SEI IN > VIVERE ASCOLI > CULTURA
comunicato stampa

"A cena con l'autore", l'appuntamento per la giornata della memoria

2' di lettura
259

Un altro appuntamento di grande cultura al Circolo Sportivo Fondazione Carisap. Organizzato in collaborazione con radio Ascoli, torna l'appuntamento di “A cena con l'autore” con Maurizio Pincherle, Neuropsichiatra infantile, che presenterà il volume da lui curato “Cronaca di un esilio.

Un pediatra ebreo tra persecuzione e sofferto rientro (1938-1946)”, diario del nonno, ordinario di Clinica pediatrica all’Università di Bologna, scritto dopo l’entrata in vigore delle leggi razziali nel 1938 (Affinità Elettive). Un incontro di alto valore, programmato per il prossimo martedì 23 gennaio, che ha meritato il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Ascoli, che ha deciso di inserirlo nel cartellone di eventi promossi per celebrare la Giornata della Memoria.

La serata si inserisce nel progetto sociale del Circolo Sportivo, teso a favorire la diffusione di una cultura della comprensione e dell'accoglienza dell'altro, soprattutto in periodo come quello attuale, in cui prepotentemente sta tornando in auge la paura dello “straniero” e del “diverso”. L’incontro sarà trasmesso in diretta sulle frequenze di Radio Ascoli ed in streaming su www.radioascoli.it a partire dalle 21,15 con la trasmissione “Un mondo di libri”, mentre per chi sceglierà di partecipare personalmente l’appuntamento presso il Circolo Sportivo Fondazione Carisap sarà alle 19.45 per l’apericena. Prenotazione obbligatoria ai numeri 0736.341250 o 339.49.25.860 entro lunedì 22 gennaio.

Nel corso della serata saranno estratti buoni offerti da “Il rifugio dei Marsi” e “La Rosa Scarlatta”. Le iniziative presso il Circolo Sportivo Fondazione Carisap continuano, il 26 gennaio, con una cena completamente a chilometro zero. Grazie alla collaborazione con “Gusto Contadino”, gli chef del Green Park potranno offrire una cena con i prodotti della terra di Gusto Contadino, coltivati nella vi.cina Pagliare del Tronto.

Dall'orto alla tavola, per un'esperienza che coniuga la buona tavola con il rispetto per l'ambiente e per la stagionalità. “A cena con Gusto” è un progetto che nasce dalla volontà di valorizzare e far conoscere i prodotti di stagione che Gusto Contadino porta ogni giorno sulle tavole di tante famiglie e negli esercizi commerciali del territorio. Si tratta di verdure rigorosamente locali e di stagione coltivate a Pagliare del Tronto in maniera naturale.

Il menù, il prossimo 26 gennaio al Circolo Sportivo Fondazione Carisap, propone vellutata di cavolo nero aromatizzata allo zenzero, zuppetta di farro al porro e radicchio con guanciale croccante, cavolfiore in pastella, frittatine ripiene agli spinaci, cavolfiore, finocchi e carota, rapa rossa, conchiglioni ripieni al cavolfiore e salsiccia con crema alla fontina, rollè di tacchino ripieno alle verdure di stagione con contorno di verze e patate ripassate in padella. Per finire, crostata alla crema e mele rosa dei Sibillini.

Anche per partecipare a questo appuntamento, la prenotazione è obbligatoria al numero 339.49.25.860.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-01-2018 alle 18:22 sul giornale del 19 gennaio 2018 - 259 letture