In arrivo la 27° edizione Giornate FAI di Primavera

Sostieni la Fondazione con l’iscrizione, con un contributo facoltativo o, fino al 31 marzo, invia un sms al 45584 per la campagna di raccolta fondi “Tu che puoi FAI”.
Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme quotidiana e straordinaria, a volte sontuosa ed esplicita, altre nascosta e ferita, ma sempre così profondamente nostra da definire chi siamo e ricordarci gli innumerevoli intrecci che hanno tessuto le nostre origini, lasciando impronte nel nostro patrimonio culturale quasi fossero indizi. Sabato 23 e domenica 24 marzo 2019 il FAI – Fondo Ambiente Italiano invita tutti a partecipare alle Giornate FAI di Primavera per guardare l’Italia come non abbiamo mai fatto prima e costruire un ideale Ponte tra culture che ci farà viaggiare in tutto il mondo.
Giunta ormai alla 27ª edizione, la manifestazione si è trasformata in una grandiosa festa mobile per un pubblico vastissimo, che attende ogni anno di partecipare a questa straordinaria cerimonia collettiva, appuntamento irripetibile del nostro panorama culturale che a partire dal 1993 ha appassionato quasi 11 milioni di visitatori.
Oggi l’iniziativa è stata presentata in Regione alla presenza dell’assessore regionale al Tursimo-Cultura, Moreno Pieroni e della Presidente FAI Marche, Alessandra Stipa oltre alla capo delegazione di Ancona, Manuela Panini e del Gruppo Fai di Recanati, Manuela Guzzini.
“Ancora una volta il Fai diventa un importante veicolo di promozione culturale - ha sottolineato l’assessore Pieroni - e ancora una volta la Regione è insieme al FAI per ribadirne il ruolo propulsore e l’esempio di associazionismo culturale in un rapporto di felice collaborazione. Le giornate di Primavera del FAI non sono solo un’opportunità di riscoperta dei beni culturali - tantissimi e i più diversi sul nostro territorio - ma soprattutto una fonte di arricchimento per tutti . Troppo spesso diamo per scontato il patrimonio culturale che abbiamo sotto casa senza conoscerne la storia e il valore , in altre parole senza dargli la giusta considerazione. Ecco il Fai ci richiama ai valori in cui riconoscerci e insieme rilancia la Cultura materiale e immateriale come strumento di crescita anche economica e occupazionale. Un ringraziamento sincero , dunque, per avere a cuore il bene delle Marche.”
Quindi Alessandra Stipa ha illustrato i temi su cui si incentreranno le Giornate: “ Ancora le Giornate FAI, ancora le Marche, ancora luoghi nuovi e storie da raccontare. Con una eterogeneità di scelte e di temi che mostrano la versatilità delle nostre delegazioni tutte e dei delegati culturali FAI, che altro non sono che cittadini volontariamente postisi al servizio della Cultura del nostro Paese. Una cultura fruibile da tutti, da condividere come una grande chiamata non alle armi ma alla bellezza, alla condivisione, alla curiosità - dichiara Alessandra Stipa, presidente FAI Marche -. E i cittadini rispondono con numeri molto alti: oltre 52.000 visitatori nei due giorni della scorsa edizione. I Temi: la ricchezza culturale della nostra terra nel Settecento, espressa nei Fasti pittorici dei Palazzi ascolani; la nostra storia nasce dalle acque, come attestano le aperture fermane dei pozzi delle residenze nobiliari, le concerie medievali di Fabriano e l'acquedotto romano di Pesaro con la sua valle dei condotti; la multiculturalità a Petritoli, nella Sinagoga di Ancona e nella Chiesa di San Giovanni Battista a Pesaro. Oppure La Bellezza e l'ascesi come a Santa Maria infra Saxa e Il tempio del Valadier. A Macerata la Biblioteca storica Mozzi Borgetti espone testi del XVI secolo; tornano dopo alcuni anni di silenzio le aperture a Recanati. Dalla quadreria Cesarini alla Corte Alta di Fossombrone, ai borghi di Apecchio Petritoli e Montedinove. E non poteva mancare l'attenzione del FAI per le nostre terre martoriate: Visso e il suo territorio. Tanti produttori di prelibatezze saranno con noi per offrire un assaggio dei gusti marchigiani. I commercianti del centro storico di Ascoli Piceno hanno scelto di restare aperti domenica 24 marzo. Tanti luoghi diversi per essere con noi e un motivo in più per donare e per iscriversi: i contributi versati dai visitatori verranno impiegati per restituire agli italiani e al mondo l'Orto delle Monache, quel minuscolo spazio dal quale Leopardi immaginava l'Infinito.
