Sisma centro Italia: tutte le novità per le imprese delle quattro regioni colpite

Eccole in elenco:
1 – PROROGA DELLA SOSPENSIONE DEI MUTUI (Decreto Legge 16 ottobre 2017, n. 148 Collegato fiscale, convertito in Legge 4 dicembre 2017 n. 172)
Il D.L 17 ottobre 2016 n. 189 convertito con modificazioni dalla Legge 15 dicembre 2016 n. 229, al fine di sostenere i residenti e le imprese aventi sede legale e/o operativa nei Comuni colpiti dal sisma, ha previsto la sospensione del pagamento delle rate dei mutui e dei finanziamenti di qualsiasi genere limitatamente alle attività economiche e produttive e delle rate dei mutui relativi alla prima casa di abitazione, inagibile o distrutta per i privati. La Legge 4 dicembre 2017 n. 172, proroga il termine di sospensione dei pagamenti di cui al medesimo articolo 48, comma 1, lettera g), del D.L. 17 ottobre 2016, n. 189 al 31 dicembre 2018 il precedente termine di sospensione.
Inoltre, per le attività economiche nonché per i soggetti privati per i mutui relativi alla prima casa, inagibile o distrutta, localizzate in una “zona rossa”, il termine di sospensione del pagamento dei mutui e dei finanziamenti è prorogato a 31 dicembre 2020 (attività economiche e soggetti privati per i mutui relativi alla prima casa di abitazione, inagibile o distrutta, localizzate in una “zona rossa” istituita mediante apposita ordinanza sindacale nel periodo compreso tra il 24 agosto 2016 e la data di entrata in vigore della presente disposizione, 1° gennaio 2018).
I soggetti interessati potranno presentare domanda di sospensione o proroga del termine di una sospensione già concessa per il pagamento dei mutui e dei finanziamenti entro e non oltre il 28/02/2018. Nella richiesta di sospensione i soggetti interessati dovranno optare per la:
SOSPENSIONE RATA INTERA: il richiedente, nel periodo della sospensione, non dovrà sostenere alcun pagamento. Durante il periodo di sospensione, gli interessi saranno calcolati al tasso previsto contrattualmente e sul debito residuo, ed imputati pro-quota, al termine della sospensione, sulle rate residue del piano di ammortamento. Per effetto della sospensione la scadenza originaria del mutuo sarà prolungata di un periodo pari a quello della sospensione stessa.
SOSPENSIONE QUOTA CAPITALE: il richiedente, nel periodo della sospensione, dovrà sostenere solo il pagamento degli interessi calcolati sul debito residuo del mutuo al tasso previsto contrattualmente. Per effetto della sospensione la scadenza originaria del mutuo sarà prolungata di un periodo pari a quello della sospensione stessa. Alla richiesta di sospensione o proroga di sospensione già concessa non saranno applicate commissioni.
2 – MODIFICHE ALLA NORMATIVA SULLA ZONA FRANCA URBANA SISMA CENTRO ITALIA (Legge di Bilancio 27 dicembre 2017 n. 205).
La legge di bilancio 2018 approvata in via definitiva dal Senato della Repubblica il 23 dicembre 2017 contiene interessanti novità per le imprese ubicate nell’area del cratere Sima Centro Italia. In particolare all’art. 1 la Legge stabilisce:
COMMA 745: Il comma 745 modifica la disciplina per la concessione delle agevolazioni fiscali alle imprese che hanno la sede principale o l’unità locale all’interno della zona franca urbana (ZFU) istituita, dall’art. 46 del D.L. 50/2017, nei comuni colpiti dagli eventi sismici iniziati il 24 agosto 2016. Il testo vigente del comma 2 dell’art. 46 citato prevede una serie di agevolazioni fiscali per le imprese che, all’interno della citata ZFU, hanno subito a causa degli eventi sismici la riduzione del fatturato almeno pari al 25% nel periodo dal 1° settembre 2016 al 31 dicembre 2016, rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente. La norma in esame dispone che, per le imprese collocate nei territori dei comuni di cui all’allegato 2 del D.L. 189/2016 (cioè dei comuni colpiti dal sisma del 26 e del 30 ottobre 2016), le agevolazioni si applicano anche qualora la citata riduzione tendenziale del 25% si sia verificata nel fatturato del periodo dal 1° novembre 2016 al 28 febbraio 2017.
COMMA 746: Alle imprese individuali e familiari che hanno subito un calo del fatturato pari almeno al 25% tra settembre e dicembre 2016 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente l’agevolazione della ZFU si estende anche ai contributi INPS dei titolati (escluso Inail).
