e 1 ferito
- Acea colloca un nuovo green bond da 200 milioni
- ‘I Carnevali della tradizione’ torna in piazza San Marco a Venezia
- Pallone spia su Usa, Blinken: "Cina irresponsabile"
- Migranti, 8 cadaveri su barchino a Lampedusa
- Sondaggio, per 1 italiano su 2 il cancro verrà sconfitto entro il 2050
- Cospito, M5S e Pd incalzano Meloni
- 1000 Miglia rinnova l’accordo con Fiva e presenta il calendario del 2023
- Sanità, a Roma summit itinerante sulle mutilazioni genitali femminili
- Carburanti, i prezzi scendono
- Premier Padel, ufficiale il calendario 2023 confermati il Major di Roma e il P1 di Milano
- Pedoni, una nuova strage a gennaio: 51 decessi. Asaps: "Come se fosse stato distrutto un condominio di 5 piani"
- Totti e Ilary in tribunale civile per nuova udienza
- Festival di Sanremo, i social si dividono tra politica e musica
- Pensioni, Berlusconi: "1000 euro anche per le mamme"
- Scoperto a Verona night club a "luci rosse"
- La favola olimpica di Rodini e Cesarini diventa un fumetto
- Ucraina, oggi summit con vertici Ue. In arrivo nuovi aiuti
- Da dieta mediterranea a farmaci, Fimmg e Andi incontrano Lollobrigida e Gemmato
- Covid, ancora in calo incidenza e Rt
- Kyrgios si dichiara colpevole aggressione a ex ma tribunale archivia caso
- Izzo (Ga.Fi): "Nel 2022 1.500 interventi a supporto pmi, generato credito per oltre 200 mln di euro"
- Anarchici, giudice Salvini: "Sono 'hacker' della società, difficili da fermare"
- Berlusconi celebra i 5 milioni di follower su TikTok: “Gli italiani mi seguano anche nelle urne”
- Covid, in Italia 33.042 nuovi casi e 439 decessi in una settimana
- Il Papa ai vescovi del Congo “Siate sempre vicini alla gente”
- Ucraina, Meloni: "Sarò a Kiev prima del 24 febbraio"
- Bollette luce e gas, calano anche per micro e piccole imprese
- Top&Flop: "The Plane", il terribile action movie con Gerard Butler
- Covid Italia, ancora dati in discesa
- Microcar, un segmento sempre più affollato
- Ostia, 48enne ucciso a colpi d'arma da fuoco davanti a casa
- Barcone con otto cadaveri a Lampedusa, disperso un neonato
- Jafar Panahi, scarcerato il regista iraniano
- Tutti pazzi per il canto ma occhio a non stressare la voce, i consigli
- Lazio, Bianchi “Faremo il reddito di cittadinanza regionale”
- Finto cieco scoperto alla guida dell'auto
- Voleva uccidere la regina Elisabetta, si dichiara colpevole di tradimento
- Meloni "Non dividiamoci di fronte alle minacce allo Stato"
- Tassi Bce, da aumento "maxi stangata per mutui a tasso variabile"
- Roby Facchinetti rapinato: "35 minuti terribili"
- Maculopatia senile, con miglior presa in carico 24.000 euro di risparmio pro capite
- Regionali Lazio, Erri de Luca ‘torna’ alla Garbatella: “Via il 41 bis per Cospito”
- Robotica, accordo Università di Osaka-Istituto Italiano di Tecnologia
- Ucraina, von der Leyen “Privare la Russia dei mezzi per fare la guerra”
- Autonomia, Berlusconi “La riforma applica i principi liberali”
- Salgono i mutui, gli effetti sul mercato immobiliare
- Ucraina, Nyt: "Invasione Russia andata male, quasi 200mila soldati morti e feriti"
- Napoli, sequestrate e distrutte mascherine e altri prodotti non sicuri
- Usa-Russia, Nato: "Mosca mina nuovo trattato Start, rispetti obblighi"
- Cospito dice no ad alimentazione forzata: "Non mi fermo"
- Pnrr, Fitto "Basta polemiche, serve una programmazione adeguata"
- Giovane livornese uccide il padre nel sonno e poi tenta il suicidio
- Meloni "Il tetto al prezzo del gas dà i primi risultati"
- In Cina clonate 3 'super mucche' altamente produttive