I luoghi aperti nelle Marche riflettono il ricchissimo e variegato patrimonio storico-culturale italiano e la capacità altrettanto poliedrica degli italiani di esprimere tale eterogeneità. E poi la mostra del Maestro Tullio Pericoli che graziosamente ha voluto donare agli iscritti FAI la prima giornata di apertura. Noi gliene siamo davvero grati: sarà un evento culturale di rilevanza nazionale per una città ferita. Infine il gruppo Giovani del FAI ascolano ha voluto aprire lo stadio Cino e Lillo Del Duca, avvicinando al FAI un mondo sportivo che sembra lontano, soprattutto in alcuni eccessi».
Anno dopo anno le Giornate FAI di Primavera superano se stesse: questa edizione vedrà protagonisti 1.100 luoghi aperti in 430 località in tutte le regioni, grazie alla spinta organizzativa dei 325 gruppi di delegati e grazie ai 40.000 Apprendisti Ciceroni. Centinaia di siti e migliaia di persone che l’anima del FAI accende, prendendo per mano tutti e accompagnando gli italiani a specchiarsi nella stupefacente varietà del paese più bello, aprendo luoghi spesso inaccessibili ed eccezionalmente visitabili in questo weekend, durante il quale è possibile sostenere la Fondazione con un contributo facoltativo o con l’iscrizione.
Nelle Marche 81 beni aperti, 3.300 Apprendisti Ciceroni, 650 volontari, 5 delegazioni, 6 gruppi FAI
Per il quinto anno consecutivo le Giornate FAI di Primavera chiudono la Settimana dedicata dalla Rai ai beni culturali in collaborazione con il FAI. Dal 18 al 24 marzo, infatti, la Rai racconterà luoghi e storie che testimoniano la varietà, la bellezza e l’unicità del nostro Paese: una maratona televisiva e radiofonica di raccolta fondi a sostegno del FAI, per sensibilizzare sempre più italiani sul valore del nostro straordinario patrimonio artistico e paesaggistico e per promuoverne la partecipazione attiva. La Settimana Rai per i beni culturali è realizzata con il Patrocinio di Rai - Responsabilità Sociale e con la Media Partnership di TG1, RAINEWS24, RAI TGR e RADIO1 che assicureranno ampia informazione e una copertura capillare.
Il catalogo dei beni visitabili durante le Giornate FAI di Primavera raccoglie una proposta così varia e originale che è impossibile da sintetizzare. Ne segnaliamo alcuni:
• Delegazione di Pesaro Urbino:
Chiesa monumentale San Giovanni Battista
La costruzione della chiesa iniziò nel 1543, grazie al patrocinio di Guidobaldo II che incaricò Girolamo Genga di erigere un tempio monumentale. Genga presiedette alla direzione dei lavori fino alla morte (1551), data in cui subentrò il figlio Bartolomeo. Nella chiesa è un monumento funebre dedicato a Giulio Perticari di Luigi Mainoni. Tra il 1861 e la prima guerra mondiale la chiesa e il convento vennero destinati ad uso militare. I religiosi riuscirono a ottenere la riapertura al culto nel 1926 e la restituzione del chiostro nel 1975.
*** Luogo con criticità. Il terremoto del 26 ottobre 2016 ha danneggiato il soffitto della navata centrale e la chiesa rimane tuttora chiusa ai fedeli. I lavori di restauro sono in corso di svolgimento.