COMMA 747: Il comma 747 modifica il comma 6 dell’art. 46 del D.L. 50/2017 (che tanto aveva fatto discutere), che per la concessione delle agevolazioni in questione autorizza la spesa di 194,5 milioni di euro per l’anno 2017, di 167,7 milioni di euro per l’anno 2018 e di 141,7 milioni di euro per l’anno 2019. La modifica non opera sugli importi indicati, bensì sulla clausola secondo cui tali importi costituiscono “limite annuale per la fruizione delle agevolazioni da parte delle imprese beneficiarie”, che viene soppressa.
Queste modifiche alla disciplina della ZFU Sisma Centro Italia, che ne comportano la riapertura dei termini di presentazione delle istanze, non implicano alcun costo aggiuntivo a carico dello Stato e consentono il pieno utilizzo dello stanziamento previsto dal legislatore per tale misura (498,861 milioni di Euro). Infatti l’elenco approvato dal Mise il 7 dicembre scorso e relativo alle istanze presentate in base alla precedente normativa ha consentito di utilizzato solo 275 milioni di Euro.
3 – DALLE REGIONI I CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO SU INVESTIMENTI IN AREA SISMA (Legge di Bilancio 27 dicembre 2017 n. 205).
COMMA 743: Il comma 743 riscrive l’art. 20 del D.L. 189/2016, che disciplina la concessione di contributi alle imprese danneggiate dal sisma o che realizzano o abbiano realizzato, a partire dal 24 agosto 2016, investimenti produttivi nei territori colpiti. Rispetto al testo vigente, che prevede due diversi canali per l’erogazione del contributo (uno per le imprese danneggiate, a cui sono destinati contributi in conto interessi, ed uno per le imprese che investono nei territori colpiti, destinatarie di contributi in conto capitale in via “residuale”, cioè tenuto conto delle effettive disponibilità in relazione all’onere per i contributi in conto interesse), il nuovo testo previsto dal comma in esame riconduce ad un’unica procedura di erogazione tutte le richieste di contributo prevedendo che: – l’erogazione avvenga sempre nella forma di contributo in conto capitale; – sia comunque riconosciuta priorità alle imprese con sede o unità locali ubicate nei territori colpiti e che hanno subito danni per effetto degli eventi sismici.
L’unificazione dei due canali di erogazione consente di chiarire quale sia il soggetto competente all’erogazione dei contributi (vale a dire i vice commissari), a differenza del testo vigente che individua il soggetto competente (sempre nella figura dei vice commissari) solo per il canale relativo alle imprese che investono nei territori colpiti
COMMA 744: Il comma 744 modifica in più punti l’art. 24 del D.L. 189/2016 che disciplina una serie di interventi a favore delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) nelle zone colpite dagli eventi sismici. Il nuovo testo risultante dalle modifiche operate dal comma in esame elimina uno dei due canali di finanziamento previsti dal testo vigente, vale a dire quello dedicato a sostenere la nascita, nei territori colpiti, di nuove imprese e nuovi investimenti nei settori della trasformazione di prodotti agricoli, dell’artigianato, dell’industria, dei servizi alle persone, del commercio e del turismo, mediante la concessione a MPMI di finanziamenti agevolati, a tasso zero, da rimborsare in 8 anni, a copertura del cento per cento degli investimenti fino a 600.000 euro. Le risorse attualmente previste dal testo vigente (pari ad un massimo di 10 milioni di euro) vengono quindi finalizzate interamente (e non per “almeno il 70%” delle risorse, cioè dei citati 10 milioni) al riavvio delle MPMI già presenti nei territori colpiti e danneggiate dagli eventi sismici.
In sintesi uno stanziamento complessivi di 35 milioni di euro è ora riservato alla concessione di agevolazioni nella forma di contributo in conto capitale alle imprese che realizzino, ovvero abbiano realizzato, a partire dal 24 agosto 2016, investimenti produttivi nei territori colpiti dal sisma, con priorità per le imprese che hanno subito danni per effetto degli eventi sismici. Sono comprese tra i beneficiari anche le imprese agricole la cui sede principale non è ubicata nei territori dei comuni di cui agli allegati 1, 2 e 2-bis, ma i cui fondi siano situati in tali territori. I criteri, le condizioni e le modalità di concessione delle agevolazioni sono stabiliti con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, su proposta delle regioni interessate. Alla concessione delle agevolazioni di cui al presente articolo provvedono i vice commissari, ossia i Presidenti delle 4 Regioni coinvolte dal sisma (Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria).
