IN EVIDENZA





6 luglio 2020

...

Diverse conferme e importanti novità per l’estate offidana 2020. L’Amministrazione comunale ha presentato il cartellone degli eventi, sabato 4 luglio, al Serpente Aureo, che il Sindaco Luigi Massa ha descritto come “il luogo che rappresenta la capacità di fare la storia culturale di Offida”.




...

Moltissimi sindaci sono in fibrillazione dopo che la regione ha comunicato gli esiti della gara unica regionale per l’affidamento del trasporto scolastico conclusasi lo scorso 26 giugno. La procedura si è sviluppata sulla base di dieci lotti in cui è stato suddiviso il territorio regionale e nei giorni scorso la Regione ha informato i sindaci dei risultati di gara.




...

Un percorso per stabilizzare il personale precario e prorogare i contratti in scadenza, il collegamento del nuovo Sismabonus con il contributo alla riparazione delle case lesionate, la revisione dei compensi ai professionisti che assumono maggiori responsabilità, la proroga dello stato di emergenza, risorse certe per sostenere lo sviluppo, poteri veramente straordinari per il Commissario anche se limitati alle opere più complesse, sono misure indispensabili per far decollare la ricostruzione dopo il terremoto del 2016.


...

All’appello del commissario Legnini rivolto a noi tecnici di presentare le pratiche risponde la Commissione Bilancio che boccia il pacchetto emendamenti sisma. In Italia ci sono altre priorità!


...

Quanto accaduto l’altro giorno alla commissione bilancio della camera dei deputati in merito alla bocciatura di alcuni provvedimenti che avrebbero accellerato il processo di ricostruzione dei territori distrutti dal terremoto dell’agosto 2016, negando anche alcune ulteriori provvidenze alle popolazione di quei borghi, ha dell’incredibile, o peggio del vergognoso.



4 luglio 2020


...

Si è svolta giovedì sera presso i locali dell’enoteca regionale di Offida, con tutte le precauzioni del caso dovute al COVID 19, una partecipata Assemblea di Circolo che ha coinvolto una cinquantina di iscritti e in cui, come in altre sezioni del  Piceno, si   doveva discutere e proporre candidature territoriali di alto profilo per competere alle elezioni regionali di settembre prossimo.






...

Una giornata, quella di giovedì, dedicata interamente al Piceno per il Senatore Battistoni, commissario Regionale di Forza Italia, per la consegna dei pacchi alimentari. L’occasione è servita per fare il punto della situazione anche con i ragazzi di Forza Italia giovani che hanno rinnovato da poco il vertice provinciale.


...

Sarà monsignor Stefano Russo, segretario generale della Cei, ad affiancare il vescovo della Diocesi di San Benedetto Ripatransone e Montalto, Carlo Bresciani, in un evento straordinario come la riapertura dopo il lockdown, in contemporanea, delle 10 sedi dei Musei Sistini del Piceno. L’appuntamento è per sabato 4 luglio, alle 15,30 presso il palazzo dell’ex Episcopio di Ripatransone, in piazza Condivi.



...

Quale turismo per Ascoli e il Piceno? Concordiamo pienamente con l’intenzione dell’ Amministrazione Comunale di Ascoli di avviare un confronto con tutti gli operatori del settore del Turismo per individuare le iniziative più efficaci in grado di favorire la ripartenza di un settore fondamentale per la produzione di reddito e l’incremento del livello occupazionale.



3 luglio 2020


...

“Stiamo procedendo in modo spedito per risolvere, insieme alla Protezione Civile e ai sindaci del cratere, i problemi legati al Contributo di autonoma sistemazione concesso agli sfollati, con l’obiettivo di legarlo in modo ancora più stretto alle domande di contributo per la ricostruzione della casa, a cominciare da quelle che hanno subito danni lievi per le quali la scadenza è stata per ora prorogata al 20 settembre 2020”. Lo ha dichiarato il Commissario ala Ricostruzione, Giovanni Legnini, che stamane ha incontrato il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, e i delegati dell’Associazione dei comuni dell’area colpita dal sisma.


...

"La situazione in A14, nel tratto tra Porto Sant’Elpidio e Pescara, è ormai fuori controllo. Ci sono ogni giorno ore di fila per percorrere pochi chilometri. La ricaduta negativa sul sistema economico ed imprenditoriale e sulla vita dei cittadini è enorme. Con l'approssimarsi al periodo da "bollino rosso" dell'estate la situazione peggiorerà ulteriormente.




2 luglio 2020




...

Nuovo incontro in Prefettura per esaminare la situazione della viabilità lungo il tratto autostradale della A/14 ove a causa di numerosi cantieri aperti, dei lavori per l’adeguamento delle gallerie previsti dalla legge 264/2006 e del concomitante restringimento della carreggiata lungo alcuni viadotti sequestrati dall’autorità giudiziaria, si continuano a verificare rallentamenti del traffico e lunghe code.


1 luglio 2020



...

Sono riprese le camminate culturali del lunedì sera del progetto “Salute in cammino”. Le guide turistiche Valentina Carradori e Valeria Nicu hanno accompagnato i tanti presenti in un percorso cittadino che ha toccato Piazza del Popolo, Porta Romana, Piazza San Tommaso, Via D’Ancaria, Piazza Matteotti ed altre vie e piazze, tutti luoghi legati a Cecco d’Ascoli.


...

AMAT – circuito multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo delle Marche –Regione Marche, MiBACT e i Comuni di Ascoli Piceno, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Cupra Marittima, Fabriano, Falerone, Fano, Osimo, Matelica, Monte Rinaldo, Pesaro, Porto San Giorgio, San Severino Marche, Sirolo e Urbisaglia - proseguono la proposta di spettacolo dal vivo nonostante la difficoltà del momento legata al Covid rinnovando e proteggendo l’appuntamento con il TAU Teatri Antichi Uniti, prezioso luogo di incontro tra le ricchezze archeologiche della regione e i contenuti di spettacolo che da ventidue anni è un fiore all’occhiello della scena nazionale.



...

Ad Appignano del Tronto ci sono attività fatte di donne e uomini che danno il meglio, artigiani, agricoltori, professionisti, commercianti ecc ecc; alcuni di loro si sono fermati in seguito ai provvedimenti governativi per il contenimento del covid-19, e meritano il nostro supporto in questo caso di riduzione della tari.