• Delegazione di Ancona:
Sinagoga di Ancona
Ancona, antica città portuale e crogiolo di popoli diversi. Proprio la fluidità dell'acqua può aver fuso nei secoli queste ricchezze culturali che hanno dato vita a "prodotti sociali" del tutto originali che hanno fortemente connotato l'identità della città dorica. Varcare rispettosamente le soglie della sinagoga di Ancona significa tuffarsi in un "mare" di simboli. Tra gli scopi della Fondazione si pone proprio l'obiettivo dell'integrazione sociale attraverso lo strumento della cultura condivisa, al fine di creare le base per lo sviluppo di una cittadinanza intelligente, empatica e aperta al dialogo costruttivo. Visitando la sinagoga i visitatori potranno entrare in contatto con una cultura di matrice diversa e per questo arricchente ed edificante.
** Luogo normalmente chiuso al pubblico.
• Delegazione di Fermo:
Stabilimento idropinico palmense
A pochi chilometri dall'abitato di Torre di Palme sorge lo Stabilimento Idropinico che sfrutta le “Acque Palmensi del Piceno”, imbottigliate presso la piccola stazione termale. L'edificio venne realizzato nel 1950 a corredo dell'impianto di convogliamento delle acque ed è immerso in un parco di pini e palme secolari. Assunte per la cura delle malattie del ricambio e dell'apparato digerente, le proprietà curative delle acque palmensi erano conosciute già in epoca romana come dimostrano i resti di una fontana e di due cunicoli utilizzati per il trasporto delle acque. L'efficacia curativa delle acque è stata confermata nel 1952, dall'Università di Roma, e nel 1957 dalla Università di Pavia. Le acque, la cui composizione è mediominerale bicarbonato calcica, sgorgano a 16°C.
** Luogo normalmente chiuso al pubblico. Lo stabilimento ha cessato il funzionamento. E' chiuso al pubblico e in discreto stato di conservazione.
• Delegazione di Ascoli Piceno:
Anteprima Mostra Tullio Pericoli “Forme del Paesaggio”
La mostra propone un percorso antologico intorno al tema del paesaggio con una scelta di opere commisurata alle caratteristiche ambientali del prestigioso luogo espositivo in Palazzo dei Capitani.
Le “forme del paesaggio” sono proposte come un viaggio a ritroso, che dal presente risale verso le radici della pittura di Tullio Pericoli, tramite un susseguirsi di momenti analitici ed emozionali che esplorano il volto mutevole della natura nei suoi lineamenti familiari.
** La Mostra verrà presentata in anteprima ai soli iscritti FAI.
• Delegazione di Macerata:
Biblioteca comunale palazzo Mozzi Borgetti
Nel 1773, in seguito alla soppressione dell'Ordine dei Gesuiti che avevano stabilito nel palazzo il loro collegio, papa Clemente XIV concesse al Comune di formare una pubblica biblioteca all'interno dell'edificio. Soprattutto grazie a Bartolomeo Mozzi la biblioteca fu aperta ai cittadini nel 1787 con il nome di Biblioteca Mozziana. Nel 1833 il domenicano Tommaso Borgetti decise di fondare una seconda biblioteca, composta soprattutto dei volumi che egli stesso donò: la Biblioteca Borgettiana. Le due biblioteche vennero fuse nel 1855 dando vita alla Biblioteca Mozzi Borgetti, che oggi, con un patrimonio di circa 400.000 volumi, oltre 10.000 manoscritti e circa 300 esemplari di incunaboli, è una delle più grandi delle Marche.