4 – MUTUI A TASSO ZERO FINO A 30.000 EURO PER LE IMPRESE DANNEGGIATE (attuazione a cura di Mise-Inivitalia)
L’Ordinanza n. 42 del 14 novembre 2017 del commissario straordinario per la ricostruzione ha avviato l0iter di attuazione della misura per sostenere, con uno stanziamento d 9 milioni di euro, il ripristino ed il riavvio delle attività economiche già presenti nei territori del cratere sono concessi a micro, piccole e medie imprese, danneggiate dagli eventi sismici, finanziamenti agevolati a tasso zero a copertura del cento per cento degli investimenti fino a 30.000 euro. I finanziamenti agevolati sono rimborsati in 10 anni con un periodo di 3 anni di preammortamento (Art. 24 comma 1 del decreto legge 17 ottobre 2016, nr.189).
5, 6, 7 – ALTRE AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE IN CERCA DI ATTUAZIONE.
Altre misure agevolative previste dai decreti sul sisma attendono ancora una loro concreta attuazione da parte dei diversi organi competenti:
CONTRIBUTI PER DANNI INDIRETTI (attuazione a cura delle 4 Regioni)
CREDITO D’IMPOSTA FINO AL 45% PER INVESTIMENTI IN AREA SISMA (attuazione a cura del Mise)
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER INVESTIMENTI IN SICUREZZA IN AREA SISMA (attuazione a cura dell’Inail). Nel frattempo l’Inail ha emanato il bando ordinario 2017 con uno stanziamento di 249,4 milioni di euro.
8 – AIUTI AGLI INVESTIMENTI PRODUTTIVI OLTRE 1,5 MILIONI DI EURO DA INVITALIA
Per accelerare il rilancio del sistema produttivo nei territori colpiti dal sisma del 2016 e 2017, il Ministero dello Sviluppo economico con decreto 22 dicembre 2016, ha esteso ai Comuni terremotati il regime di aiuto di cui alla legge 181/89. Le 4 Regioni (Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria) hanno approvato lo schema di Accordo di programma con il ministero dello Sviluppo economico (Mise) e Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà del Mise) per rilanciare il sistema produttivo dei comuni terremotati, con una disponibilità dal Fondo per la crescita sostenibile di 48 milioni di euro ripartiti tra le 4 regioni per un totale complessivo di 48.000.000 milioni di euro.
Le agevolazioni finanziarie sui piani di investimento in campo manifatturiero (industriale o artigianale), energetico, turistico e commerciale di importo superiore ad 1,5 milioni di euro, possono coprire fino al 75% dell’investimento ammissibile, di cui fino al 25% a fondo perduto e fino al 50% di mutuo agevolato. Si attende per i primi mesi del 2018 l’emanazione del bando da parte dei Invitalia.
9 – PROROGA DEGLI ADEMPIMENTI E VERSAMENTI FISCALI SOSPESI AL 31 MAGGIO 2018 (Legge di Bilancio 27 dicembre 2017 n. 205).
COMMA 736: Prorogato al 31 maggio 2018 il termine a decorrere dal quale i soggetti diversi da imprenditori, lavoratori autonomi e agricoltori potranno versare, con un massimo di 24 rate mensili (in luogo delle precedenti 9) i tributi in precedenza sospesi.
COMMA 736: Prorogata al 2018 l’esenzione, ai fini delle imposte sui redditi (Irpef, Ires), dei redditi da fabbricati inagibili situati nei territori terremotati.
Riscossione. È differita al 1° giugno 2018 la ripresa dell’attività ordinaria degli agenti di riscossione relativa agli accertamenti emessi dall’Agenzia delle entrate ai fini delle imposte sui redditi e dell’imposta sul valore aggiunto nonché al recupero delle somme a qualunque titolo dovute all’Inps (Decreto Legge 16 ottobre 2017, n. 148 Collegato fiscale, convertito in Legge 4 dicembre 2017 n. 172).
