Ascoli un set a cielo aperto con la 17^ edizione di Cinemadamare

Il 19 di Luglio, infatti, tutti gli short movie che i cineasti gireranno, saranno immediatamente proiettati in Piazza Ventidio Basso (dove comunque ogni sera dalle ore 21.30 Cinemadamare allestirà un cinema all'aperto gratuito per gli ascolani e i turisti.
Presente alla conferenza stampa di apertura dell'evento, anche l'Assessore alla Cultura della città Donatella Ferretti, la quale, oltre a portare i saluti del Sindaco, presenta la trimillenaria storia di Ascoli Piceno ai giovani artisti presenti: “la nostra è una città preromana che con orgoglio, nel corso di tanti secoli, ha saputo preservare e valorizzare la sua bellezza e la cultura. Sono anche convinta -aggiunge l'Assessore- che proprio l'intervento di tanti filmmaker, giunti da noi grazie a Cinemadamare, contribuirà a promuovere nel migliore dei modi l'essenza artistica della nostra città” nel proseguo dell'incontro, numerosi filmmaker esprimono la loro gioia nel trovarsi ad Ascoli, e già delineano i progetti in base ai quali gireranno i loro film. Tra le richieste di produzione indirizzate all'Amministrazione comunale si segnalano già il Ponte Romano, la Pinacoteca, le numerosi torri e anche appartamenti privati da usare come location.
La sintesi del progetto “Cinemadamare 2019 ad Ascoli”, la da il direttore della kermesse, Franco Rina, il quale dice: “oggi si realizza un sogno, quello di portare il più importante travelling campus cinematografico del mondo, ad Ascoli. Tutti sappiamo quanto l'Italia sia un unicum a livello mondiale per la cultura e la bellezza. Ecco -conclude Rina- se questo è vero noi ci troviamo nel cuore dell'immenso patrimonio artistico che è l'Italia”. Cinemadamare dura tre mesi e mezzo, è iniziato il 12 Giugno a Roma e si concluderà il 26 Settembre alla Maddalena. Ospiterà più di 100 giovani filmmaker provenienti da 60 Paesi, e viaggerà per 7200 km. Inoltre, CDM è organizzato in partnership tra 32 Università e scuole di Cinema.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-07-2019 alle 16:28 sul giornale del 17 luglio 2019 - 2167 letture
In questo articolo si parla di attualità, ascoli, cinemadamare