Gli iscritti alla Fondazione, e chi si iscriverà al FAI in occasione della manifestazione, potranno godere di ingressi dedicati e accessi prioritari. Queste le aperture riservate agli iscritti:
ASCOLI PICENO
Dimora Privata - Piazza Roma
Piazza Roma , 21
Apertura: Sabato: 10:00 - 13:00 / 15:00 - 18:00
Domenica: 10:00 - 13:00 / 15:00 - 18:00
Anteprima Mostra "Forme del Paesaggio" di Tullio Pericoli *
Palazzo dei Capitani - Piazza del Popolo
Apertura: Venerdì 22 marzo: 09:30 - 16:00 (ultimo ingresso 15:30)
Iniziative speciali: Sarà presente l'autore
FERMO
Palazzetto Sacconi
Via Goffredo Mameli, 35
Apertura: Sabato: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:00)
Domenica: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Iniziative speciali: Percorso guidato sul tema delle acque storiche Conferenze
Visita abbinata ad altri spazi privati adiacenti la dimora, anch'essi riservati agli iscritti FAI
PORTO SAN GIORGIO (FM)
Villa delle Rose, Oggi Istituto delle Canossiane *
Via XX Settembre, 146
Apertura: Sabato: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:00)
Domenica: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:00)
Iniziative speciali: conferenza su Luigi Salvadori e le bonifiche per colmata della costa fermana
MACERATA
Palazzo degli Studi *
Via Gramsci, 17
Apertura: Sabato: 10:00 - 13:00 / 14:30 - 18:30 (ultimo ingresso 18:00)
Domenica: 10:00 - 13:00 / 14:30 - 18:30 (ultimo ingresso 18:00)
L'accesso al terrazzo è riservato agli iscritti FAI
RECANATI (MC)
Palazzo Passari
Piazza Giacomo Leopardi, 4
Apertura: Sabato: 15:00 - 18:00
Domenica: 10:00 - 12:30 / 14:30 - 18:00
*****
Il 50% circa dei beni aperti durante le Giornate FAI di Primavera 2019 saranno fruibili anche da persone con disabilità fisica. Per l'elenco completo delle 1.100 aperture sarà possibile consultare il sito www.giornatefai.it o telefonare al numero 02/467615399. Invitiamo tutti a diffondere in rete la notizia di questo evento utilizzando l’hashtag #giornatefai. IMPORTANTE: Prima di recarsi a visitare i luoghi è opportuno verificare sul sito web eventuali modifiche di orari di apertura, variazioni di programma in caso di condizioni meteo avverse o imprevisti e la possibile chiusura anticipata delle code a causa della grande affluenza di pubblico.
Le Giornate FAI di Primavera, oltre a essere un momento di incontro prezioso ed emozionante tra il FAI e la gente, sono anche un’importante occasione di condivisione degli obiettivi e della missione della Fondazione. Tutti possono dare il loro sostegno attraverso l’iscrizione annuale (vale tutto l’anno per avere sconti, omaggi e opportunità e in occasione delle Giornate FAI di Primavera permette di godere di ingressi dedicati e accessi prioritari), oppure con un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro, che verrà richiesto all’accesso di ogni luogo aperto o ancora con l’invio di un sms solidale al numero 45584, attivo fino al 31 marzo 2019. Si potranno donare 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce e Tiscali. La donazione sarà invece di 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile e di 5 e 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali.
In allegato descrizioni brevi aperture e elenco beni.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-03-2019 alle 15:52 sul giornale del 19 marzo 2019 - 258 letture
In questo articolo si parla di cultura, regione marche, giornate fai, giornate fai di primavera
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/a5r2
Commenti

- Spaccio di cocaina: arrestato 25enne
- SuperBonus, Assenti (FDI): "La proroga per aree sisma rappresenta un grande risultato per territori duramente colpiti"
- La Bottega del Terzo Settore ospita il Rapporto "Sussidiarietà e sviluppo sociale"
- Offida, al Serpente Aureo l'evento "Stage Your Project"
- Superbonus: Castelli, per il cratere sisma impegno mantenuto » altri articoli...
- Ex Area Vasta 5. Assemblea incarichi di funzione, i sindacati: "Diffide alla Commissaria Straordinaria"
- Vino, Regione Marche: 100 cantine a Vinitaly, appuntamento a Verona dal 2 al 5 aprile
- Proseguono le attività di Nordic Walking
- Reintroduzione del Superbonus per sisma e alluvione, Curti e Manzi (PD): "Un atto di giustizia"

- Senigallia: Si sdraia sui binari e aspetta il passaggio del treno, 30enne salvata dai Carabinieri
- Pesaro: Camion resta incastrato tra gli alberi, liberato dai vigili del fuoco
- Senigallia: Sequestrati utensili e prodotti per la casa non sicuri, segnalato un commerciante cinese
- Incidente sull'A14: scontro tra un'auto e un pulmino, muore un 40enne
- Settimana di nuovi cantieri in città e sul lungomare: il sindaco Olivetti, "Ci saranno disagi ma interventi molto importanti" » altri articoli...