10 – PROROGA ADEMPIMENTI E VERSAMENTI PREVIDENZIALI SOSPESI AL 31 MAGGIO 2018 (Decreto Legge 16 ottobre 2017, n. 148 Collegato fiscale, convertito in Legge 4 dicembre 2017 n. 172)
Come avevamo anticipato in precedenza, l’articolo 2, comma 7, del decreto legge 16 ottobre 2017, n. 148, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 dicembre 2017, n. 172, ha sostituito il terzo periodo dell’articolo 48, comma 13, del decreto legge 17 ottobre 2016, n. 189 con il seguente: gli adempimenti e i pagamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria, sospesi ai sensi del presente articolo, sono effettuati entro il 31 maggio 2018, senza applicazione di sanzioni e interessi, anche mediante rateizzazione fino ad un massimo di 24 rate mensili di pari importo a decorrere dal mese di maggio 2018. Quindi, il versamento in unica soluzione dei premi sospesi dal 24 agosto 2016 al 30 settembre 2017 deve essere effettuato entro il 16 maggio 2018, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente in tema di versamenti unificati1.
In base al nuovo testo dell’articolo 48, comma 13, del decreto legge 17 ottobre 2016, n. 189 il termine del 30 ottobre 2017 per la ripresa dei versamenti sospesi è stato dunque differito al 30 maggio 2018 ed, in casi di richiesta di rateazione, il numero massimo di rate è stato modificato da 18 a 24.
In merito al pagamento dei contributi previdenziali ed assicurativi sospesi da agosto/ottobre 2016 fino al 30 settembre 2017 e da pagarsi entro il 31 maggio 2018 sono intervenute la Circolare INAIL n. 53 del 19 dicembre 2017 ed un Messaggio Inps del 29 dicembre 2017 ai quali si rinvia anche per i dettagli su eventuali piani di rateazione.
11 – LE IMPOSTE 2018 DELLE IMPRESE POSSONO ESSERE PAGATE CON MUTUI A TASSO ZERO
Agli imprenditori, i lavoratori autonomi e gli agricoltori è stata invece data la possibilità di contrarre, presso istituti bancari convenzionati, finanziamenti agevolati garantiti dallo Stato, per il pagamento dei tributi sospesi fino al 30 novembre 2017 e di quelli dovuti per il 2018, restituendo solo la quota capitale dal 1° gennaio 2020 (dal 1° gennaio 2021 per i tributi dovuti nel 2018) in 5 anni, secondo il piano di ammortamento definito nel contratto di finanziamento.
12 – PROROGA SOSPENSIONE BOLETTE UTENZE FINO AL 31 MAGIO 2018 (Decreto Legge 16 ottobre 2017, n. 148 Collegato fiscale, convertito in Legge 4 dicembre 2017 n. 172)
La sospensione temporanea dei termini di pagamento delle fatture relative alle utenze (anche fornite sul mercato libero) nei settori dell’energia elettrica, dell’acqua, del gas e nei settori delle assicurazioni e della telefonia è prorogata al 31 maggio 2018. sono previsti provvedimenti delle competenti autorità di regolazione per disciplinare la rateizzazione (non inferiore a 36 mesi) delle fatture sospese.
Per ogni chiarimento ed assistenza la società Fideas rimane a disposizione di tutti gli interessati , questo il link del rinnovato sito www.fideas. it
I contatti : Fideas Srl., Borgo Cappuccini 3, 63073 Offida (AP), Tel. 0736/880843, E-mail fideas@topnet.it

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-01-2018 alle 18:49 sul giornale del 08 gennaio 2018 - 1836 letture
In questo articolo si parla di economia, offida, fideas srl
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/aQrD
Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere Impresa
Commenti

- “Ascoli Piceno: Palco di Travertino”, tre appuntamenti per il festival di spettacoli dal vivo di arte varia
- Presentati nuovi i progetti dell’Unione dei Comuni della Vallata
- Al via il progetto “Castorano e lo sport 2023”
- Sindacati: 230 precari i quali vanno prorogati, pena il collasso della sanità pubblica picena
- Una cena sospesa per l’Emilia-Romagna » altri articoli...
- Castorano, ancora aperte le iscrizioni al corso gratuito di taijiquan e qigong per over 60
- Offida: "I personaggi di ieri e oggi”, la storia della città narrata in un'emozionante manifestazione sportiva
- Giostra della Quintana 2023, riunione in Prefettura
- Escort Ascoli Piceno, Escort4you spiega i nuovi trend nel settore
- Monsampolo: "Un cittadino a 4 zampe" l'evento organizzato dal Comune per promuove la corretta gestione dei cani

- Senigallia: Torna la Mille Miglia: dopo 4 anni la freccia rossa torna in città
- Fano: Scarsa igiene e alimenti senza etichette: chiuso un ristorante cinese. Cinque le sanzioni in provincia
- Macerata: Travolta da un'auto in Uzbekistan, addio a Annamaria Ulissi
- Pesaro: Tornano i 'Concerti del Lunedì' alla Palla
- Senigallia: Rds Summer Festival: a Senigallia Achille Lauro, Giorgia, Luigi Strangis e Matteo Romano » altri articoli...
