FLAI CGIL: "Mancate retribuzioni e applicazione Contratto, sit-in all’Azienda Vagnarelli. Basta sfruttamento sui braccianti"

2' di lettura 29/07/2019 - Si tiene nella giornata di Lunedì 29, dalle ore 18.00 in poi, di fronte al capannone dell’Azienda Agricola Vagnarelli, presso Viale Alcide De Gasperi a Centobuchi, un sit-in organizzato dalla FLAI CGIL ASCOLI PICENO per rappresentare la situazione difficile in cui i braccianti dell’Azienda si trovano.

Da tempo l’Azienda Agricola in questione ci è nota per le mancate retribuzioni ai braccianti, per le retribuzioni contrattualmente non corrette che applica, e per le condizioni di lavoro non sicure che i braccianti sono costretti a subire.

Dichiara Daniele Lanni, della FLAI CGIL AP: “Saremo in sit-in, insieme ad alcuni braccianti, dipendenti ed ex-dipendenti dell’Azienda, per chiedere che si proceda subito alla regolare retribuzione. Ma non solo, conosciamo le situazioni che imperversano ormai da tempo in questa azienda e abbiamo provveduto a segnalarle alle forze dell’ordine perché si faccia chiarezza.”

Continua Lanni, Segretario Generale della Flai Cgil Ascoli Piceno: “La legge 199 del 2016, che come Flai Cgil abbiamo contribuito a far approvare, contro lo sfruttamento sul lavoro in agricoltura, è molto chiara: la giusta retribuzione di questi lavoratori e lavoratrici è quella prevista dal Contratto Provinciale dell’Agricoltura, che sigliamo insieme agli altri sindacati e le associazioni datoriali. Non è possibile e non è accettabile pagare i lavoratori 4 euro all’ora, o meno. Le storie che ci raccontano i lavoratori di questa azienda, costretti in condizione di enorme difficoltà economica, sono incredibili e decisamente lontane delle condizioni minime che i lavoratori meritano.”

Conclude il sindacalista della FLAI CGIL: “Sfruttare le condizioni di debolezza di alcuni lavoratori per permettersi di sottopagarli o di farli lavorare 10-11 ore sotto il sole nei campi, è intollerabile. La Flai Cgil è in prima linea in tutto il territorio nazionale e anche provinciale per denunciare situazioni di questo tipo, che non sono degne di un Paese civile.”






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-07-2019 alle 16:31 sul giornale del 30 luglio 2019 - 254 letture

In questo articolo si parla di attualità, cgil, flai cgil, vagnarelli, azienda vagnarelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a0bp





logoEV
logoEV