- Fano: L'auto si chiude con le chiavi dentro: bimba di un anno rimane intrappolata
- Ancona: La Ministra Bernini contestata ad Ancona. Studenti: “Questa istruzione discrimina e uccide” (VIDEO)
- Pesaro: Decoro del centro storico: "Particolare attenzione ad arredi, dehor e allestimento delle vetrine"
- Fano: Luci a Led in tutta Fano, ecco da dove: il risparmio previsto è del 43%, si eviteranno 690 tonnellate di CO2
- Presentato il programma delle Marche al Vinitaly
- Ancona: Consegnati i lavori per il recupero della Cittadella
- Pesaro: Approvata la variante urbanistica sull'area in via Vatielli, via libera al Centro per l'Autismo
- Jesi: Ponte San Carlo, partita la bonifica da ordigni bellici
- Civitanova: Magliette contro Troiani in sala, ma la maggioranza boccia la sfiducia, ok anche per il primo passaggio della Ceccotti
- Ascoli: Spaccio di cocaina: arrestato 25enne
- Primavera di sorprese: da Ninna Nanna sono iniziate tante nuove offerte, vieni a scoprirle
- San Benedetto: Grottammare: matrimoni e unioni civili, un regolamento in Consiglio
- "La svolta dell'economia trasformativa", nuovo appuntamento dell’Università per la Pace
- Macerata: Naufragio di Cutro, Mattarella ringrazia gli alunni della scuola media di Tolentino
- Fano: Scogliere a Metaurilia, presto al via il secondo stralcio: si cercano risorse per arrivare fino a Torrette
- Vinitaly: 76 le aziende marchigiane in partenza con IMT
- SuperBonus, Assenti (FDI): "La proroga per aree sisma rappresenta un grande risultato per territori duramente colpiti"
- Ancona: I Responsabili dell'aggressione in via Matteotti raggiunti dal "Daspo Willy"
- Fabriano: La truffa dello "squillo senza risposta" ai danni di una 50enne di Fabriano
- Vino, Regione Marche: 100 cantine a Vinitaly, appuntamento a Verona dal 2 al 5 aprile
- Fermo: Unimc e Istituto Comprensivo di Falerone insieme per l’inclusione: dalla formazione all’azione
- Alluvione Marche, Baldelli (FDI) ok della Commissione finanza a incentivi fiscali per ricostruzione
- Piano Casa, Biancani: "Non ci sono buone notizie, ridotta la proroga solo al 2023. Governo boccia proposta Regione"
- Il cornista senza braccia: “Anche i sogni impossibili possono essere realizzati”
- Persone con demenza e servizi residenziali nelle Marche, Gruppo Solidarietà: "La Regione renda effettivi i posti dedicati"
- "Parti e Vai!", oltre 2 milioni per le Marche dal Fondo Autismo. Saltamartini: "Soprattutto per l'assunzione di personale"
- Reintroduzione del Superbonus per sisma e alluvione, Curti e Manzi (PD): "Un atto di giustizia"
- Coldiretti Marche, corsi per fronteggiare i danni da cinghiale e piccione
- Superbonus: Castelli, per il cratere sisma impegno mantenuto
- Ruggeri (M5S), nuova Pdl per sostegni economici ai Carnevali storici

- Ancona: La Ministra Bernini contestata ad Ancona. Studenti: “Questa istruzione discrimina e uccide” (VIDEO)
- Digitale, aulab entra nella classifica FT
- Il 10% delle donne va incontro alla menopausa precoce
- Camorra, un morto e un ferito in agguato a Sant'Antimo: 4 fermi
- Dalla sostenibilità al digitale, torna il Forum Supply Chain » altri articoli...