- Fano: Lido, il sottopasso si allaga ma l’impianto funziona: “L’acqua non entra abbastanza in fretta, valutiamo nuove caditoie”. Via Pisacane appesa ai fondi del Pinqua
- Urbino: Urbibus, da lunedì attiva la nuova linea per spostarsi all'interno della Città Ducale
- Fano: Buco nell’asfalto in via Nolfi [FOTO]: ceduto un tratto della fognatura storica, traffico interdetto per giorni
- Filottrano: attraversa sulle strisce pedonali, mamma con il passeggino travolta da un'auto
- Pesaro: Controlli dei Nas nei negozi etnici: 4 attività sanzionate, sequestrati 20 chili di prodotti ittici
- Fano: Sky, lo show sul calciomercato a Fano per una settimana: parterre di calciatori e giornalisti da Costacurta a Marchegiani e Condò. Ecco come partecipare alle dirette
- Ancona: Riapre la balneazione, ma ascensore del Passetto è bloccato da un guasto
- Civitanova: Terreni inquinati dai rifiuti nei pressi della foce del Chienti, scatta l'ordinanza: divieti di accesso e di sdraiarsi al suolo
- Cupramontana: maltempo, una grata ostruita fa rischiare l'allagamento, intervengono i vigili del fuoco
- Ancona: Cinghiali ad Ancona: Ecco come cambierà (probabilmente) la gestione dei cinghiali nel capoluogo dorico
- Autonomia differenziata, il Partito Democratico presenta una mozione per il ritiro del disegno di legge
- Controlli dei Nas nei negozi etnici: nelle Marche 540 sanzioni amministrative, per un valore complessivo di oltre 500 mila euro
- Urbino: Concorso "Il valore della solidarietà", primo posto per Camilla Sensori della Scuola del Libro
- Piena fruibilità dei mezzi di trasposto pubblici: l’assessore Brandoni incontra, in Regione, l’Unione italiana ciechi e ipovedenti
- Fascicolo Sanitario Elettronico, Vitri (PD): “Ora che ci sono le risorse per il potenziamento la Regione si attivi per non perderle”
- Urbino: Bivacchi e mura del centro commerciale imbrattate, sanzionati complessivamente quattordici giovani
- Premiati in Provincia i vincitori del concorso "Il valore della solidarietà"
- Senigallia: Pronto Soccorso: "In arrivo personale medico per la stagione estiva"
- Adsp del Mare Adriatico Centrale alla fiera Breakbulk di Rotterdam
- Anci, Sport e Salute vicina ai comuni delle Marche per la riqualificazione degli impianti sportivi
- Fermo: Fermo: la città si prepara ad accogliere i sordi. Alla San Domenico si festeggiano i partecipanti al corso di Lingua Italiana dei Segni
- Smaltimento dei rifiuti, in Regione la riunione del tavolo tecnico istituzionale
- Lega Marche a congresso il 18 giugno
- Fano: L'atletica fanese corre veloce pure in staffetta: Pagliarini & Co. stravincono nella 4x100 di San Marino con un tempo da èlite nazionale

- Alberghi, cresce l’offerta di VRetreats
- Garbatella, albero cade nel parco ‘Cavallo pazzo’ gremito di bambini
- Più plastica che pesci, Marevivo “Non dobbiamo aspettare il 2050”
- Torna il Festival internazionale di Roma Letterature, a luglio cinque serate dedicate a Italo Calvino
- Made in Italy, Pratolongo (Fondazione Birra Moretti): “In Ho.Re.Ca birra forte traino per filiera agroalimentare” » altri articoli...
