SEI IN > VIVERE ASCOLI > NECROLOGIO

comunicato stampa
16 mila tonnellate di rifiuti a Fermo e Ascoli: cosa succederà alla frazione organica?

1' di lettura
340

Lunedì la Giunta regionale dell'Umbria delibererà il via libera all'accordo con le Marche per portare 16 mila tonnellate di rifiuti agli impianti Picenambiete di Ascoli e Asite di Fermo. Sembra che alla nostra Giunta sia arrivato un carteggio che contiene le modalità dell'accordo ma i dirigenti da me interpellate dicono di non sapere nulla del contenuto.

Sembra però che sia i due gestori che le ATA di Ascoli Piceno e Fermo (Assemblee Territoriali d'Ambito a cui partecipano tutti i Comuni delle rispettive province), abbiano espresso una valutazione positiva all'accordo con l'Umbria. Nelle Marche la Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano dell'Umbria (FORSU) verrà solo trattata e il residuo andrà in un'altra discarica o rimarrà qui? Ascoli ha la discarica piena e conferisce già i suoi rifiuti a Fermo, quindi è impensabile che possa ricevere circa 140 tonnellate al giorno di rifiuti umbri.

Questo accordo, o presunto tale come si concilia con il piano regionale dei rifiuti? Sono domande alle quali la Regione non da risposte e nessuna delibera della Giunta marchigiana ci aiuta a chiarire i termini di questo accordo che verrà approvao dall'Umbria tra due giorni. A meno che tutto sia già segretamente predisposto, cosa che non mi stupirebbe, resta solo sabato e domenica a Ceriscioli e Sciapichetti per informarsi.