- Nuovo Renault Espace. Stesso Dna, nuova generazione
- Berlusconi ricoverato al San Raffaele
- Il 2 aprile torna la domenica gratuita al museo: ecco quali visitare
- Frosinone, ragazzo muore soffocato da un pezzo di pizza
- Cdm vara decreto contro caro bollette, misure per famiglie e imprese
- Strage scuola Nashville, video polizia: irruzione e scontro con killer
- Pancalli ambassador del premio letterario Invictus
- Birra Ichnusa, Ambra Limpida arriva nei punti vendita italiani
- Menopausa precoce, ecco tutti i sintomi per riconoscerla
- Prezzi carburante, quanto costano oggi benzina e diesel
- Mattarella “Lavoro e istruzione decisivi contro le mafie”
- Salvini "Con il nuovo Codice degli Appalti più lavoro"
- Omicidio Willy, la difesa di Gabriele Bianchi: "Non ha colpito"
- Aci Milano, La Russa "Premiati più di 100 grandi sportivi"
- Incidente sull'A14: scontro tra un'auto e un pulmino, muore un 40enne
- Al via stagione 2023 della Bmw Driving Experience di Bmw Italia
- FOTO | VIDEO | Il Giardino di Boboli apre al mondo un angolo segreto, finora mai visto
- Disney, al via piano licenziamenti: saranno 7mila i tagli totali
- Pnrr, convocata cabina regia dopo Cdm: punto sugli obiettivi
- Sei nuovi corsi di studio nell’offerta formativa di Milano-Bicocca
- Turismo: Nyc & Company annuncia il rebranding, diventa New York City Tourism + Conventions
- Maternità surrogata, Vendola a Cartabianca: "Ecco la mia storia"
- In Italia 36% decessi per malattie cardiovascolari, a Roma summit esperti
- Nashville, sparatoria a scuola: chi era l'autrice della strage
- In Engineering nel 2023 1.900 assunzioni con opportunità di carriera e crescita
- Via libera dal Cdm al nuovo Codice degli Appalti
- Povertà in Italia, a rischio 8,2 milioni di persone
- 22 arresti a Milano per fatture false, sequestri per 300 milioni
- Quando i farmaci sono introvabili: sì o no al medicinale generico?
- Inveo group, al via borsa di studio Gdpr per neo laureati in formazione data protection
- Tumori, Valabrega (UniTorino): "Risposta superiore con immunoterapia a endometrio"
- Dacia, soluzioni eco-smart per una mobilità più sostenibile
- Pnrr, Corte Conti “Obiettivi 2022 raggiunti”
- 'Settimana di azione contro il razzismo', Amref protagonista di 4 eventi contro l'afrofobia
- Ucraina-Russia, attacco con droni su Kiev. Mosca: "Testati missili Moskit in Mar Giappone"
- Il Governo vuole vietare la carne sintetica: in Cdm arriva il disegno di legge
- Francia, nuove proteste contro riforma pensioni: scioperi, blocchi e disagi
- Dal Terzo Polo proposte su salario minimo, sanità, Industria 4.0
- Unioncamere, difficoltà di reperimento personale è costata fino a 38 mld di euro nel 2022
- Totaro (Nespresso): "In 6 anni recuperate 7 t di capsule esauste"
- Clerici (Amcli), 'microbiologo centrale per diagnosi e cure personalizzate'
- Brevetti, dall'Italia quasi 5mila domande: Lombardia in testa, la classifica
- USA, ambientalisti contro il governo per i coralli
- Lisbona, 2 donne accoltellate a morte in un centro islamico
- Dazn inaugura il Network Operation Center italiano
- Governo, Berlusconi “Rapporti con gli alleati eccellenti”
- Salute: generazione Z, dal cibo ai social 2 mln adolescenti a rischio dipendenze
- Messico, incendio in centro migranti: almeno 39 morti
- No a estradizione di 10 ex terroristi: chi sono, perché sono stati condannati
- Immunoterapia in cancro endometrio, presentati dati studio Ruby
- Israele, Herzog: "Avviare subito negoziati su riforma giustizia"
