18 febbraio 2018

17 febbraio 2018

...

Martedì 20 e mercoledì 21 febbraio prosegue la stagione di prosa del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno realizzata su iniziativa del Comune e dell’AMAT con il contributo di Regione Marche, MiBACT e il sostegno di Bim Tronto. In scena lo “spettacolo-evento” Medea di Luca Ronconi con Franco Branciaroli.


...

Al via, in questa settimana, le procedure di appalto per nuovi interventi di sistemazione delle strade provinciali dissestate. Le opere di ripristino, dell'importo complessivo di circa 203 mila euro, riguardano vari punti del territorio sia nel cratere sismico, che in altre aree dalla costa alla collina.


...

Se Rossini è il simbolo e brand dell’identità cittadina di Pesaro, Offida si caratterizza sempre di più, anche a livello internazionale, per la sua Docg. Proprio per questo motivo il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario Franceschini, ci ha tenuto che la Città del Sorriso fosse presente alla conferenza stampa internazionale di presentazione del 150° anniversario dalla morte di Gioachino Rossini, anche perché il 2018 è anche l’anno del Cibo.



...

Sono stati ultimati in questi giorni i lavori di sistemazione del piazzale antistante l'Istituto Superiore Fazzini - Mercantini - sede di Ripatransone. L'intervento, disposto dalla Provincia, è consistito nella realizzazione di opere di regimentazione delle acque meteoriche per evitare problemi di smottamenti sulla sottostante strada comunale e nel consolidamento e risistemazione del manto della pertinenza esterna dell'edificio.


16 febbraio 2018



...

Considerate le diverse esigenze di mobilità emerse durante l’incontro di aggiornamento del tavolo tecnico per il ripristino della viabilità tra i comuni di Norcia ed Arquata del Tronto - che si è svolto mercoledì a Roma presso il Dipartimento della protezione civile - al fine di garantire la migliore risposta alle istanze delle comunità, rappresentate anche dal sindaco di Norcia Nicola Alemanno, si è concordato un successivo incontro presso la sede della Prefettura di Ascoli Piceno, che si terrà martedì prossimo 20 febbraio.


...

Ad oggi sono stati completati i lavori in 139 aree e sono state consegnate ai Sindaci 2.537 Soluzioni Abitative di Emergenza (Sae) in 37 comuni.


15 febbraio 2018




...

Chiusura in bellezza, per l’edizione 2018 del Carnevale di Ascoli, con una bella cornice di pubblico anche in occasione del martedì grasso 2018: tantissime persone, infatti, hanno letteralmente invaso il centro storico ascolano sin dal primo pomeriggio e fino alla tarda serata di oggi, dopo i numeri da record di domenica scorsa.


...

Ascoli Piceno è impegnata a favorire tutte quelle azioni finalizzate alla promozione della gestione integrata dei rifiuti e a predisporre tutte quelle attività volte al riutilizzo, riciclaggio e recupero dei rifiuti. Una mission, quella di perseguire come obiettivi l'estensione delle raccolte differenziate e del riciclo, affidata all'Ata dalla normativa e dallo stesso piano regionale dei rifiuti.


14 febbraio 2018


13 febbraio 2018


...

Si preannuncia come un’edizione pronta a battere tutti i record quella del Carnevale di Ascoli 2018. A testimoniarlo sono i numeri complessivi che, in attesa della giornata di chiusura, risultano vincenti su più fronti: dagli oltre 2000 studenti coinvolti per il Carnevale delle scuole ai 134 gruppi iscritti al concorso, per arrivare alle migliaia di persone che hanno letteralmente invaso piazza del Popolo e le altre zone del centro, nella giornata di domenica.



12 febbraio 2018




10 febbraio 2018



...

“Unendo i nostri due comuni, di Colli del Tronto e di Spinetoli, si avrebbero a disposizione oltre i 20 ettari che chiede la regione. Ce ne sarebbero 37 di ettari per costruire”. La proposta dei due sindaci, Andrea Cardilli e Alessandro Luciani, va a rafforzare il clima positivo, di confronto e di collaborazione, che si è creato intorno alla questione del nuovo Ospedale di Vallata fra le forze pubbliche.


9 febbraio 2018

...

Un Giovedì Grasso diverso dal solito, quello dell’8 febbraio, che ha visto l’assegnazione delle Chiavi della Città - come tradizione vuole, fino al giorno del Martedì Grasso - alla Congrega dell’Aquila. Durante l’attesa dell’inizio della cerimonia, in un teatro Serpente Aureo colmo di persone, le luci si sono spente. Sul palcoscenico, il Sindaco. Da solo.



...

La rinascita di un territorio passa anche attraverso la conservazione delle sue bellezze architettoniche e il recupero di quello che è il suo patrimonio artistico e culturale. E’ con questa missione che l’Impresa di Costruzioni Sparti Walter a inizio Gennaio ha intrapreso i lavori di messa in sicurezza della Rocca Medievale di Arquata del Tronto, simbolo di un territorio duramente colpito dal sisma del Centro Italia ma anche di un popolo resistente che non molla davanti alle avversità.


...

L'Amministrazione Provinciale, al fine di una trasparente, opportuna e legittima necessità di informazione, intende rassicurare che l'attuale impossibilità di conferimento dei rifiuti presso l’impianto della Dimensione Scavi Srl, disposta con Determinazione della stessa Provincia del 6 febbraio scorso non ha e non avrà conseguenze o ripercussioni sull'attività di recupero delle macerie del terremoto rispetto alle attuali necessità di rimozione di macerie pubbliche, in essere, richieste dai Comuni ai sensi dell’art. 28 del D.L. 189/2016.


8 febbraio 2018


...

Nei giorni scorsi, i Carabinieri Forestali del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale di Ascoli Piceno, insieme al personale della Stazione Forestale di Ascoli Piceno, hanno proceduto al sequestro di circa 2.200 quintali di rifiuti plastici, contenuti in 300 bigbags stoccati abusivamente all’interno di un capannone sito in viale del commercio in Ascoli Piceno, in area “ex Cartiera Mondadori”.


...

Ci siamo: il conto alla rovescia si conclude: domani mattina, con il coinvolgimento record di oltre 2100 studenti, si aprirà ufficialmente l’edizione 2018 del Carnevale di Ascoli. Un’edizione che anche quest’anno, stando alle premesse, promette di far registrare numeri da record, considerando tutte le iniziative e gli appuntamenti in calendario. E considerando anche i numeri che contraddistinguono il Carnevale, con il sito internet ufficiale della manifestazione che ha appena tagliato il traguardo dei 100 mila contatti.


...

DOMENICA 11 FEBBRAIO H. 11.00 - Galleria D' Arte Contemporanea "O. Licini" LA FIGURA ANGELICA TRA TRADIZIONE E ANTICONFORMISMO Percorso guidato ai capolavori del Maestro Licini, ponendo particolare attenzione all' evoluzione della figura angelica che da sempre ispira il mondo dell' arte. Costo intero € 3,00 - ridotto € 2,00 (incluso biglietto d' ingresso)


7 febbraio 2018



...

Ad oggi sono stati completati i lavori in 134 aree e sono state consegnate ai Sindaci 2.447 Soluzioni Abitative di Emergenza (Sae) in 36 comuni.


6 febbraio 2018