13 giugno 2020

...

Dopo il successo delle edizioni 2018 e 2019, riprenderanno lunedì 29 giugno le camminate culturali serali dell’U.S. Acli Marche, inserite nel progetto “Salute in cammino”. Si tratta di una iniziativa molto apprezzata dalla popolazione che abbina la promozione dell’attività fisica, attraverso una semplice camminate serale, alla conoscenza ed alla valorizzazione del patrimonio culturale, storico ed architettonico della città di Ascoli Piceno grazie alla collaborazione delle guide turistiche abilitate Valentina Carradori, Valeria Nicu e Massimo Scendoni.


...

l presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha firmato, nel pomeriggio, il decreto con cui, a partire dal 15 giugno 2020, si estende ai bambini nella fascia di età da 0 a 3 anni le opportunità, già stabilite con i precedenti decreti per i bambini e ragazzi più grandi, per garantire l’esercizio del diritto alla socialità e al gioco: la riapertura regolamentata di parchi, giardini pubblici ed aree gioco; le attività ludico-ricreative, di educazione non formale come i centri estivi e le attività sperimentali di educazione all’aperto (in inglese, outdoor education) con la presenza di operatori, educatori o animatori addetti alla loro conduzione, utilizzando le potenzialità di accoglienza di nidi e spazi per l’infanzia, scuole e di altri ambienti similari ed aree verdi.




...

Da giugno sarà possibile tornare a viaggiare lungo il Cammino nelle Terre Mutate. 250 km di itinerari da Fabriano a L’Aquila, da fare a piedi e, da quest’anno anche in bicicletta, in camper o in tenda, nella natura incontaminata di due parchi nazionali: Monti Sibillini e Gran Sasso-Laga.



...

“Cambiamo il soggetto attuatore e, in termini di rafforzamento della Protezione Civile, investiamo su risorse interne per lavorare tutti al meglio”. Così il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli venerdì mattina a Palazzo Raffaello durante il passaggio di consegne del dirigente della Protezione Civile David Piccinini al funzionario per l’amministrazione generale della Protezione Civile Silvia Moroni che è stato occasione per rendicontare, attraverso una videoconferenza stampa, il lavoro fatto in questi anni sull’emergenza sisma dalla Regione Marche.


...

La Giunta regionale ha approvato il Programma annuale per la cultura che detta criteri, modalità e piano di riparto, per la gestione delle risorse regionali ordinarie stanziate con la legge di bilancio 2020/2022 per il settore Cultura. Con una dotazione complessiva di 11 milioni di euro vengono finanziate le tre principali leggi di settore (la L.R. n. 4/2010 su Beni e attività culturali, la L.R. n. 11/2009 sullo Spettacolo dal vivo e la L.R. n. 7/2009 su Cinema e audiovisivo).


...

Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha firmato, nel pomeriggio, il decreto con cui, a partire dal 15 giugno 2020, possono riprendere le attività relative a spettacoli aperti al pubblico in sale cinematografiche, teatri, sale da concerto, circhi, teatri tenda, arene e spettacoli in genere anche viaggianti.


...

Il Comitato V’ vtella ha annullato l'edizione 2020. Una decisione sofferta, ragionata e condivisa con l'Amministrazione Comunale, che da sempre supporta e appoggia la realizzazione della festa.



12 giugno 2020

...

E‘ da più di un anno ormai che, da Ascoli Piceno lungo tutta la Vallata del Tronto arrivando fino a Grottammare, stiamo ricevendo una quantità enorme di segnalazioni riguardanti l’acqua potabile poiché in molte case si è verificato e si verifica tutt’ora la fuoriuscita dai rubinetti di acqua torbida e dalla strana colorazione rossa. Ultimamente, inoltre c’è stato un’impressionante aumento delle bollette.



...

La Fondazione Simona Orlini (O.n.l.u.s) nasce in memoria di Simona, dall’impegno dei coniugi Orlini i quali privati dell’affetto della loro unica figlia, attraverso le attività della Fondazione che porta il suo nome, ne conservano il ricordo legandolo ad iniziative benefiche in favore della collettività e in particolar modo dei soggetti più bisognosi.


...

Dopo aver risolto positivamente nei giorni scorsi il problema della manutenzione delle messe in sicurezza per il quale il sottoscritto è prontamente intervenuto insieme con numerosi sindaci del cratere e con il Commissario per la ricostruzione Legnini, a nome del presidente, ho provveduto a chiedere un incontro urgente con i vertici della protezione civile nazionale per discutere e chiarire gli effetti delle ordinanze 614, 650 e 670.



11 giugno 2020



...

I lavori di manutenzione straordinaria del viadotto della S.P. 227 Raccordo Ascoli Mare-Porto d’Ascoli entrano in una fase avanzata e cruciale. L’Amministrazione Provinciale comunica infatti che, a partire da lunedì 15 giugno fino al 17 luglio prossimo, la sopraelevata di San Benedetto del Tronto rimarrà chiusa al transito nelle ore notturne, dalle 20.30 alle 7.30 del mattino. Sono esclusi i giorni di sabato e domenica. Il transito veicolare sarà deviato sulla SS 16.


...

"Mercoledì la ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti ha annunciato che auspicabilmente già nella giornata di domani usciranno le linee guida per i centri estivi, integrate con lo 0-3 e i soggiorni residenziali. La Regione Marche contemporaneamente provvederà a recepire le linee con decreto attuativo".


10 giugno 2020







9 giugno 2020






8 giugno 2020



...

Un momento di saluti che l’Amministrazione offidana riserverà a tutti gli alunni che si apprestano al passaggio da un ordine scolastico a quello successivo. “Saluti di passaggio” è un evento che si terrà al Parco di Via della Repubblica, nei giorni 13 -19 e 20 giugno, dedicato nell’ordine: alle classi quinte della Scuola Primaria; all’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e alle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado.



6 giugno 2020