- Pallone spia in spazio aereo Usa, Cina: "Nessuna intenzione di violare sovranità"
- Confcommercio, a dicembre lieve calo indice disagio sociale a 17,2, disoccupazione ferma all'8,7%
- Pallone spia cinese nei cieli Usa, i precedenti
- Pd, sospetti su tessere 'dopate' in Campania, mozione Schlein denuncia
- "Io allergica alla Germania?", la risposta del premier Meloni - Video
- Disuguaglianze killer, il 32% morti per cancro in Europa sono poveri e poco istruiti
- Fiat si conferma leader del mercato delle auto elettriche in Italia
- Mutui, come passare da tasso variabile a fisso
- La presenza dell'uomo minaccia gli animali selvatici
- Cancro raro di 2 chili nel torace, intervento d'urgenza a Palermo
- Il Pallone Racconta - Derby Milano può favorire il Napoli
- Meloni a Berlino, attesa per l'esordio: sul tavolo migranti, energia e Ucraina
- Gas, Meloni “Il calo della bolletta risultato delle misure del Governo”
- Piano pace Usa con 20% Ucraina a Russia, Cremlino: "Una bufala"
- Sanremo 2023, una collezione di carte da gioco dedicate al Festival
- I puma della California a rischio per colpa del traffico
- La Salute Vien Mangiando - Perdere 2 chili in 3 giorni? Ecco come fare
- Berlusconi "Il Monza vincerà lo scudetto"
- Pallone-spia cinese sorvola spazio aereo Usa, Pentagono in allerta
- Ucraina, Medvedev: "Fine Kiev inevitabile, Occidente assisterà alla sua morte"
- Lo sfogo di Francesco Facchinetti: "Vergogna! Da destra a sinistra incapaci di garantire sicurezza"
- Bottas e Guanyu alla guida dell’Alfa Romeo Tonale plug-in hybrid Q4
- La grande scherma torna a Torino con il Trofeo Inalpi di fioretto
- Il 5 febbraio torna il World Nutella Day
- Studio italiano, antidiabetici ritardano Parkinson di 6 anni
- Studio italiano, antidiabetici ritardano Parkinson di 6 anni
- Migranti, nuovo naufragio a largo di Lampedusa. 8 vittime
- Covid oggi Lombardia, 4.929 contagi e 178 morti in ultimi 7 giorni
- Pnrr, un'occasione per costruire il futuro della Sicilia
- A 101 anni operata d'urgenza al cuore a Empoli, sta bene
- Anarchici, Meloni “Lo Stato è sotto attacco, non dividiamoci”
- A Ostia ucciso un pregiudicato davanti al portone di casa
- Cermis, Mattarella “Tragedia che non sarebbe mai dovuta accadere”
- Cospito, sottosegretario Delmastro sotto scorta
- Sondaggio politico: FdI sempre in prima posizione, Pd recupera un punto
- Covid oggi Toscana, 285 contagi e un morto: bollettino 3 febbraio
- Ucraina, Germania autorizza invio anche dei Leopard 1
- Webuild cresce ancora in Australia, acquistati gli asset di Clough
- Cospito, il Pd incalza Meloni: dem preparono mosse contro attacchi FdI
- Autonomia, Lagalla "Complicato uscire da intreccio di competenze"
- E’ morto lo stilista Paco Rabanne
- Ucraina, Ferrara "L'invio delle armi è la strada sbagliata"
- In calo l’Indice del disagio sociale in Italia
- Covid, Rezza "Ancora in calo l'incidenza"
- Palermo, Polizia e rugby insieme per la legalità
- Cospito, magistrati Sorveglianza lo incontrano. Lui: "No alimentazione forzata"
- Le farfalle del Regno Unito stanno scomparendo
- Le terribili immagini del naufragio che ha fatto 8 morti
- Ucraina, Zelensky: "Integrazione con Ue è irreversibile"
- Ucraina, Ciocca "Lavorare per la trattativa"
- Meloni a Stoccolma: "Non limitarsi a tema aiuti Stato che crea gap"
- E' morto lo stilista Paco Rabanne, aveva 88 anni
- Pd, Schlein: "Insulti antisemiti per il mio naso"
- D'Amato "Rafforzare la crescita del Lazio"
- Meloni "Aiutare l'Ucraina è l'unico modo per arrivare al dialogo"
