Un progetto innovativo e gratuito per fornire cura e assistenza pluridisciplinare a 15 famiglie residenti nel comune di Ascoli Piceno nelle quali sia presente una persona affetta da Alzheimer in fase iniziale, moderata o avanzata.
www.comune.ascolipiceno.it
Fortificare la speranza e la progettualità di chi ha subito il trauma del sisma è l’obiettivo del nuovo ciclo di incontri gratuiti guidati da psicologi, formatori e neuroscienziati della Fondazione Patrizio Paoletti - istituto di ricerca e formazione in campo neuroscientifico ed educativo - che da marzo a giugno 2018 si svolgeranno in diverse località delle Marche (Ascoli Piceno, Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, San Benedetto del Tronto) e dell’ Umbria (Cascia e Preci).
dagli Organizzatori
Ci risiamo: ancora una volta il sindaco Castelli interviene sulla questione rifiuti a sproposito tirando in ballo il sottoscritto in maniera strumentale ed inopportuna per cercare visibilità a buon mercato mettendo insieme fatti e considerazioni in maniera imprecisa e confusa per giustificare l’aumento della TARI.
www.provincia.ap.it
Dalla collaborazione tra l’ISML Istituto Provinciale di Storia Contemporanea di Ascoli Piceno e l’IIS “Mazzocchi Umberto I” econ il contributo della FAINPLAST di Ascoli Piceno,è nata l'idea di allestire la mostra “IN FUGA DALLE GUERRE” che verrà inaugurata Giovedì 22 febbraio 2018 nelle sale di Palazzo dei Capitani in Ascoli Piceno. Si tratta di due repotage fotografici.
da ISML Ascoli
Via dei Tibaldeschi da questa settimana sarà oggetto di un intervento molto rilevante che prevede l'intero riallestimento dei sottoservizi (rete idrica, gas ecc.) e la successiva ripavimentazione in lastroni.
www.comune.ascolipiceno.it
“Jemece a refa’ na vasca n’piazza”, con 388 punti, è il gruppo vincitore assoluto del concorso in maschera 2018 del Carnevale di Ascoli. Il premio è stato consegnato nel corso della cerimonia svoltasi domenica pomeriggio nella Sala della Ragione, a Palazzo dei Capitani, ad Ascoli.
da Associazione 'Il Carnevale di Ascoli'
www.ilcarnevalediascoli.it
Invitiamo il Sindaco di Ascoli Guido Castelli ad un atteggiamento maggiormente istituzionale , perchè chi ricopre incarichi pubblici, nel momento in cui ha dati diversi , anziché insultare e dare dei bugiardi a tutti si dovrebbe rendere disponibile ad un confronto , nell'interesse dei cittadini .
da Luca Ceriscioli
Presidente Regione Marche
Martedì 20 e mercoledì 21 febbraio prosegue la stagione di prosa del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno realizzata su iniziativa del Comune e dell’AMAT con il contributo di Regione Marche, MiBACT e il sostegno di Bim Tronto. In scena lo “spettacolo-evento” Medea di Luca Ronconi con Franco Branciaroli.
da AMAT
Associazione Marchigiana Attività Teatrali
Se Rossini è il simbolo e brand dell’identità cittadina di Pesaro, Offida si caratterizza sempre di più, anche a livello internazionale, per la sua Docg. Proprio per questo motivo il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario Franceschini, ci ha tenuto che la Città del Sorriso fosse presente alla conferenza stampa internazionale di presentazione del 150° anniversario dalla morte di Gioachino Rossini, anche perché il 2018 è anche l’anno del Cibo.
da Unione dei Comuni della Vallata del Tronto
Al via, in questa settimana, le procedure di appalto per nuovi interventi di sistemazione delle strade provinciali dissestate. Le opere di ripristino, dell'importo complessivo di circa 203 mila euro, riguardano vari punti del territorio sia nel cratere sismico, che in altre aree dalla costa alla collina.
www.provincia.ap.it
Tutto pronto per la cerimonia di premiazione che si svolgerà domenica prossima, 18 febbraio, nel pomeriggio, nella Sala della Ragione a Palazzo dei Capitani, nel corso della quale saranno svelati i vincitori delle varie categorie in concorso.
da Associazione 'Il Carnevale di Ascoli'
www.ilcarnevalediascoli.it
Sono stati ultimati in questi giorni i lavori di sistemazione del piazzale antistante l'Istituto Superiore Fazzini - Mercantini - sede di Ripatransone. L'intervento, disposto dalla Provincia, è consistito nella realizzazione di opere di regimentazione delle acque meteoriche per evitare problemi di smottamenti sulla sottostante strada comunale e nel consolidamento e risistemazione del manto della pertinenza esterna dell'edificio.
www.provincia.ap.it
L'Amministrazione comunale informa che è possibile presentare le domande di ammissione alla Casa Albergo "F. Ferrucci".
www.comune.ascolipiceno.it
Considerate le diverse esigenze di mobilità emerse durante l’incontro di aggiornamento del tavolo tecnico per il ripristino della viabilità tra i comuni di Norcia ed Arquata del Tronto - che si è svolto mercoledì a Roma presso il Dipartimento della protezione civile - al fine di garantire la migliore risposta alle istanze delle comunità, rappresentate anche dal sindaco di Norcia Nicola Alemanno, si è concordato un successivo incontro presso la sede della Prefettura di Ascoli Piceno, che si terrà martedì prossimo 20 febbraio.