- Ipertensione e demenza, studio individua strutture cerebrali danneggiate
- Banche, Messina "Sistema italiano solido, non va messo in discussione"
- Savona, sequestrati 83 kg di cocaina e arrestati 3 trafficanti
- “Take Your Time”, l’arte contemporanea racconta i 4 poli del Gruppo FS
- Bologna, sgominata organizzazione di trafficanti di droga
- TikTok, il dilemma di Biden
- Nespresso recupera 280 t di alluminio in 6 anni da riciclo capsule
- Superbonus, Dinoi (Aepi): 'no a strumentalizzazione truffe a danno imprese'
- 'Temo per sua vita', condizioni critiche per italiano detenuto in Papua Nuova Guinea
- Reddito insufficiente per il 13% delle famiglie italiane
- Prima visita di Stato a San Marino per il ministro Abodi
- Il Governo vieta il cibo sintetico
- Autorità scioperi, è morto il presidente Santoro-Passarelli
- Pnrr, Manageritalia: "Pronti a metterci alla stanga per non perdere 6,9 mld a imprese e made in Italy"
- Gedeon Richter, Labbate: “Impegnati a lasciare impronta positiva nel mondo”
- Preadolescenza, Dei: “Non cambia solo il corpo ma anche visione del mondo”
- Berlusconi ricoverato al San Raffaele di Milano
- Decreto bollette 2023, via libera del Cdm: le misure
- Meloni "La patria non esiste senza i valori"
- Sparatoria Nashville, l'irruzione di Audrey Hale nella scuola - Video
- Immigrazione, arrestati 13 "passeur" a Ventimiglia
- Commercio, l’illegalità costa 24 miliardi alle imprese
- Imprese, Cadbury Report ancora fondamentale per la corporate governance
- Una panchina gialla per l’endometriosi all’Irccs di Negrar
- Sigia, Bruni: “Nata per unire competenze che riguardano sviluppo bambina”
- Tumori endometrio, con dostarlimab più chemio aumenta la sopravvivenza
- Mattarella "Costruire una società forte contro le mafie"
- È morto a 84 anni il giornalista Gianni Minà
- Stop a carne e cibi sintetici, in arrivo multe salate: bozza decreto
- Stop auto benzina e diesel da 2035, via libera Ue ma Italia si astiene
- Stop a carne e cibi sintetici, ok Cdm a disegno di legge
- Caro bollette, da Iva sul gas a bonus riscaldamento: le novità nel dl
- FS, con "Take Your Time" l'arte al servizio della rigenerazione urbana
- Migranti, a Lampedusa cadavere di una donna affiora tra gli scogli
- Ucraina, Usa: "Sì a tribunale speciale per crimini aggressione Russia"
- Gianni Minà, Meloni: "Italia perde grande giornalista e uomo profonda cultura"
- Vela d'epoca, a Genova il primo Classic Boat Show dal 19 al 21 maggio
- Costituito Intergruppo parlamentare per l'invecchiamento attivo
- "Concept store di Western Union offrono al cliente un'esperienza omnichannel"
- Auto, accordo Ue su rete per ricarica elettrica
- Urso: "A fine aprile in Cdm valorizzeremo Made in Italy"
- Sinner batte Rublev e vola nei quarti a Miami
- Dal caro bollette alla concorrenza, oggi il Cdm: i temi sul tavolo
- Carnimeo (Cial): "Italia eccellenza europea per raccolta alluminio"
- VIDEO | Tulipani distrutti dalla grandine, floricoltore piange e lancia raccolta fondi. Lucarelli insinua il dubbio: “Già fatto nel 2021”
- PetNews Magazine - 28/3/2023
- Auto green, Pichetto “Italia astenuta per apertura su endotermici”
- Cancro dell’endometrio, nuove speranze da immunoterapia più chemio
- Nucleare Russia, Bielorussia: ecco perché armi Mosca su nostro territorio
- Nuove versioni Wildtrak X e Tremor per Ford Ranger
- Incidente su A14, scontro tra auto e pulmino: un morto
- Auto, da ministri Ue ok a stop motori termici da 2035, Italia si astiene
- Maternità surrogata, clinica Kiev: "Qui 30 coppie italiane al mese per un figlio, costo 65mila euro"
