28 febbraio 2020





...

Era il 28 gennaio quando il Ministro Paola De Micheli faceva visita ad Ascoli per un incontro Anci "Piccoli Comuni". In quella sede il ministro delle infrastrutture ed i trasporti, promise la nomina di un commissario per la ripresa e l'ammodernamento dei lavori della Salaria al fine di agevolare gli spostamenti tra Adriatico e Tirreno. A distanza di un mese tutto tace.


27 febbraio 2020



26 febbraio 2020


...

Le Segreterie provinciali FIM-CISL FIOM-CGIL UILM-UIL di Ascoli Piceno hanno avviato la procedura per le elezioni della RSU, Rappresentanza Sindacale Unitaria, presso la ditta HP COMPOSITES SPA azienda che opera nella zona industriale Campolungo di Ascoli Piceno.



25 febbraio 2020


...

Smarrimento, scritto e diretto da Lucia Calamaro per e con Lucia Mascino e prodotto da Marche Teatro, torna nelle Marche venerdì 28 febbraio al Teatro Sperimentale di Pesaro nel cartellone di TeatrOltre, festival multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo promosso dall’AMAT con il Comune di Pesaro, e domenica 1 marzo al Teatro dei Filarmonici di Ascoli Piceno nella stagione realizzata dal Comune con l’AMAT.


...

Prende il via giovedì 27 febbraio ad Ascoli Piceno presso il Ridotto del Teatro Ventidio Basso (ore 21) con il flautista Fulvio Ferrara la Stagione Concertistica dalla Società Filarmonica Ascolana, parte della rassegna Ascoli Musiche, cartellone promosso dal Comune di Ascoli Piceno con l’AMAT, con il contributo di Regione Marche, MiBACT e il sostegno di BIM Tronto.


24 febbraio 2020




22 febbraio 2020


...

Si è tenuta nella tarda mattinata del 20 febbraio, nel giorno di Giovedì Grasso, la consueta consegna delle chiavi della città di Offida a una congrega. Quest’anno è toccato alla Congrega del Gancio e sul palcoscenico, per il ritiro, è salito un emozionatissimo Lino Brandimarti.



...

Il Carnevale di Ascoli Piceno anche quest’anno richiamerà migliaia di visitatori e come da tradizione saranno proposti in vendita variegati gadget a tema, sui quali l’attenzione dei militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza si è concentrata al fine di verificare la conformità di tali prodotti agli standard di sicurezza previsti dalla normativa dell’Unione Europea a tutela dei consumatori.


...

Dopo la partecipatissima giornata inaugurale del giovedì grasso, con l’esibizione delle scolaresche e la Festa della fantasia, anche sabato 22 febbraio il Carnevale di Ascoli vivrà una giornata importante. Proprio sabato mattina alle 12, infatti, si chiuderanno le iscrizioni al concorso per gruppi mascherati 2020 e si conosceranno, quindi, tutti i partecipanti a questa sfida a suon di ironia, colori, fantasia e creatività.


21 febbraio 2020




20 febbraio 2020

...

“Semel in anno licet insanire”, “una volta all'anno è lecito impazzire, uscire da se stessi”, dicevano gli antichi romani riferendosi a momenti come il Carnevale. E ancora oggi in alcune parti d’Italia, nel Piceno, a Castignano, questo detto mantiene la sua valenza. Per qualche settimana, qualche giorno, qualche momento si annullano le differenze sociali, spariscono le inibizioni, i problemi vengono accantonati, e si festeggia la vita.


...

Si aprirà anche quest’anno nel segno della tradizione popolare ma anche dell’apertura ai giovani e, in particolare, alle scolaresche, l’edizione 2020 del Carnevale di Ascoli. Scolaresche che nella mattinata di giovedì invaderanno, con ben 2028 alunni in maschera, le due piazze principali della città, ovvero piazza del Popolo e piazza Arringo.


19 febbraio 2020



...

 Cinesophia 2020 è un lungo sguardo nelle opere di Clint Eastwood, prossimo a festeggiare i 90 anni. Venerdì 6 e sabato 7 marzo omaggeremo il grande attore e regista al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, con incontri, videoconferenze e proiezioni.


18 febbraio 2020

...

“C’era un impegno a prorogare di almeno un anno il pagamento esattoriale: averlo disatteso significa togliere ulteriore risorse alle aziende dell’area del cratere”. Il presidente della Camera di Commercio, Gino Sabatini, riprende il tema della scelta delle commissioni bilancio e affari costituzionali della Camera di non dare seguito alla sospensione dei termini per la notifica delle cartelle di pagamento, delle attività di riscossione ed esecutive degli agenti della riscossione.


...

Tutto pronto per il lancio ufficiale dei primi itinerari cineturistici delle Marche, ispirati alla wedding web serie Non voglio mica la luna (2020), opera cineaudiovisiva realizzata dal Consorzio Piceni Art For Job per lo sviluppo e la promozione del territorio e del suo patrimonio identitario, culturale e turistico, con il sostegno di Regione Marche Bando POR FESR 2014-2020 e la collaborazione di Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura.



...

Ricerca e innovazione al servizio delle persone con fragilità, in particolare gli anziani, per agevolare la mobilità e ridurre l’isolamento sociale nell’ambito di piccole comunità locali. E’ il programma Mosaico, ‘MOdelli, prodotti e Servizi per rendere socialmente Attiva ed Inclusiva e la vita di persone fragili in COmunità diffuse sul territorio’, frutto dell’Accordo per l’innovazione tra Ministero dello sviluppo economico e la Regione Marche, presentato lunedì mattina dall’assessora alle Attività produttive, ricerca e innovazione Manuela Bora.


17 febbraio 2020

...

“Il Governo nazionale e quello regionale hanno preferito far quadrare i conti delle poltrone piuttosto che quelli dei terremotati riciclando un trombato nelle ultime regionali in Abruzzo. Il Movimento Cinque Stelle svende al PD il professor Piero Farabollini, tra i pochi ad aver brillato per capacità ed efficacia tra quanti proposti dai grillini. Vergogna delle vergogne, lo ha sacrificato complice il gotha del PD marchigiano, parlamentari e giunta Ceriscioli che, con la vicepresidente Casini, non sa trattenere la gioia per essersi tolti dalle scatole un tecnico che, solamente facendo il proprio lavoro, stava smontando ogni alibi all’incapacità degli uffici regionali della ricostruzione”.



...

Proprio venerdì abbiamo accolto con grande soddisfazione la notizia da parte del Commissario uscente di una serie di ordinanze che mettono a sistema il cambio di normative adottate dal nostro Governo per invertire l’ormai tragica situazione della ricostruzione. Un compito non facile in venti mesi di governo per sistemare la mala gestione dei due anni che lo hanno preceduto.


15 febbraio 2020

...

«Una grandissima opportunità per i nostri cittadini, invitiamo tutti coloro che possiedono i requisiti a partecipare all'importante bando di concorso appena pubblicato». Il sindaco Marco Fioravanti annuncia entusiasta la pubblicazione del bando di concorso pubblico - per titoli ed esami - per la copertura di vari posti con diversi profili professionali.