- Maltrattamenti, minacce e violenze in struttura per anziani, 7 arresti a Napoli
- Guerra Ucraina-Russia, Kiev: "Controffensiva non è ancora iniziata"
- "Trump indagato su documenti riservati": ex presidente verso incriminazione
- Birra, Agronetwork: "Se assunta consapevolmente sostenibile per nostro sistema organico"
- Birra: Osservatorio, per 9 ristoratori su 10 il suo consumo traina cibo made in Italy
- Ucraina, Draghi: "Russia va sconfitta o Europa sarà demolita"
- Imprese, Storchi (Ucid Reggio Emilia): “Serve solidarietà per la Romagna”
- Cappellacci (FI): "Politica spinga su prevenzione e digital health avanzato"
- Giulia Tramontano sorpresa alle spalle, coltellata alla gola per non farla urlare
- Urso: "Governo al fianco di imprese straniere che puntano su Italia"
- Maltempo, Gruppo Bper Banca devolve 4 milioni di euro in favore della Croce Rossa Italiana
- Incidenti sul lavoro, due operai morti in Calabria
- Napoli, duplice omicidio a Sant'Antimo: morti un uomo e una donna
- Migranti, c'è l'accordo Ue. Piantedosi: "Italia non sarà centro raccolta"
- Vela: a Genova il 28 giugno il Velista dell'Anno, 7 gli atleti finalisti
- Epatite C, in Lombardia sono 100.000 le persone contagiate
- Giornata Mondiale degli Oceani, Ami lancia ‘Adotta l’habitat’
- "Summer Experience", al via la nuova offerta estiva di Trenitalia
- 'La via del drago', racconti di rinascita dopo cancro al seno
- Prato, scoperte e chiuse 111 ditte "fantasma"
- Caso Verona, Tosi difende gli agenti: “Reato di tortura? Questa non lo è”. È polemica
- Gagliardi (Deloitte Legal), 'avvocato deve imparare a governare cambiamento'
- Papa Francesco, notte tranquilla dopo intervento: "E' trascorsa bene"
- Caldo in aumento, ma continuano i temporali
- Nissan ed Ente Don Orione formano in Sicilia i futuri tecnici automotive
- Finali Nba, Denver vince a Miami: Nuggets avanti 2-1
- 'Raffa', la Carrà di Luchetti in sala dal 6 al 12 luglio
- Tumori, torna Oncowellness: progetto per benessere psico-fisico pazienti
- Aida all’Arena di Verona apre in mondovisione il centesimo Festival di Opera lirica
- Incidente sulla A14, tir su cantiere: un morto e 8 feriti
- Dalla demografia all’economia, le scienze della vita sempre più centrali
- Minamol e Sijo infermieri dall'India all'Italia: "opportunità di crescita"
- Greenhushing, quando la sostenibilità aziendale viene nascosta
- Papa Francesco, staff medico “Decorso operatorio regolare”
- Luis Sal a Fedez: "Io emarginato da Muschio Selvaggio"
- Antenucci pareggia al 96° su rigore, Cagliari-Bari 1-1
- Roberto Ferri si racconta: “Dipingo anche il male, l’inquietudine che abbiamo dentro”
- Agricoltura, passi avanti per le Tecniche di Evoluzione Assistita
- Un viaggio a Londra con la Mini Cooper SE Cabrio
- Bimba morta in auto a Roma, padre indagato per abbandono di minore
- Kia EV6 GT in gara alla 1000 Miglia Green 2023
- "Guarda come ti ammazzo", minacce e insulti a coppia gay a Pavia - Video
- Economia circolare, dall'Ue un monitoraggio sui progressi
- Ai, Giovanni Landi: “Un’avventura intellettuale, non una tecnologia”
- Le imprese prevedono 1,4 milioni di assunzioni entro agosto
- Ucraina-Russia, Mattarella: "Guerra impone adeguamenti Forze armate"
- Prestito personale: tassi, importi e identikit di chi lo richiede
- Cagliari-Bari 1-1 in andata finale playoff Serie B
- Medicina, primo intervento salvavita su 21enne con 'clessidra' per cuore
- Butti, 'nuove tecnologie devono contribuire alla produttività e alla crescita'
- Incidente sull'A4, due morti tra Rho e barriera Milano-Ghisolfa
- Zei (Federmanager Roma): “Pronti a sostenere Rocca nella riforma del sistema sanitario regionale”
- Ponte sullo Stretto, botta e risposta Anac-Mit
- Migranti, Piantedosi “L’Italia non sarà centro di raccolta per conto Ue”
- Damiano dei Maneskin, storia finita con Giorgia Soleri
- Acqua in bottiglia, giungla etichette: una guida per orientarsi
- Welfare, Maderloni (Milano Serravalle - Milano Tangenziali): "Dipendenti meno soli al casello"
