Fu una “rock star” ante litteram e oggi la sua musica è patrimonio dell’umanità. Parliamo di Gioachino Rossini, protagonista per tutto il 2018 del fiorire di manifestazioni, in Italia e nel mondo, per celebrare i 150 anni dalla morte.
www.comune.ascolipiceno.it
Opera prima dei giovani di Acquasanta Terme: dal terremoto alla costruzione di Fiducia raccontata da un cartone animato realizzato dagli studenti.
da Cisl Marche
cislmarche.it
Sabato 30 giugno a partire dalle ore 20.30 il suggestivo Chiostro di Sant'Agostino, si anima dei suoni e dei colori della coinvolgente musica della Taranta. Una serata, patrocinata dal Comune di Ascoli Piceno, all'insegna del divertimento grazie alla travolgente musica interpretata dal Maestro Ambrogio Sparagna per raccogliere fondi in favore dello IOM Ascoli Piceno Onlus che da oltre vent'anni si occupa di assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici e sostegno alle loro famiglie.
www.comune.ascolipiceno.it
L’Agenzia delle Entrate ha finalmente istituito i codici tributo per l’utilizzo – tramite modello F24 – delle agevolazioni a favore delle imprese e dei titolari di reddito di lavoro autonomo localizzati nella zona franca urbana istituita nei comuni delle regioni Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo colpiti dagli eventi sismici che si sono susseguiti a far data dal 24 agosto 2016 e che hanno avuto approvato il credito ZFU a maggio 2018 per complessivi 52,461 milioni di euro.
da Fideas srl
“L'approvazione dell'emendamento al Decreto terremoto in sede della commissione speciale – afferma il presidente della Regione, Luca Cericioli - e proposto dal gruppo Pd al Senato, è un primo passo per gestire la crisi Whirlpool.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Viaggia a pieno ritmo il progetto “Scuola di community manager” promosso dal “Laboratorio della Speranza” e realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Più di 80 bambini e ragazzi iscritti alle attività del Centro di aggregazione giovanile di Maltignano. E ora si lavora ai murales insieme agli anziani del paese.
dagli Organizzatori
Sabato 16 giungo c'è stato il 40° evento, l'ottavo della stagione culturale "Crisi e metamorfosi" 2018, presso la Libreria Rinascita dalle ore 17:00 alle ore 20:00
Crisi Whirpool di Comunanza, il capogruppo in Consiglio regionale, Fabio Urbinati, ed il presidente della commissione Bilancio, Francesco Giacinti, chiedono, in una mozione, l'impegno di presidente e Giunta regionale per scongiurare la prospettata riduzione di 131 posti di lavoro, avviando ogni iniziativa utile nei confronti del Governo centrale ed in particolare del ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico per la costituzione di un ulteriore tavolo di confronto con la proprietà per ridefinire il piano industriale attuale.
da Gruppo Consiliare PD Marche
Il piatto forte del nuovo Bilancio di Previsione è rappresentato dallo stanziamento di circa 4 milioni 400 mila euro che consentirà, tra il 2018 e 2019, di asfaltare circa 100 km di strade, rafforzare sicurezza dei ponti, sistemare situazioni di dissesto e criticità idrogeologiche e acquistare nuove macchine operatrici per il servizio viabilità.
www.provincia.ap.it
Guardare al futuro per ricostruire le comunità, a partire dai giovani. Con questo obiettivo l’Upi, (Unione Province Italiane), la Provincia di Ascoli Piceno e la Provincia di Rieti, all’indomani del terribile sisma che ha distrutto il Centro Italia, avevano lanciato, a settembre 2016, una raccolta fondi per la costituzione di Borse di studio all’estero per gli studenti di Accumoli, Amatrice e Arquata del Tronto.
www.provincia.ap.it
Concerto di eccezionale interesse sabato 23 giugno alle ore 21.00 con ingresso ad offerta nella chiesa di S. Caterina a Comunanza, per la fama dell’interprete, Lorenzo Ghielmi, organista di spessore mondiale considerato il migliore in Italia nel repertorio barocco, e per la preziosità dell’organo barocco a due tastiere presente nella chiesa.
dagli Organizzatori
Ulteriori e cospicue opere di ripristino sulla viabilità provinciale sono state oggetto di 4 Conferenze di Servizio che si sono svolte ieri, a palazzo San Filippo, per acquisire pareri e nulla osta nell'ambito del secondo e terzo stralcio Piano interventi Provincia - Anas post sisma.
www.provincia.ap.it
“Le misure contenute nel decreto per la ricostruzione dei territori del Centro Italia colpiti dal terremoto del 2016 sono incoraggianti ma ancora molto resta da fare. La sospensione e la proroga degli adempimenti e dei versamenti tributari e contributivi; l’allungamento della rateizzazione dei versamenti; la sospensione e la proroga termini di pagamento di canoni e utenze (energia elettrica, acqua e gas), vanno incontro alle legittime aspettative delle popolazioni residenti".
