L'Amministrazione comunale informa che è possibile presentare le domande di ammissione alla Casa Albergo "F. Ferrucci".
www.comune.ascolipiceno.it
Considerate le diverse esigenze di mobilità emerse durante l’incontro di aggiornamento del tavolo tecnico per il ripristino della viabilità tra i comuni di Norcia ed Arquata del Tronto - che si è svolto mercoledì a Roma presso il Dipartimento della protezione civile - al fine di garantire la migliore risposta alle istanze delle comunità, rappresentate anche dal sindaco di Norcia Nicola Alemanno, si è concordato un successivo incontro presso la sede della Prefettura di Ascoli Piceno, che si terrà martedì prossimo 20 febbraio.
da Anas
Lunedì 19 febbraio alle ore 12 presso il Palazzo dell’Arengo di Ascoli Piceno (Sala De Carolis e Ferri) si svolgerà la conferenza di presentazione, patrocinata dal Ministero della Salute, del nuovo progetto "Prefigurare il futuro: metodi e tecniche per potenziare la speranza e progettualità".
dagli Organizzatori
175 milioni per le chiese delle Marche. E’ stato approvato il secondo piano dei beni culturali che prevede 391 interventi di riparazione e restauro.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Ascoli Piceno è impegnata a favorire tutte quelle azioni finalizzate alla promozione della gestione integrata dei rifiuti e a predisporre tutte quelle attività volte al riutilizzo, riciclaggio e recupero dei rifiuti. Una mission, quella di perseguire come obiettivi l'estensione delle raccolte differenziate e del riciclo, affidata all'Ata dalla normativa e dallo stesso piano regionale dei rifiuti.
www.provincia.ap.it
Chiusura in bellezza, per l’edizione 2018 del Carnevale di Ascoli, con una bella cornice di pubblico anche in occasione del martedì grasso 2018: tantissime persone, infatti, hanno letteralmente invaso il centro storico ascolano sin dal primo pomeriggio e fino alla tarda serata di oggi, dopo i numeri da record di domenica scorsa.
da Associazione 'Il Carnevale di Ascoli'
www.ilcarnevalediascoli.it
Si preannuncia come un’edizione pronta a battere tutti i record quella del Carnevale di Ascoli 2018. A testimoniarlo sono i numeri complessivi che, in attesa della giornata di chiusura, risultano vincenti su più fronti: dagli oltre 2000 studenti coinvolti per il Carnevale delle scuole ai 134 gruppi iscritti al concorso, per arrivare alle migliaia di persone che hanno letteralmente invaso piazza del Popolo e le altre zone del centro, nella giornata di domenica.
da Associazione 'Il Carnevale di Ascoli'
www.ilcarnevalediascoli.it
Tra il 20 febbraio e il 1 marzo prossimi, la Stazione Unica Appaltante della Provincia (SUAP) svolgerà le gare per l'affidamento di lavori di manutenzione ordinaria sulle strade provinciali.
www.provincia.ap.it
Quattro proposte che coinvolgono sei comuni quelle arrivate alla Regione per il nuovo ospedale del Piceno. Candidatura congiunta da parte dei Comuni di Castorano e Castel di Lama, Spinetoli e Colli del Tronto, singola quella di Monsampolo e Maltignano.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Cinque proposte che coinvolgono sette comuni. Anche Monteprandone ha inviato la sua candidatura per il nuovo ospedale del Piceno oltre a Monsampolo e Maltignano e a quella congiunta da parte dei Comuni di Castorano e Castel di Lama, Spinetoli e Colli del Tronto.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Sabato 10 febbraio, in occasione della giornata del ricordo delle foibe, in piazza Martiri delle Foibe a Monticelli, è stata depositata una corona in memoria degli italiani d'Istria e Dalmazia uccisi.
www.comune.ascolipiceno.it
Firmato a Palazzo Chigi il DURC di congruità per rafforzare e intensificare le misure di tutela della sicurezza e del rispetto della legalità nei cantieri della ricostruzione.
da Commissario straordinario per la ricostruzione post sisma 2016
www.sisma2016.gov.it
“Unendo i nostri due comuni, di Colli del Tronto e di Spinetoli, si avrebbero a disposizione oltre i 20 ettari che chiede la regione. Ce ne sarebbero 37 di ettari per costruire”. La proposta dei due sindaci, Andrea Cardilli e Alessandro Luciani, va a rafforzare il clima positivo, di confronto e di collaborazione, che si è creato intorno alla questione del nuovo Ospedale di Vallata fra le forze pubbliche.
da Unione dei Comuni della Vallata del Tronto
La rinascita di un territorio passa anche attraverso la conservazione delle sue bellezze architettoniche e il recupero di quello che è il suo patrimonio artistico e culturale. E’ con questa missione che l’Impresa di Costruzioni Sparti Walter a inizio Gennaio ha intrapreso i lavori di messa in sicurezza della Rocca Medievale di Arquata del Tronto, simbolo di un territorio duramente colpito dal sisma del Centro Italia ma anche di un popolo resistente che non molla davanti alle avversità.
