7 marzo 2020

...

Salgono a 202 (200 sono ufficiali, 2 sono da ripetere) i tamponi positivi da Coronavirus, su un totale di 796 testati dal Dipartimento di Virologia dell’ospedale di Torrette di Ancona. Questo il dato aggiornato alle ore 12 di sabato 7 marzo, diffuso dal Gores, Gruppo Operativo Regionale per le Emergenze Sanitarie. E purtroppo c'è una nuova vittima.




...

“La priorità è la salute e a questo stanno pensando gli organi preposti. Noi, invece, dobbiamo assolutamente concentrarci sul fare impresa, sul garantire lavoro ed evitare ulteriori problemi sociali. Dobbiamo restare lucidi, soprattutto a livello locale” sottolinea Giampietro Melchiorri, vicepresidente di Confindustria Centro Adriatico."


...

A seguito dell’annuncio della sospensione dei servizi educativi per l'infanzia e della firma del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo, il Comune di Offida si è attivato per mettere in atto delle misure su servizi per l'infanzia e cultura.



6 marzo 2020


...

Il Commissario alla Ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del 2016, Giovanni Legnini, ha disposto oggi il ritiro di cinque Ordinanze firmate dal suo predecessore, Piero Farabollini, sulle quali la Corte dei Conti ha formulato una serie di rilievi di legittimità, a partire da quella relativa alla data di adozione delle stesse ordinanze, il 14 febbraio scorso, coincidente con il giorno nel quale è stato nominato il nuovo commissario.


...

“Ringrazio pubblicamente – continua il Sindaco Petrucci - a tal proposito il comandante della locale stazione dei Carabinieri, nonché il Comando provinciale tutto per la lodevole operazione conclusa che ha portato all’arresto di quattro malviventi catanesi”.



...

Opportunità formative in settori importanti del sistema produttivo marchigiano è quanto potranno cogliere giovani del territorio, di età compresa dai 16 ai 19 anni, che si trovano nella difficile situazione di “NEET” ossia che hanno interrotto gli studi scolastici, che non lavorano o che non stanno frequentando corsi di formazione.


5 marzo 2020

...

Il Governo ha deciso e alle 18.15 è arrivata l'ufficialità: per contrastare il dilagare del Coronavirus e contenere i contagi occorre un atto un sacrificio forte da parte di tutti i cittadini. E' questo il momento decisivo. E' su questa base che il premier Conte, insieme al ministro dell'Istruzione, ha annunciato la decisione di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado e anche le Università da subito e fino al 15 marzo.




...

Ha coinvolto anche la provincia di Ascoli Piceno la maxi-indagine della Guardia di Finanza di Torino, attraverso la quale è stata accertata una truffa in danno di migliaia di giocatori e che ha comportato la denuncia di centinaia di gestori di apparecchi da divertimento, il sequestro di oltre 1.000 slot e la contestazione di sanzioni per 20 milioni di euro.



4 marzo 2020



...

Giovedì 5 marzo alle ore 21 presso il Ridotto del Teatro Ventidio Basso prosegue Ascoli Musiche - cartellone promosso dal Comune di Ascoli Piceno con l’AMAT, con il contributo di Regione Marche, MiBACT e il sostegno di BIM Tronto - con Percorsi musicali del XX secolo, appuntamento della stagione concertistica della Società Filarmonica Ascolana.


...

Sabato 7 marzo 2020 alle ore 21:00 torna al Teatro PalaFolli di Ascoli Piceno la Rassegna di commedie Ascolinscena con l’ultimo spettacolo in concorso per l’edizione 2019-2020. Ospiti del teatro ascolano saranno gli attori della Compagnia Amici della Ribalta di Lanciano con lo spettacolo “Non ti conosco più” di Alde De Benedetti e con la regia di Luigi Marfisi.



...

"Bene la tempestività di Cassa Depositi e Prestiti di mettere in atto le misure presenti nel Decreto Sisma dello scorso dicembre, per posticipare negli anni il pagamento delle rate dei mutui aperti dagli enti locali nelle aree colpite dal sisma e di dare un forte sostegno alle imprese colpite dagli effetti economici della diffusione del Coronavirus sono estremamente importanti e dimostrano la sensibilità di questo soggetto nei confronti del tessuto economico e sociale del Paese" così Patrizia Terzoni, vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera, commenta la decisione di Cassa Depositi e Prestiti di garantire il posticipo delle rate dei mutui aperti da migliaia di enti locali nelle aree colpite dal sisma e di sostenere le imprese italiane in un momento delicato come questo.


...

Gli enormi progressi avvenuti nei differenti ambiti tecnologici, stanno dirottando le forme standard di intrattenimento verso media diversi e di ultima generazione.


3 marzo 2020

...

"La Giunta regionale ha stanziato un milione di euro per sostenere l’incremento delle attività, da parte delle strutture sanitarie, impegnate nel contrasto al coronavirus. Nella serata di lunedì dovrebbero arrivare le nuove forniture di materiale sanitario della Protezione civile nazionale, per potenziare dotazioni a disposizione degli operatori, consentendo loro di lavorare in modo migliore e con maggiore tranquillità”.



...

L’Associazione “Arquata Potest” ha portato a termine in data 01-03-2020 il recupero dell’antico sentiero tra Tufo (fraz. di Arquata del Tronto) e Grisciano (fraz. di Accumoli), tracciato di epoca preromana che attraversa i castagneti secolari del Monte Rapino, congiungendo così la catena dei Monti Sibillini con quella della Laga.




...

In considerazione dei limiti stabiliti dal Miur fino al 15 marzo per tutte le attività extrascolastiche, l'Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno e l'Associazione Culturale Popsophia hanno concordato di rinviare l'appuntamento di Cinesophia 2020 (in programma dal 6 al 7 marzo) alla prima settimana di aprile.


2 marzo 2020





...

Una vittoria nettissima della Filctem-Cgil alle elezioni RSU presso la Maflow. Le liste della Filctem Cgil hanno infatti raccolto 61 preferenze su 118 voti validi, pari al 52% dei voti.


29 febbraio 2020


...

AMAT, in accordo con i Comuni interessati dall’attività ha fissato le prime date di recupero degli spettacoli sospesi nei teatri delle Marche in seguito alle ordinanze del Presidente della Regione per la gestione dell’emergenza da Corona Virus.