IN EVIDENZA





21 febbraio 2020




20 febbraio 2020

...

“Semel in anno licet insanire”, “una volta all'anno è lecito impazzire, uscire da se stessi”, dicevano gli antichi romani riferendosi a momenti come il Carnevale. E ancora oggi in alcune parti d’Italia, nel Piceno, a Castignano, questo detto mantiene la sua valenza. Per qualche settimana, qualche giorno, qualche momento si annullano le differenze sociali, spariscono le inibizioni, i problemi vengono accantonati, e si festeggia la vita.


...

Si aprirà anche quest’anno nel segno della tradizione popolare ma anche dell’apertura ai giovani e, in particolare, alle scolaresche, l’edizione 2020 del Carnevale di Ascoli. Scolaresche che nella mattinata di giovedì invaderanno, con ben 2028 alunni in maschera, le due piazze principali della città, ovvero piazza del Popolo e piazza Arringo.


19 febbraio 2020



...

 Cinesophia 2020 è un lungo sguardo nelle opere di Clint Eastwood, prossimo a festeggiare i 90 anni. Venerdì 6 e sabato 7 marzo omaggeremo il grande attore e regista al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, con incontri, videoconferenze e proiezioni.


18 febbraio 2020

...

“C’era un impegno a prorogare di almeno un anno il pagamento esattoriale: averlo disatteso significa togliere ulteriore risorse alle aziende dell’area del cratere”. Il presidente della Camera di Commercio, Gino Sabatini, riprende il tema della scelta delle commissioni bilancio e affari costituzionali della Camera di non dare seguito alla sospensione dei termini per la notifica delle cartelle di pagamento, delle attività di riscossione ed esecutive degli agenti della riscossione.


...

Tutto pronto per il lancio ufficiale dei primi itinerari cineturistici delle Marche, ispirati alla wedding web serie Non voglio mica la luna (2020), opera cineaudiovisiva realizzata dal Consorzio Piceni Art For Job per lo sviluppo e la promozione del territorio e del suo patrimonio identitario, culturale e turistico, con il sostegno di Regione Marche Bando POR FESR 2014-2020 e la collaborazione di Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura.



...

Ricerca e innovazione al servizio delle persone con fragilità, in particolare gli anziani, per agevolare la mobilità e ridurre l’isolamento sociale nell’ambito di piccole comunità locali. E’ il programma Mosaico, ‘MOdelli, prodotti e Servizi per rendere socialmente Attiva ed Inclusiva e la vita di persone fragili in COmunità diffuse sul territorio’, frutto dell’Accordo per l’innovazione tra Ministero dello sviluppo economico e la Regione Marche, presentato lunedì mattina dall’assessora alle Attività produttive, ricerca e innovazione Manuela Bora.


17 febbraio 2020

...

“Il Governo nazionale e quello regionale hanno preferito far quadrare i conti delle poltrone piuttosto che quelli dei terremotati riciclando un trombato nelle ultime regionali in Abruzzo. Il Movimento Cinque Stelle svende al PD il professor Piero Farabollini, tra i pochi ad aver brillato per capacità ed efficacia tra quanti proposti dai grillini. Vergogna delle vergogne, lo ha sacrificato complice il gotha del PD marchigiano, parlamentari e giunta Ceriscioli che, con la vicepresidente Casini, non sa trattenere la gioia per essersi tolti dalle scatole un tecnico che, solamente facendo il proprio lavoro, stava smontando ogni alibi all’incapacità degli uffici regionali della ricostruzione”.



...

Proprio venerdì abbiamo accolto con grande soddisfazione la notizia da parte del Commissario uscente di una serie di ordinanze che mettono a sistema il cambio di normative adottate dal nostro Governo per invertire l’ormai tragica situazione della ricostruzione. Un compito non facile in venti mesi di governo per sistemare la mala gestione dei due anni che lo hanno preceduto.


15 febbraio 2020

...

«Una grandissima opportunità per i nostri cittadini, invitiamo tutti coloro che possiedono i requisiti a partecipare all'importante bando di concorso appena pubblicato». Il sindaco Marco Fioravanti annuncia entusiasta la pubblicazione del bando di concorso pubblico - per titoli ed esami - per la copertura di vari posti con diversi profili professionali.


...

Mercoledì 19 febbraio, dopo la pausa di fine 2019 ed inizio 2020, riprende l’iniziativa “Sport senza età” a cura dell’U.S. Acli Marche. Si tratta di una camminata che prenderà il via alle 21 nel quartiere Tofare, via Napoli angolo via Oristano ed è a partecipazione gratuita.


14 febbraio 2020

...

Il Carnevale offidano, tra promozione, tradizione e sostenibilità. Grazie alla disponibilità di Trenitalia Regionale Marche e Start Spa, per l’edizione 2020 del Carnevale Storico di Offida, si potrà raggiungere la Città del Sorriso, venerdì 21 e martedì 25 febbraio, comodamente in treno e in bus.


...

“Abbiamo recepito la volontà di Governo e parlamento che hanno individuato nell’autocertificazione da parte dei professionisti un volano per accelerare la ricostruzione privata – spiega il Commissario Piero Farabollini – Oltre a disciplinare gli interventi anche attraverso fasce di importo, abbiamo inteso agevolare il prezioso lavoro dei professionisti della ricostruzione attraverso la predisposizione di un foglio di calcolo univoco e certificato fornito dalla struttura Commissariale che lo sta realizzando con il contributo fattivo di tutti gli attori del processo istruttorio. Sono certo che, ancora una volta, faremo tutti squadra per dare concreto supporto alla ricostruzione del Centro Italia”.


13 febbraio 2020

...

