Al via un corso di formazione sul primo soccorso

Primo soccorso 17/09/2017 - La drammatica esperienza del terremoto prima, e poi anche la successiva emergenza neve, dello scorso inverno, hanno lasciato in tanti volontari e cittadini la consapevolezza di quanto sia importante essere adeguatamente formati per sapere cosa fare e come intervenire per prestare un primo soccorso a chi si trova in difficoltà o pericolo.

Per questo, le associazioni Cittadinanzattiva delle Marche, il Tribunale per i Diritti del Malato e il Coordinamento volontariato di Protezione Civile di Ascoli Piceno, promuovono un corso di primo soccorso, gratuito e aperto a tutti, con inizio martedì 19 settembre, presso la sala Casa della Gioventù di Ascoli Piceno. Le 12 lezioni si svolgeranno, nella sede in via Abruzzo, il martedi e il giovedi, dalle ore 18 alle 20, e saranno condotte dal dott. Massimo Loria, primario del Pronto soccorso e Medicina d'Urgenza, presso l'ospedale Mazzoni.

L'importanza di avere delle buone basi, per far fronte alla prima assistenza - spiegano gli organizzatori - è fondamentale soprattutto per quei volontari che fronteggiano, ogni volta, in prima linea, determinate criticità, ma oltre al volontariato di protezione civile, un corso di primo soccorso è un valido aiuto per chiunque, in qualunque momento della vita, per imparare a riconoscere i primi sintomi di eventi, che potrebbero evolvere in situazioni molto pericolose, se non presi nel tempo giusto. Il corso è realizzato con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e in collaborazione con il CSV Marche (Centro Servizi Volontariato).

Per contatti e adesioni: ascolipiceno@cittadinanzattiva.it tel. 0736 358860; aerpicena@gmail.com tel. 334 8061492






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-09-2017 alle 16:33 sul giornale del 18 settembre 2017 - 274 letture

In questo articolo si parla di attualità, centro servizi per il volotariato, volontariato, marche, corso di formazione, primo soccorso

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aM7F