- Pecoraro Scanio "Rilancio eccellenze con premi a panettone lombardo"
- Ucraina, Nesci "Avanti con il sostegno politico e militare"
- Zelensky “Supereremo qualsiasi ostacolo per integrazione con Ue”
- Ilaria Cucchi visita Cospito in carcere: “Le sue condizioni allarmano. Non vuole più incontrare politici”
- La Thailandia chiusa in casa per colpa dell'inquinamento
- Regeni, i genitori: "Dopi i selfie parlano di collaborazione, poi tornano a casa a mani vuote"
- Agguato a Ostia, ucciso un 48enne
- Da Roma a Napoli per operare l'ernia in un centro d'eccellenza ma l'équipe è stata trasferita
- Monica Carmen Comegna, l'attrice muore a 43 anni dopo febbre alta
- Pallone spia cinese sugli Usa, cos'è
- Sanremo 2023, per i bookie Mengoni, Ultimo e Giorgia sul podio
- Atletica, Jacobs torna in pista a Lodz: la gara in tv domani
- Dal Garante della Privacy stop all’amico virtuale ‘Replika’: rischi concreti per i minori
- Da un polo all’altro con la Nissan Ariya e-4orce “Pole to Pole”
- Caso Cospito, Salvini "Politici, e non solo, abbassino i toni"
- Via libera dal Consiglio dei Ministri al ddl sull’Autonomia
- Alessandro Siani torna al cinema con "Tramite amicizia"
- Bianchi "Nel Lazio faremo il Reddito di cittadinanza, i fondi ci sono"
- Napoli, scomparso bimbo di 3 anni a Massa Lubrense: ricerche in corso
- Paola Egonu shock: "Vale la pena far nascere un bimbo nero?"
- Qatargate, ordinata scarcerazione Figà Talamanca senza condizioni
- Covid oggi Italia, Cerberus quasi al 40%: in crescita Kraken e Orthrus
- Cospito, "chiarire ruolo Pd e presunto piano elimina 41bis": interrogazione FdI
- Uscita 'ordinata' dalla Russia, l'effetto sui conti di Intesa Sp e Unicredit
- Cospito, Cucchi: "Sue condizioni a dir poco allarmanti"
- Alimentazione, chi segue una dieta sana spreca meno cibo
- Covid oggi Calabria, 129 contagi e 2 morti: bollettino 3 febbraio
- Ue, Meloni “Sulla difesa dei confini importanti passi avanti”
- E' morto Solomon Perel, sopravvisse alla Shoah travestito da nazista
- Lazio, D’Amato “Rafforzare la sanità e chiudere il ciclo dei rifiuti”
- Ue, Meloni "Serve un fondo sovrano per le imprese"
- Ucraina, von der Leyen: "Decimo pacchetto sanzioni da 10 miliardi"
- Covid oggi Lazio, 630 contagi e 7 morti. A Roma 354 nuovi casi
- Sanremo, leader dei 'no Zelensky': "Infiltrazioni anarchici non ci spaventano"
- Citroen ë-C4 X Elettrica, fino a 360 km di autonomia
- Presentata la Final Eight di basket a Torino, Myers ambassador
- La candidata alle primarie Pd De Micheli: “Gli eredi di Berlinguer siamo noi, altro che Conte”
- Top&Flop: Decision to Leave, il regista Park Chan-Wook firma un noir raffinato e una delle sue migliori pellicole
- Meloni a Berlino: "Cooperazione Italia-Germania fondamentale per Ue"
- Covid oggi Sardegna, 122 contagi: bollettino 3 febbraio
- “Senza rete”, un docufilm racconta il cyberbullismo
- Messina Denaro, Procuratore Palermo: "A tutto pensava tranne che a farsi catturare"
- Regionali Lazio, Marotta (Verdi-Sinistra): “Cannabis liberalizzata e reddito per i cittadini in formazione”
- Anarchici, Meloni: "Italia sotto attacco, richiamo tutti alla responsabilità"
- Cospito e 41 bis, Delmastro: "Pd spieghi inchino a mafiosi"
- Roma, Zaniolo in lista Uefa ma resta fuori da progetto, sarà 30 giorni a riposo
- Covid oggi Abruzzo, 1.248 contagi e 5 morti: bollettino ultima settimana
- Caso Cospito, Delmastro attacca: “Dal Pd un inchino ai mafiosi”. I dem chiedono le sue dimissioni
- Meloni "In Europa sulla difesa dei confini importanti passi avanti"