- Fumo e cenere dal Canada, ecco costa succedendo a New York
- Welfare, Minuti (Caronte & Tourist): "Supporto a genitori e aiuto per inclusione aziendale"
- Wittum (AZ): "Per R&S investiremo in Italia 97 mln in 2023-24"
- Roma, violenza sessuale all'ex e stalking: condannato a 6 anni praticante avvocato
- Ricerca: Treccani Accademia e Fondazione S.Lucia Irccs per formare neuroscienziati
- Ucraina, ambasciatore italiano "I giovani guardano a Occidente"
- Grosseto, 76enne trovata morta in casa: si indaga per omicidio
- Altroconsumo, continua la crescita dei prezzi +9% su 2022: + 30% su 2021
- Giornata degli Oceani, torna in mare la piccola tartaruga Gui
- Salute, Carone (Aipo): "Qualità aria seconda causa bronchiti e enfisema"
- Patarnello (AstraZeneca): "Con life science vivremo più a lungo e bene"
- Dal 21 al 25 giugno torna a Stromboli il Marosi Festival
- Energia, per Alperia parte corsa al Net Zero, 80% investimenti in sostenibilità
- Tumori aggressivi, due nanoparticelle portano cura nella cellula: lo studio
- Roland Garros 2023, Swiatek e Muchova in finale singolare femminile
- Welfare, Vitolo (Findus): "Diversità problematica sentita in azienda"
- Ricerca Pril, italiani attenti a sostenibilità e costi ma restii al cambio delle abitudini
- Meloni incontra Scholz “Con la Germania nuove forme di cooperazione”
- Smart working, proroga nel privato per fragili e genitori di under 14
- Ambiente, Romano (Henkel): "Un prodotto è davvero sostenibile se c’è responsabilità condivisa tra produttore e consumatore"
- Salute, acqua minerale o rubinetto? esperto Iss: "Questione di gusto, importante è bere"
- Francia, 6 persone ferite a coltellate ad Annecy: 4 sono bambini
- Diamond League Parigi 2023, Jacobs: "Sto bene e sono qui per divertirmi"
- Migranti, Ue punta a chiudere accordo oggi: "E' necessario"
- Cuneo, grave incidente sul lavoro a Busca: morto operaio
- Energia, Panajia (Henkel): "Abbiamo una responsabilità verso consumatori e ambiente"
- Imprese, de' Guarinoni (Air Liquide): "Per i comunicatori l'aiuto arriva da tecnologia senza però dimenticare l'ascolto"
- Università, Link: al via prima edizione di 'Scuola di alta formazione per le professioni contabili'
- Isernia, schianto tra tre auto: muore 30enne
- Diga Kakhovka, Zelensky: "Russi sparano a soccorritori in aree allagate"
- L’allevamento italiano è sostenibile, le carni artificiali hanno un maggiore impatto sul clima
- Papa Francesco, la prima notte dopo l’intervento “trascorsa bene”
- WhatsApp, Meta introduce i Canali: come funzionano
- Tumori, Testino (Sia): "Rapporto alcol-cancro confermato da quasi 85mila studi"
- L’esame di Stato sarà solo orale nelle zone alluvionate
- Imprese, Sirolli (Tim): "Sfida veicolare comunicazione verso esigenze personale"
- VRetreats in crescita, cinque nuovi hotel
- Salute, Micheletto (Aipo): "Bpco terza causa di morte in Italia, continuare lotta al fumo"
- Covid, dottoressa no-vax radiata: "Ne sono fiera"
- Zaporizhzhia, allarme Kiev: poca acqua per raffreddare i reattori
- Pagani celebra a Modena i suoi primi 25 anni
- Radio Odessa – Puntata dell'8 giugno 2023
- Cina-Cuba, "accordo segreto per una centrale di spionaggio sull'isola"
- Rai, la presidente Soldi: "In nomine grave strappo a policy su parità genere"
- Tunisia, Tajani “Serve l’aiuto di Unione Europea e Fondo Monetario”
- Calciomercato, Mac Allister al Liverpool: avrà maglia numero 10
- JLR, la nuova corporate identity di Jaguar Land Rover
- Trenitalia, al via Summer Experience 2023, più soluzioni per mete estive
- Meloni "Vogliamo rafforzare il dialogo bilaterale con la Germania"
- Fumo e cenere dal Canada, è emergenza a New York. Il governatore: "Aria malsana"
- Rai, l’ad Sergio: “Non c’è approccio ideologico, Fazio aveva già deciso”. E rassicura su Report
- Egp-Fipe: "Estendere il Registro Unico delle Esclusioni a tutte le tipologie del settore dei giochi"
- Pd, Schlein “Garantito il pluralismo nei gruppi parlamentari”