dagli Organizzatori
Un Giovedì Grasso diverso dal solito, quello dell’8 febbraio, che ha visto l’assegnazione delle Chiavi della Città - come tradizione vuole, fino al giorno del Martedì Grasso - alla Congrega dell’Aquila. Durante l’attesa dell’inizio della cerimonia, in un teatro Serpente Aureo colmo di persone, le luci si sono spente. Sul palcoscenico, il Sindaco. Da solo.
da Unione dei Comuni della Vallata del Tronto
Sicurezza nei cantieri della ricostruzione e nei luoghi dell'alternanza scuola lavoro e promozione di corretti stili di vita nelle aziende.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
L'Amministrazione Provinciale, al fine di una trasparente, opportuna e legittima necessità di informazione, intende rassicurare che l'attuale impossibilità di conferimento dei rifiuti presso l’impianto della Dimensione Scavi Srl, disposta con Determinazione della stessa Provincia del 6 febbraio scorso non ha e non avrà conseguenze o ripercussioni sull'attività di recupero delle macerie del terremoto rispetto alle attuali necessità di rimozione di macerie pubbliche, in essere, richieste dai Comuni ai sensi dell’art. 28 del D.L. 189/2016.
www.comune.ascolipiceno.it
Nei giorni scorsi, i Carabinieri Forestali del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale di Ascoli Piceno, insieme al personale della Stazione Forestale di Ascoli Piceno, hanno proceduto al sequestro di circa 2.200 quintali di rifiuti plastici, contenuti in 300 bigbags stoccati abusivamente all’interno di un capannone sito in viale del commercio in Ascoli Piceno, in area “ex Cartiera Mondadori”.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Ci siamo: il conto alla rovescia si conclude: domani mattina, con il coinvolgimento record di oltre 2100 studenti, si aprirà ufficialmente l’edizione 2018 del Carnevale di Ascoli. Un’edizione che anche quest’anno, stando alle premesse, promette di far registrare numeri da record, considerando tutte le iniziative e gli appuntamenti in calendario. E considerando anche i numeri che contraddistinguono il Carnevale, con il sito internet ufficiale della manifestazione che ha appena tagliato il traguardo dei 100 mila contatti.
www.comune.ascolipiceno.it
DOMENICA 11 FEBBRAIO H. 11.00 - Galleria D' Arte Contemporanea "O. Licini" LA FIGURA ANGELICA TRA TRADIZIONE E ANTICONFORMISMO Percorso guidato ai capolavori del Maestro Licini, ponendo particolare attenzione all' evoluzione della figura angelica che da sempre ispira il mondo dell' arte. Costo intero € 3,00 - ridotto € 2,00 (incluso biglietto d' ingresso)
dagli Organizzatori
Le misure 2017-18 per la riduzione della concentrazione degli inquinanti nell’aria nei comuni della zona costiera e valliva sono state approvate dalla giunta e deferite al Cal il 18 dicembre 2017.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Sale la febbre da Carnevale ascolano. Anche quest’anno, come ormai da tradizione, non sono mancati gli accampamenti di prima mattina, oggi, per la scelta delle postazioni fisse del concorso in maschera, davanti alla Bottega del Terzo (ex Olimpia).
da Associazione 'Il Carnevale di Ascoli'
www.ilcarnevalediascoli.it
La Stazione Unica Appaltante della Provincia (SUAP) ha pubblicato oggi l'avviso pubblico di manifestazione di interesse per l'affidamento dei lavori di messa in sicurezza della scarpata di monte, al km. 0+000, della strada provinciale n. 34 Forca di Presta in territorio del Comune di Arquata.
www.provincia.ap.it
Il Presidente della Provincia Paolo D'Erasmo ha preso parte oggi a Roma all'Assemblea dei Presidenti di Province convocata per definire la ripartizione delle risorse assegnate dalla legge finanziaria: complessivamente 317 milioni di euro.
www.provincia.ap.it
Ascoli Piceno premiata dalla Community di PaesiOnLine.it come "Migliore destinazione - Top Rated" nella categoria Arte e Cultura. Grazie a tutte le informazioni, i voti e i commenti reperiti dalla Community, la città delle Cento Torri si è classificata tra le migliori località italiane nella specifica sezione.
www.comune.ascolipiceno.it
Nella congiuntura attuale investire i soldi risparmiati non è semplice, specialmente perché trovare un prodotto affidabile è un'operazione complessa. Spesso si finisce per orientarsi sulle polizze d'investimento, ma le compagnie di assicurazioni possono riservare ai loro clienti qualche rischio. Questo tipo di strumenti sono da cancellare della lista, ma prima di scartarli e guardare altrove è bene conoscere nel dettaglio i pericoli e i lati oscuri. Va sempre tenuto presente, in ogni caso, che il rendimento alto comporta rischi, ma se si vuole sicurezza ci si deve accontentare. Cosa c'è da sapere?
di Redazione
Mentre i Commissario De Micheli sul numero del periodico “Panorama” del dicembre scorso promette la consegna di tutte le casette entro febbraio e parla di algoritmi per accelerare la ricostruzione, nelle zone terremotate del maceratese si consuma l’ennesima protesta di cittadini sfiniti ed esasperati.
da Elena Leonardi
Coordinatore regionale Fratelli d'Italia