IN EVIDENZA



25 febbraio 2019



...

A partire da sabato il transito sull’itinerario stradale Norcia-Arquata del Tronto è consentito senza alcuna limitazione di orario a tutte le autovetture e ai veicoli fino a 3,5 tonnellate, grazie all’avanzamento dei lavori di ripristino post-sisma in corso da parte di Anas (Gruppo FS Italiane).


23 febbraio 2019

...

Partirà ufficialmente lunedì 25 febbraio il game-show televisivo COOKING QUIZ, un format originale ed innovativo nel quale si sfidano gli studenti dei più importanti istituti alberghieri d'Italia.


...

L'Amministrazione comunale ricorda che, in seguito alla proroga di validità, i permessi 2018 per il transito e la sosta nelle Zone a Traffico Limitato e nelle Aree Pedonali Urbane del centro storico e di Campo Parignano resteranno validi fino a giovedì 28 febbraio 2019.


22 febbraio 2019


...

Per dare voce all'appello firmato nelle scorse settimane da tutti i sindaci, di ogni colore politico, che compongono il cratere sismico delle regioni del Centro Italia colpite a partire dal 24 agosto 2016, ho appena depositato un disegno di legge per consentire la possibilità di un ulteriore mandato amministrativo ai primi cittadini dei paesi fino a quindicimila abitanti.


...

Che la sanità marchigiana, ed in particolare quella Picena, non attraversasse un buon momento credo che sia noto a tutti. Pronti Soccorsi affollati, carenza di medici, strutture ospedaliere da riqualificare, polemiche sull'ospedale unico si o no, e adesso, a tutto ciò, si aggiunge il rischio di perdere nell'Ospedale di Ascoli anche la qualificata e specialissima collaborazione del Dott. Concetto Battiato, primario ortopedico.


...

“Giovedì mattina a Roma ho incontrato i parlamentari delle Marche per parlare del Patto per lo sviluppo del doposisma. E’ stata un’occasione importante per illustrare il lavoro fatto da tutte le associazioni di categoria, dalle quattro università e addirittura dalla Conferenza Episcopale Marchigiana, attraverso l’individuazione di zone con sgravi fiscali, di contributi per le imprese e di servizi da attivare".


21 febbraio 2019



...

Il Sindaco Pierpaolo Rosetti «Abbiamo partecipato con successo al Bando “Pappa Fish, Mangia bene, cresci sano come un pesce" per riportare il pesce fresco locale, pescato a chilometro zero o allevato nel territorio regionale, nella nostra mensa scolastica»


20 febbraio 2019



...

Gli assessori regionali leggono le Delibere che approvano? Il dubbio mi assale quando leggo le dichiarazioni dell'Assessore all'Ambiente Pieroni sulla questione dei mercatini di Natale 2019 del pesarese, non colpito dal sisma, finanziati con i fondi europei per le aree del cratere. Lui parla di fondi regionali. Peccato che a smentirlo seccamente è...la stessa delibera che ha approvato e che i comitati hanno pubblicato integralmente, atto che anche noi avevamo stigmatizzato.


...

Per studiosi e appassionati sarà d’ora in poi più facile e agevole accedere allo straordinario patrimonio documentale e iconografico sulla storia della agricoltura del nostro territorio. E’ stato infatti inaugurata quest’anno una nuova sezione sul sito dell’ISML (Istituto provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche e dell’età contemporanea), dedicata alla Cattedra Ambulante di Agricoltura di Ascoli Piceno.


19 febbraio 2019


...

Giovedì 21 febbraio al Teatro Sperimentale di Pesaro per TeatrOltre - il più grande palcoscenico italiano per le più importanti esperienze dei linguaggi contemporanei promosso dall’AMAT con il Comune di Pesaro e altri del territorio, la Regione Marche e il MiBAC – giunge Motus, uno dei gruppi più amati e seguiti a livello internazionale, con il potente Panorama, uno spettacolo caloroso, coinvolgente e visionario con il gruppo di performers del mitico teatro dell’East Village newyorkese, Great Jones Repertory Company. Prima dello spettacolo, alle ore 18.30, Motus incontra il pubblico presso la sala Pasolini del Teatro Sperimentale.


18 febbraio 2019


...