- Roland Garros, Muchova prima finalista
- Migranti, Scholz: "Non lasceremo l'Italia da sola"
- Roland Garros 2023, un’altra rimonta per Beatriz Haddad Maia che vola in semifinale
- Riforme, Casellati “Tempi maturi per una nuova forma di governo”
- Biraghi ferito alla testa, Fiorentina chiede "punizione esemplare"
- Imprese, Zanchetta (Iveco Group): "L'ingaggio è la forza dei comunicatori"
- Fs: da frecce a regionali 6.660 collegamenti al giorno, 11 mila corse bus
- Roma Pride: "Nostri canali social e sito in tilt, temiamo attacchi informatici"
- Ucraina-Russia, "Kiev ha lanciato controffensiva"
- Usa, morto reverendo Robertson: aveva 93 anni
- Ue e Ucraina al centro dell’incontro tra Mattarella e Scholz
- Imprese, Dominici (univ. Perugia): "Comunicazione è organizzazione e complessità"
- Comunicazione, Di Mario (Adl Consulting): "Fondamentale in momenti di crisi"
- Imprese, Rauso (Sogei): "Coerenza e competenza sono le parole magiche della comunicazione"
- Vibo Valentia, cade da pedana: muore operaio a Gerocarne
- Ad aprile famiglie in difficoltà, pesa l’inflazione
- Il messaggio di Anorc e Digitalaw a ‘Illuminate’: “Garantire la trasparenza dei dati e il diritto all’accessibilità”
- Trenitalia, Corradi: "Newco turismo per viaggiare in Italia in modo più capillare"
- Scholz "Sui migranti troveremo una risposta comune europea"
- Scuola, Pro Vita Famiglia: "Ripartire da libertà educativa contro degrado, dipendenze e gender"
- Più plastica che pesci, Marevivo lancia l'allarme
- Caso De Luca, Schlein: “Volevamo garantire il pluralismo”
- Giulia Tramontano, tracce di sangue su carrello portapacchi
- Meloni riceve Scholz a Palazzo Chigi
- Marsilio "Studenti tornano a vivere in una scuola sicura e moderna"
- Sindacato, Piras (Uiltec): "Stiamo affrontando sfide che Paese si trova davanti"
- Estate lontana, ancora maltempo: previsioni meteo per la prossima settimana
- Pnrr Italia, attuazione Piano e obiettivi centrati: a che punto siamo
- Incidente a Carbonia, scontro a Villamassargia: due morti
- Fs, più treni per mete estive e viaggi integrati: al via Trenitalia Summer Experience 2023
- Ucraina, Russia: "Senza pressioni Usa, Kiev avrebbe firmato accordo di pace"
- Cuore entra nel mercato del bakery salato con innovative sfoglie croccanti
- Sanità, delegazione greca a Palermo per studiare il modello Ismett
- Ascolti tv, con Fiorentina-West Ham Tv8 vince la prima serata
- Ue, da SURE assistenza a 31,5 mln di lavoratori
- Digitale, arriva la Rete dei punti di facilitazione nazionale
- Femminicidio, Schlein "Sradicare la cultura patriarcale"
- Effetto fringe benefit, aumenta potere d'acquisto e Stato incassa 50 mln
- Salute: identikit acque minerali, quali scegliere se si assumono farmaci
- Pd, Schlein: "Caso De Luca? Scelte gruppi per garantire pluralismo"
- Welfare, Fenucci (Bwa Yachting): "Vicino a dipendenti con supporto stress e scambio turni"
- Welfare, Comini (Coreconsulting): "Diversità in azienda porta valore solo se valorizzata"
- Gagliardi (Deloitte Legal), 'ChatGpt ha superato esame avvocato, voti bassi ma l'ha fatto'
- Meloni incontra Scholz: “Italia salva vite in mare in solitudine”
- Social, divieto di accesso a under 13: proposta legge di Azione e Iv
- Meloni riceve Scholz a Palazzo Chigi: "Vecchie regole Ue superate, Cancelliere d'accordo"
- Zerocalcare raddoppia, su Netflix 'Questo mondo non mi renderà cattivo'
- Mattarella incontra il presidente dell'Uzbekistan
- Ponte Messina, Anac: "Maggior parte rischi a danno del pubblico"
- Carburanti, benzina e diesel: continua rialzo dei prezzi
- Diga Kakhovka, le conseguenze del crollo per la Russia: l'analisi
- Trenitalia, Cuzzilla: "Numeri ci dicono che tempesta perfetta è passata"
- Trenitalia, Corradi: "Numeri ci dicono che abbiamo superato Covid"
- Migranti, Piantedosi: "Su patto Ue bisogna negoziare ancora"
- Afghanistan, esplosione in una moschea: 15 morti e 50 feriti
- Mondiali femminili calcio, tutte le giocatrici avranno premio di almeno 30mila dollari