SEI IN > VIVERE ASCOLI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Al Forte Malatesta "Aurum", intrigante percorso lungo l'arte orafa

1' di lettura
278

Domenica 17 marzo alle ore 16.30 presso il Forte Malatesta di Ascoli Piceno si terrà un intrigante percorso lungo l’arte orafa tra tradizione e modernità.

A pochi giorni dall’inizio della Primavera, dopo una stagione di interessanti appuntamenti, lo staff dei Musei Civici ascolani sembra determinato a sorprendere ancora una volta i visitatori con Aurum, l’arte Orafa tra tradizione e modernità.

L’evento si svolgerà al Forte Malatesta alle ore 16.30 di domenica 17 marzo e avrà come protagonista uno dei fiori all’occhiello del Patrimonio artistico cittadino: le preziose oreficerie gote e longobarde della collezione stabile del museo dell’Alto Medioevo.

A guidare i partecipanti tra le sale della fortezza alla scoperta dei reperti aurei sarà il prof. Stefano Papetti, curatore delle collezioni comunali. A completare la sapiente divulgazione del celebre esperto d’arte saranno Marco e Roberto Gatti del laboratorio Gatti Luxury Lab di San Benedetto del Tronto, moderna factory da tempo in prima linea nella progettazione e produzione orafa contemporanea marchigiana: gli esperti tecnici, dopo una piccola presentazione, esporranno al pubblico le loro creazioni e si esibiranno in una performance dimostrativa sui materiali, le tecniche e le abilità che dall’antichità caratterizzano la raffinata arte della lavorazione dei metalli e delle pietre preziose.

L’elegante serata culminerà nella sala di Santa Maria del Lago con una degustazione a cura di Maria Chiara Giorgi allietata dalla musica del maestro violinista Alberto Fabiani.

€15.00
Posti limitati
Prenotazione obbligatoria

Info & prenotazioni
0736 298213
333 327 6129

In allegato la locandina.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-03-2019 alle 10:28 sul giornale del 14 marzo 2019 - 278 letture