Dopo i tanti consensi ottenuti dall’incontro con l’odontotecnica Daniela Tiburzi, che ha trattato la tematica dentale dando preziosi suggerimenti su l’importanza di avere un bel sorriso ad ogni età salvaguardando il portafoglio, il prossimo venerdì 14 febbraio, presso il centro Ada-Bruno Di Odoardo di via Lazio, 2 con inizio alle ore 17,00, si affronterà un altro argomento salutistico di estremo interesse per tutti, nell’ambito sempre del progetto “Parlo, Mi Informo, Decido… Mi Attivo”, programmato come noto dal sodalizio con ben 18 incontri formativi ed informativi, per il periodo novembre 2019-maggio 2020. In tale circostanza verrà infatti affrontata la problematica dei disturbi del sonno che interessano da vicino un po' tutti, ma soprattutto i più in là con l’età i quali, in maggioranza, hanno spesso difficoltà ad avere un riposo notturno lineare che poi si ripercuote inevitabilmente con altre problematiche anche nel fisico.


...

Sabato 15 febbraio alle ore 21:00 presso il Teatro PalaFolli di Ascoli Piceno torna la Rassegna di teatro Ascolinscena con il quinto spettacolo in concorso, la commedia “Un’ora di tranquillità” di Florian Zeller. Sul palco del Palafolli arriverà la Compagnia Secondavolta di Firenze fondata nel 2010 che a partire dal 2013 collabora continuativamente con il Teatro Lumiere e con la sua compagnia stabile ArsAnte.


12 febbraio 2020

...

42 giorni senza commissario, senza che nessuno si stia sentendo colpevole di questa vacatio, di questo non scegliere, di questo disinteresse totale verso le persone di un territorio flagellato dal terremoto del quale ormai non interessa più a nessuno.


11 febbraio 2020

...

Con l'ordinanza del capo Dipartimento della protezione civile n. 614 del 12 novembre 2019, il Governo ha ridefinito la concessione del contributo di autonoma sistemazione (CAS) destinato ai nuclei familiari, che permangono in una condizione di disagio abitativo a distanza di oltre tre anni dagli eventi sismici che hanno colpito il Centro Italia.




10 febbraio 2020

...

Reinventarsi a ogni edizione, rimanendo sempre gli stessi. Esperienze d’Arte è un percorso in costante evoluzione, di anno in anno più coinvolgente. La quinta edizione si terrà per la prima volta a Offida, all’Enoteca regionale, dal 21 marzo al 13 giugno e i protagonisti saranno Fabio Concato (21 marzo), Renato Pozzetto(18 aprile), Pippo Franco (16 maggio) e Ivana Spagna (13 giugno).


8 febbraio 2020

...

Con l'ordinanza del capo dipartimento di Protezione Civile, la numero 614 del 12 novembre 2019, il governo ha ridefinito la concessione del CAS, il contributo di autonoma sistemazione destinato ai nuclei familiari per le 4 Regioni colpite dal sisma.


...

“Il Presidente Ceriscioli e la Giunta hanno preso un impegno davanti a tutto il Consiglio regionale, ora si ragioni su numeri certi. Basta speculazioni”. Così il capogruppo di Italia Viva, Fabio Urbinati, dopo il via libera martedì da parte dell’Assemblea legislativa al Piano sociosanitario 2019-2021, unito a un suo atto di indirizzo sulla sanità del Piceno.


...

La Regione Marche e la Fondazione Carima rendono noto l’esito dell’avviso pubblicato lo scorso dicembre per l’assegnazione di contributi in favore dei Comuni del cratere sismico della provincia di Macerata a sostegno di iniziative di tutela e valorizzazione degli archivi storici.


...

Si sono conclusi, nel territorio dell’ASUR Marche AV 5, i progetti rivolti agli studenti degli Istituti Secondari di I e II grado per la promozione di sani stili di vita e la prevenzione dei comportamenti a rischio per le Infezioni Sessualmente Trasmissibili e per l’HIV in particolare promossi dall’U.O.S.D. Promozione Educazione Alla Salute (PEAS), Dipartimento di Prevenzione ASUR Marche AV5.


...

Fra i più importanti intellettuali italiani del Novecento, Giovanni Testori (1923-1993) dedica nel 1967 un’ampia opera teatrale a la Monaca di Monza: figura storica di grande complessità prima ancora che personaggio dei Promessi sposi. Valter Malosti propone il dramma di Testori nello spettacolo La Monaca di Monza in scena al Teatro Sperimentale di Pesaro l’11 e 12 febbraio nel cartellone di TeatrOltre e al Teatro dei Filarmonici di Ascoli Piceno il 13 febbraio, su iniziativa dei rispettivi Comuni con l’AMAT.


6 febbraio 2020

...

Approvato con il voto contrario del sottoscritto, in Consiglio Regionale, il nuovo Piano socio-sanitario, che, nel programmare lo sviluppo della rete ospedaliera marchigiana prevede la costruzione di un nuovo ospedale all’interno dell’Area Vasta 5: si tratta cioè del tanto famigerato e osteggiato Ospedale di Vallata (Spinetoli), che tutti noi Piceni non vogliamo.




5 febbraio 2020

...

Come ho annunciato a dicembre, dopo aver verificato personalmente presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, pochi giorni fa il presidente del consiglio Conte ha sbloccato i procedimenti riguardanti il bando “Aree urbane degradate” comprendente anche il progetto dell’Ex Sauc che ospita oggi il Tufilla Club.


...

Dopo la prima tappa marchigiana al Teatro La Nuova Fenice di Osimo il 7 febbraio, Miseria e nobiltà giunge al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno sabato 8 e domenica 9 febbraio come appuntamento della stagione promossa da Comune di Ascoli Piceno e AMAT, con il contributo di Regione Marche, MiBACT e il sostegno di Bim Tronto.


4 febbraio 2020