- AAA profili tech cercansi, come trovarli in 10 mosse
- DS, un weekend a Parigi all’insegna della French Art of Travel
- Fondazione Cariplo, Fosti "Crescono disuguaglianze e povertà"
- Nel 2022 è cresciuto il gettito fiscale, resta il nodo multinazionali
- Hikikomori in Italia, più ragazze e sempre più giovani: età clou 13 anni
- Pd, Malpezzi si dimette: "Avrei preferito discussione tra noi"
- Pd, Schlein propone Boccia presidente gruppo Senato
- Governo, Calenda "Basta parole, confronto su proposte concrete"
- Banche senza pace, perquisizioni in Francia per frode fiscale
- Russia e Bielorussia, Cio apre agli atleti: "In gara da neutrali"
- Usa, Biden: "Americani chiedono stop armi da assalto, Congresso agisca"
- Salute: endometriosi colpisce 10-15% italiane in età riproduttiva
- Il settore eolico avrà una rapida crescita nel 2023
- VIDEO | Facce all’insù per i 10 anni dell’Aeronautica, è festa nei cieli di Roma
- Corea del Nord: "Abbiamo armi nucleari, ecco le prove"
- Stop alla pesca dei ricci di mare in Puglia: “Vanno tutelati”
- In Spagna caldo da record a marzo
- Elezioni Usa 2024, Trump batte DeSantis: il sondaggio
- Ucraina, Kiev si lamenta dei Mig-29: "Non abbastanza moderni"
- Accordo nel Consiglio Ue sulla riduzione dei consumi di gas
- Auto green, Urso “Grazie all’Italia si riapre dialogo non ideologico”
- Canadair al lavoro per incendio boschivo nel varesotto
- Vola il cashless, lo scontrino è sceso a 40 euro
- Terroristi rossi, figlio vittima: "Offesa e presa in giro della Francia"
- 100 anni Aeronautica Militare, Meloni sale su F35
- Auto green, Pichetto "Italia si è astenuta per apertura Ue"
- Il Consiglio Ue approva il regolamento sulle auto: dal 2035 stop a benzina e diesel. Italia astenuta
- Strage scuola Nashville, l'ultimo messaggio della killer
- Sylvester Stallone: "Voglio ricominciare a dipingere"
- Bottoni (Aepi), 'bene equo compenso, potrà essere migliorato'
- Cannabis, 22,3% studenti scuole superiori l'ha fumata, studio su generazione Z
- Incendio a Montegrino Valtravaglia, in fiamme decine di ettari di bosco
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 28/3/2023
- Ascolti tv, 'Resta con me' vince il prime time con oltre 3,8 mln
- Pnrr, Area Science Park assume 24 tecnologi e ricercatori
- Migranti, Piantedosi: "Nessun pregiudizio su incremento quote regolari"
- D'Este: "Inflazione rallenta ma tensioni sui prezzi potrebbero smorzarsi solo nel 2024"
- Silvio Berlusconi all'ospedale San Raffaele di Milano per controlli
- Anemia da malattia renale cronica, lanciata la campagna “Diamo ossigeno alle aspirazioni”
- Dazn investe sull’Italia con nuovo Network Operation Center
- Bottoni (Aepi), 'bene riforma fiscale governo, accolte nostre istanze'
- Mattarella alla cerimonia per i 100 anni dell’Aeronautica Militare
- Auto, Mes e Pnrr: come si gioca la partita tra Roma e Bruxelles
- Belen e la gravidanza: il messaggio su Instagram
- Sparatoria Nashville, Biden e la battuta sul gelato: pioggia di critiche - Video
- Forza Italia, Barelli eletto capogruppo Camera: "Spazio per tutti"
- Cresce la fiducia di consumatori e imprese
- Terremoto oggi in Giappone, sisma di magnitudo 6.1
- Ucraina, Trump: "Risolverò la guerra in 24 ore con Putin e Zelensky"
- Terroristi rossi, Nordio: "Prendiamo atto decisione Francia, fatto tutto il possibile"
- Terroristi rossi, ass. vittime: "Vergognoso, non ce lo aspettavamo"
- Armi nucleari Russia in Bielorussia, cosa dice ambasciata di Minsk in Italia