IN EVIDENZA





10 marzo 2020

...

Nuovo decreto del Presidente Giuseppe Conte per cercare di arginare il Coronavirus. Da questo momento tutta Italia diventa una grande zona rossa. Sono vietati tutti gli spostamenti, sono vietati gli assembramenti, anche all'aria aperta, vengono fermati tutti i campionati sportivi e vengono chiuse le palestre. Scuole e università chiuse fino al 3 aprile.


...

La Giunta regionale ha approvato questa mattina il Piano regionale per la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid 19, un piano che mette a disposizione oltre 400 posti letto, tra quelli già disponibili e quelli nuovi dedicati, divisi tra terapie intensive, semi intensive, degenze specialistiche e post critici.






...

In questi giorni in cui il Coronavirus sta aumentando la sua diffusione, tenendo conto delle disposizioni del Consiglio dei Ministri e delle raccomandazioni del Ministero della Sanità, la Direzione Medica del Santo Stefano Riabilitazione ha deciso di sospendere per una settimana, dal 9 marzo al 15 marzo 2020, le attività dei Centri Ambulatoriali di Riabilitazione dislocati in tutto il territorio regionale (Pesaro, Fabriano, Filottrano, Jesi, Macerata, Tolentino, San Severino Marche, Camerino, Matelica, Civitanova, Porto Potenza, San Benedetto, Ascoli).





...

Il Commissario alla Ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del 2016, Giovanni Legnini, con il Governatore delle Marche, Luca Ceriscioli, ha incontrato a Macerata il Prefetto Iolanda Rolli ed i Prefetti di Fermo, Vincenza Filippi e di Ascoli Piceno, Rita Stentella. L’incontro è stata occasione per fare il punto della situazione sul processo di ricostruzione pubblica e privata, con un approfondimento particolare sulle procedure autorizzative e di controllo della legalità nei cantieri.



9 marzo 2020


...

Non sarà possibile oltrepassare il confine con la provincia di Pesaro-Urbino rappresentato dal ponte sul fiume Cesano ma lo stesso vale per i confini interni tra Corinaldo e Castelleone e la provincia pesarese. Alle 2 di notte il premier Conte ha firmato il nuovo decreto di emergenza per contenere l'avanzata del Coronavirus, estendeno le zone rosse a varie parti d'Italia.




...

Siamo spiacenti di comunicare che, in ottemperanza alle disposizioni di emergenza contemplate nel DPCM del 4 marzo u. s. (art. 1 comma 1 lettera a) gli appuntamenti del mese di marzo e aprile, inerenti al Ciclo di incontri SCENARI DEL MONDO CONTEMPORANEO, ideato dal professor Alessandro Giostra e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ascoli Piceno di concerto con l’Istituto Superiore di Studi Medievali Cecco d’Ascoli, sono rinviati sine die.


7 marzo 2020

...

Salgono a 202 (200 sono ufficiali, 2 sono da ripetere) i tamponi positivi da Coronavirus, su un totale di 796 testati dal Dipartimento di Virologia dell’ospedale di Torrette di Ancona. Questo il dato aggiornato alle ore 12 di sabato 7 marzo, diffuso dal Gores, Gruppo Operativo Regionale per le Emergenze Sanitarie. E purtroppo c'è una nuova vittima.




...

“La priorità è la salute e a questo stanno pensando gli organi preposti. Noi, invece, dobbiamo assolutamente concentrarci sul fare impresa, sul garantire lavoro ed evitare ulteriori problemi sociali. Dobbiamo restare lucidi, soprattutto a livello locale” sottolinea Giampietro Melchiorri, vicepresidente di Confindustria Centro Adriatico."


...

A seguito dell’annuncio della sospensione dei servizi educativi per l'infanzia e della firma del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo, il Comune di Offida si è attivato per mettere in atto delle misure su servizi per l'infanzia e cultura.



6 marzo 2020


...

Il Commissario alla Ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del 2016, Giovanni Legnini, ha disposto oggi il ritiro di cinque Ordinanze firmate dal suo predecessore, Piero Farabollini, sulle quali la Corte dei Conti ha formulato una serie di rilievi di legittimità, a partire da quella relativa alla data di adozione delle stesse ordinanze, il 14 febbraio scorso, coincidente con il giorno nel quale è stato nominato il nuovo commissario.


...

“Ringrazio pubblicamente – continua il Sindaco Petrucci - a tal proposito il comandante della locale stazione dei Carabinieri, nonché il Comando provinciale tutto per la lodevole operazione conclusa che ha portato all’arresto di quattro malviventi catanesi”.



...

Opportunità formative in settori importanti del sistema produttivo marchigiano è quanto potranno cogliere giovani del territorio, di età compresa dai 16 ai 19 anni, che si trovano nella difficile situazione di “NEET” ossia che hanno interrotto gli studi scolastici, che non lavorano o che non stanno frequentando corsi di formazione.


5 marzo 2020

...

Il Governo ha deciso e alle 18.15 è arrivata l'ufficialità: per contrastare il dilagare del Coronavirus e contenere i contagi occorre un atto un sacrificio forte da parte di tutti i cittadini. E' questo il momento decisivo. E' su questa base che il premier Conte, insieme al ministro dell'Istruzione, ha annunciato la decisione di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado e anche le Università da subito e fino al 15 marzo.




...

Ha coinvolto anche la provincia di Ascoli Piceno la maxi-indagine della Guardia di Finanza di Torino, attraverso la quale è stata accertata una truffa in danno di migliaia di giocatori e che ha comportato la denuncia di centinaia di gestori di apparecchi da divertimento, il sequestro di oltre 1.000 slot e la contestazione di sanzioni per 20 milioni di euro.



4 marzo 2020



...

Giovedì 5 marzo alle ore 21 presso il Ridotto del Teatro Ventidio Basso prosegue Ascoli Musiche - cartellone promosso dal Comune di Ascoli Piceno con l’AMAT, con il contributo di Regione Marche, MiBACT e il sostegno di BIM Tronto - con Percorsi musicali del XX secolo, appuntamento della stagione concertistica della Società Filarmonica Ascolana.