"Avevo denunciato con tanto di documenti l'uso dei fondi destinati al Sisma2016 come un bancomat per interventi nel turismo scollegati dall'emergenza da parte della Giunta regionale di Ceriscioli. Ora, dopo quella sulle ciclovie, arriva un'ulteriore denuncia circostanziata dei comitati dei cittadini colpiti dal terremoto, che hanno spiegato come la Giunta regionale marchigiana vuole usare i soldi europei vincolati alle attività di rilancio delle aree del sisma addirittura per finanziare i mercatini di Natale 2019 nei paesi della provincia di Pesaro non colpita dal tragico evento, oltre a mostre ed iniziative di vario genere, sempre fuori dal cratere. Una vicenda vergognosa e triste, del tutto ingiustificabile. Ceriscioli e la sua giunta veramente pensano che i comuni colpiti dal sisma non meritino neanche la possibilità di essere aiutati per organizzare i mercatini di Natale per rilanciare le loro comunità e il turismo e far vivere loro un periodo di festa in maniera un po' più serena?"


...

Non si interrompe la marcia di Castignano verso Rifiuti Zero! Sabato mattina alla scuola secondaria inferiore San Giovanni Bosco, con il Sindaco Fabio Polini e i ragazzi delle scuole medie, si è tenuto un incontro con Martina Capriotti sulle plastiche in mare: Siamo in un mare di plastica!.


16 febbraio 2019




15 febbraio 2019


...

La 27ª giornata di serie B metterà di fronte Carpi e Ascoli in una sfida che è molto importante per il destino delle due squadre, in particolare per quello degli emiliani, invischiati nella lotta per non retrocedere.


...

Non è passato inosservato l’allarme lanciato con un articolo stampa il 10 febbraio 2019 da un locale quotidiano, attraverso il quale venivano segnalate situazioni di degrado all’interno del centrale “Giardino Colucci” di Ascoli Piceno, causate anche dalla presenza di soggetti tossicodipendenti che avrebbero fissato il luogo quale punto di ritrovo per l’assunzione di sostanze stupefacenti, con potenziali pericolosità in danno degli anziani, delle donne e dei bambini.


...

La Giunta Comunale, nell'ambito della procedura per la riqualificazione dell'area Sgl Carbon, ha formalmente deliberato nella giornata di martedì di anticipare la realizzazione del polo tecnologico-culturale attraverso la acquisizione di un immobile esterno al perimetro del complesso industriale dismesso messo a disposizione del partner privato.


14 febbraio 2019

...

E’ veramente confortante la notizia che finalmente si è compresa l’importanza dei collegamenti ferroviari trasversali nel nostro paese. Così non può non concordarsi con l’affermazione della necessità di rendere più veloce il collegamento tra la metropoli romana e la significativa conurbazione urbana dell’area pescarese in Abruzzo, trasformando la tratta ferroviaria già esistente in un collegamento ad alta velocità.


...

Saranno disponibili 18 milioni di euro del Psr (Programma di sviluppo rurale) per ripristinare la viabilità rurale nelle are del cratere sismico. Beneficiari saranno gli enti proprietari (Comuni e Unioni di comuni, organismi pubblici, Consorzi di bonifica o stradali, titolari di diritto) che dovranno presentare progetti d’intervento, con priorità per i tratti stradali di collegamento dei terreni e delle aziende di almeno due imprese agricole. La Giunta regionale ha autorizzato l’emanazione del bando che avverrà nelle prossime settimane.



12 febbraio 2019

...

Bagno di folla al vernissage della XI edizione di “Face’Arts”, la manifestazione itinerante che fa tappa ad Ascoli fino al 23 febbraio, per esporre le opere di 37 artisti provenienti da tutta Italia, ma anche dall’estero (come Germania, Austria, Messico ed Irlanda). Pittura, scultura, fotografia, istallazioni, performance live sono le arti ospitate al Forte Malatesta (via delle Terme).



...

Da tempo chiediamo contratto integrativo, sicurezza, igiene e pulizia, mezzi più tecnologici per particolari raccolte di differenziata. Nel contempo abbiamo chiesto un cambiamento semplice ma chiaro per spazzare via un sistema di ingessature interne e togliere nicchie di cattiva gestione nei punti di comando.


11 febbraio 2019

...

Preso dai tanti problemi che lo affliggono nell’amministrare la Regione ma soprattutto da quelli che vengono dal suo partito sempre più diviso, l’Assessore Cesetti se la piglia con la proposta di legge del Movimento5 Stelle per l’accorpamento di Ascoli e Fermo in un unico collegio elettorale e non si è accorto che Busilacchi e Urbinati, suo Capogruppo, hanno previsto la stessa cosa nelle loro rispettive proposte di legge.


...

Pesce fresco nelle mense scolastiche di Colli del Tronto con “Pappa fish” Alici, suri, moli, sgombri, vongole, pannocchie e totani ma anche la trota salmonata: sono solo alcune delle tipologie di pesci e molluschi che, a seconda della disponibilità e della stagione, arriveranno sulla tavola degli alunni con ricette appetitose.


9 febbraio 2019