La Regione, i comuni di Arquata del Tronto e di Acquasanta Terme insieme per un progetto di economia circolare per il rilancio economico sociale dell’epicentro del cratere sismico. L’iniziativa è stata al centro della conferenza stampa tenuta dall’assessore all’Ambiente, Angelo Sciapichetti, giovedì mattina in Regione. E’ stato così illustrato il progetto “Filiera del legno e dell’economia sostenibile montana”, che coinvolge i comuni di Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, il Consorzio del bacino imbrifero del Tronto, Comunanze agrarie locali e soggetti privati, tra cui Federlegno e Federforeste nazionali.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
"Il caso Whirlpool non è solo una crisi aziendale, ma una questione legata al sisma. L'azienda si trova infatti nel cuore delle aree colpite dal terremoto.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Si chiama “Resistere. Nel cuore terremotato del Centro Italia” il libro fotografico - realizzato da Alessio Pagani e Francesco Fiorello ed edito da Seipersei - che racconta, attraverso decine di fotografie in bianco e nero, i 20 mesi successivi al sisma che, il 24 agosto 2016, ha cambiato il Centro Italia. Alla realizzazione del volume può contribuire chiunque, attraverso la campagna di crowdfunding lanciata su Ulule.
dagli Organizzatori
Grande interesse e partecipazione nell’incontro svoltosi nella sede dell’Unione Montana. Numerosi amministratori locali, rappresentanti di enti, organizzazioni di categoria ed operatori economici hanno partecipato alla presentazione degli ultimi importanti risultati del percorso della Strategia delle Aree Interne del Piceno.
www.provincia.ap.it
Lo sport al servizio della solidarietà al Circolo Sportivo Fondazione Carisap. È stata una bella giornata dedicata al calcio, quel calcio che supera le rivalità e i campanilismi e che sa regalare emozioni e sorrisi, quella che si è svolta domenica 10 giugno nei campi del Circolo Sportivo.
da Circolo Sportivo della Fondazione Carisap
“Non posso che ringraziare Giorgia Latini per l’esperienza portata avanti in questi 4 anni come Assessore alla Cultura, per il brio che ha introdotto tramite alcune direttrici con cui Ascoli non si era mai misurata e per l’onestà intellettuale che l’ha indotta a cedere il suo ruolo”.
www.comune.ascolipiceno.it
La Delegazione Confcommercio di Ascoli Piceno sollecita, in forma aperta a mezzo stampa, l'Amministrazione Comunale a prendere provvedimenti sostanziali per il Centro Storico, il polo commerciale attualmente in forte sofferenza.
da Confcommercio di Ascoli
www.confcommercio-ap.it
La sua prima visita istituzionale l’ha dedicata ai terremotati del Cento Italia, con una tappa pomeridiana nelle Marche. Dopo Amatrice e Accumuli, il premier Giuseppe Conte si è recato ad Arquata del Tronto, dove ad attenderlo c’erano il presedente della Regione Luca Ceriscioli, amministratori e autorità locali. Una visita breve, come da programma, ma intensa, ricca di significati per il futuro e la rinascita di questi territori devastati dal sisma.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Con Decreto del Presidente della Provincia è stato approvato stamane lo schema di Rendiconto di Gestione 2017 che sarà successivamente sottoposto all’esame del Consiglio Provinciale previo parere dell’Assemblea dei Sindaci.
www.provincia.ap.it
L’11 giugno partirà sul territorio la campagna sociale di sicurezza stradale denominata #quattordici21 condotta sotto l'egida dell'Amministrazione Provinciale e promossa dalla società Safety21 S.p.A. che gestisce per conto dell’Ente il monitoraggio stradale occupandosi anche di sensibilizzazione sui corretti comportamenti degli utenti della strada.
www.provincia.ap.it
La Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno e Fermo rende noto l’importante incontro organizzato presso la propria sede di Ascoli Piceno in favore delle imprese e degli studi commerciali. L’appuntamento, programmato per lunedì 11 giugno dalle 17.30 verterà sul bando della Regione Marche in favore delle imprese danneggiate dal sisma 2016 cd. “Danno indiretto”, vedrà la partecipazione del Dott. Pietro Talarico, Funzionario della Regione Marche responsabile del procedimento.
www.uapi.org
Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha incontrato nella sede della Regione Marche, a Roma, Davide Castiglioni, Amministratore delegato Italia e Vice Presidente Operazioni Industriali Whirlpool EMEA per approfondire il Piano Industriale dell’azienda per gli anni 2019-2021.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Ufficializzato il calendario di RisorgiMarche 2018, seconda edizione della manifestazione ideata e voluta fortemente dall'attore e comico marchigiano Neri Marcorè.
di Riccardo Antonelli
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Il tema della sicurezza nelle scuole superiori del territorio è stato al centro di un incontro che si è svolto stamane nella Sala del Consiglio Provinciale. All’iniziativa hanno preso parte il Prefetto di Ascoli Piceno Rita Stentella, Il Presidente della Provincia Paolo D’Erasmo che ha organizzato questo momento di pubblico confronto, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale Luca Pasqualini, l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ascoli Massimiliano Brugni e il dirigente della Funzione Edilizia e Gestione del Patrimonio della Regione Marche Stefano Stefoni.
www.provincia.ap.it
Sono 60 le scuole marchigiane medie e superiori che hanno inviato al Gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle della Regione i progetti da finanziare con un contributo massimo di 10.000 euro ciascuno. Le Marche sono al secondo posto per numero di scuole partecipanti dopo la Campania.
dal Movimento Cinque Stelle
Gruppo consiliare Regione Marche
Si ricorda che è Pubblicato sul sito comunale l'avviso per le richieste di utilizzo delle palestre scolastiche in orario extra scolastico per l'anno 2018/2019. La scadenza per la presentazione delle domande è il 12 giugno.
www.comune.ascolipiceno.it