da Anas
Lunedì 19 febbraio alle ore 12 presso il Palazzo dell’Arengo di Ascoli Piceno (Sala De Carolis e Ferri) si svolgerà la conferenza di presentazione, patrocinata dal Ministero della Salute, del nuovo progetto "Prefigurare il futuro: metodi e tecniche per potenziare la speranza e progettualità".
dagli Organizzatori
175 milioni per le chiese delle Marche. E’ stato approvato il secondo piano dei beni culturali che prevede 391 interventi di riparazione e restauro.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Ascoli Piceno è impegnata a favorire tutte quelle azioni finalizzate alla promozione della gestione integrata dei rifiuti e a predisporre tutte quelle attività volte al riutilizzo, riciclaggio e recupero dei rifiuti. Una mission, quella di perseguire come obiettivi l'estensione delle raccolte differenziate e del riciclo, affidata all'Ata dalla normativa e dallo stesso piano regionale dei rifiuti.
www.provincia.ap.it
Chiusura in bellezza, per l’edizione 2018 del Carnevale di Ascoli, con una bella cornice di pubblico anche in occasione del martedì grasso 2018: tantissime persone, infatti, hanno letteralmente invaso il centro storico ascolano sin dal primo pomeriggio e fino alla tarda serata di oggi, dopo i numeri da record di domenica scorsa.
da Associazione 'Il Carnevale di Ascoli'
www.ilcarnevalediascoli.it
Si preannuncia come un’edizione pronta a battere tutti i record quella del Carnevale di Ascoli 2018. A testimoniarlo sono i numeri complessivi che, in attesa della giornata di chiusura, risultano vincenti su più fronti: dagli oltre 2000 studenti coinvolti per il Carnevale delle scuole ai 134 gruppi iscritti al concorso, per arrivare alle migliaia di persone che hanno letteralmente invaso piazza del Popolo e le altre zone del centro, nella giornata di domenica.
da Associazione 'Il Carnevale di Ascoli'
www.ilcarnevalediascoli.it
Tra il 20 febbraio e il 1 marzo prossimi, la Stazione Unica Appaltante della Provincia (SUAP) svolgerà le gare per l'affidamento di lavori di manutenzione ordinaria sulle strade provinciali.
www.provincia.ap.it
Quattro proposte che coinvolgono sei comuni quelle arrivate alla Regione per il nuovo ospedale del Piceno. Candidatura congiunta da parte dei Comuni di Castorano e Castel di Lama, Spinetoli e Colli del Tronto, singola quella di Monsampolo e Maltignano.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Cinque proposte che coinvolgono sette comuni. Anche Monteprandone ha inviato la sua candidatura per il nuovo ospedale del Piceno oltre a Monsampolo e Maltignano e a quella congiunta da parte dei Comuni di Castorano e Castel di Lama, Spinetoli e Colli del Tronto.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Sabato 10 febbraio, in occasione della giornata del ricordo delle foibe, in piazza Martiri delle Foibe a Monticelli, è stata depositata una corona in memoria degli italiani d'Istria e Dalmazia uccisi.
www.comune.ascolipiceno.it
Firmato a Palazzo Chigi il DURC di congruità per rafforzare e intensificare le misure di tutela della sicurezza e del rispetto della legalità nei cantieri della ricostruzione.
da Commissario straordinario per la ricostruzione post sisma 2016
www.sisma2016.gov.it
“Unendo i nostri due comuni, di Colli del Tronto e di Spinetoli, si avrebbero a disposizione oltre i 20 ettari che chiede la regione. Ce ne sarebbero 37 di ettari per costruire”. La proposta dei due sindaci, Andrea Cardilli e Alessandro Luciani, va a rafforzare il clima positivo, di confronto e di collaborazione, che si è creato intorno alla questione del nuovo Ospedale di Vallata fra le forze pubbliche.
da Unione dei Comuni della Vallata del Tronto
La rinascita di un territorio passa anche attraverso la conservazione delle sue bellezze architettoniche e il recupero di quello che è il suo patrimonio artistico e culturale. E’ con questa missione che l’Impresa di Costruzioni Sparti Walter a inizio Gennaio ha intrapreso i lavori di messa in sicurezza della Rocca Medievale di Arquata del Tronto, simbolo di un territorio duramente colpito dal sisma del Centro Italia ma anche di un popolo resistente che non molla davanti alle avversità.
dagli Organizzatori
Un Giovedì Grasso diverso dal solito, quello dell’8 febbraio, che ha visto l’assegnazione delle Chiavi della Città - come tradizione vuole, fino al giorno del Martedì Grasso - alla Congrega dell’Aquila. Durante l’attesa dell’inizio della cerimonia, in un teatro Serpente Aureo colmo di persone, le luci si sono spente. Sul palcoscenico, il Sindaco. Da solo.
da Unione dei Comuni della Vallata del Tronto
Sicurezza nei cantieri della ricostruzione e nei luoghi dell'alternanza scuola lavoro e promozione di corretti stili di vita nelle aziende.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
L'Amministrazione Provinciale, al fine di una trasparente, opportuna e legittima necessità di informazione, intende rassicurare che l'attuale impossibilità di conferimento dei rifiuti presso l’impianto della Dimensione Scavi Srl, disposta con Determinazione della stessa Provincia del 6 febbraio scorso non ha e non avrà conseguenze o ripercussioni sull'attività di recupero delle macerie del terremoto rispetto alle attuali necessità di rimozione di macerie pubbliche, in essere, richieste dai Comuni ai sensi dell’art. 28 del D.L. 189/2016.
www.comune.ascolipiceno.it