IN EVIDENZA


Stanziati 50 milioni per le aree di crisi complessa di Fermo-Macerata, Tronto Piceno e Fabriano

Si è concluso l’iter di approvazione dell’Accordo di Programma per il “Distretto Pelli-Calzature del Fermano-Maceratese” con un impegno complessivo di risorse pubbliche pari a 30 milioni di euro, di cui 15 milioni stanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico e 15 milioni dalla Regione Marche.

8 luglio 2020



...

Alla sua ventunesima edizione, torna ad Ascoli Piceno la Milanesiana, festival ideato e diretto dal Elisabetta Sgarbi: la rassegna spazierà da temi letterari ad argomenti sportivi, tra dialoghi, concerti e spettacoli teatrali con numerosi ospiti d’eccezione. Tra i partner dell’evento il Comune di Ascoli Piceno, la Regione Marche e l’Associazione Cultural-mente Insieme, che per l’occasione lancia il suo nuovo sito web.





...

“In merito alla questione A14 - afferma il Segretario generale, Giorgio Menichelli - Confartigianato ha avuto rassicurazioni da parte della Società Autostrade per l’Italia, nella persona del Direttore del VII tronco A14 Ing. Perna, che ha garantito tempi molto brevi per i lavori nei tratti interessati dal dissequestro dei due viadotti, posto che questo avvenga nel più breve tempo possibile.



7 luglio 2020




...

Dopo la chiusura totale di tutte le attività di cultura e spettacolo, dopo le riaperture con limitazioni e indicazioni di sicurezza che mettono a dura prova il lavoro di molti artisti, ieri, 5 luglio 2020, finalmente dopo 4 mesi è tornato lo spettacolo dal vivo per la Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno.




...

In merito alla questione del trasporto scolastico dei comuni dell’ascolano affidato in seguito ad una gare d’appalto regionale, Confartigianato esprime solidarietà e vicinanza alle imprese locali per l’esito di questa surreale vicenda.



...

Impossibile per i tifosi ascolani non commuoversi ricordando i tempi in cui con questa maglia militava Oliver Bierhoff, uno dei bomber più importanti della storia tedesca. In realtà, però, l’esperienza ad Ascoli non fu esattamente la prima per l’attaccante teutonico, dato che si tolse anche la soddisfazione, ancora giovanissimo, di prendere parte ai mondiali militari in Italia ad Arezzo.


6 luglio 2020

...

Diverse conferme e importanti novità per l’estate offidana 2020. L’Amministrazione comunale ha presentato il cartellone degli eventi, sabato 4 luglio, al Serpente Aureo, che il Sindaco Luigi Massa ha descritto come “il luogo che rappresenta la capacità di fare la storia culturale di Offida”.





...

Moltissimi sindaci sono in fibrillazione dopo che la regione ha comunicato gli esiti della gara unica regionale per l’affidamento del trasporto scolastico conclusasi lo scorso 26 giugno. La procedura si è sviluppata sulla base di dieci lotti in cui è stato suddiviso il territorio regionale e nei giorni scorso la Regione ha informato i sindaci dei risultati di gara.



...

Un percorso per stabilizzare il personale precario e prorogare i contratti in scadenza, il collegamento del nuovo Sismabonus con il contributo alla riparazione delle case lesionate, la revisione dei compensi ai professionisti che assumono maggiori responsabilità, la proroga dello stato di emergenza, risorse certe per sostenere lo sviluppo, poteri veramente straordinari per il Commissario anche se limitati alle opere più complesse, sono misure indispensabili per far decollare la ricostruzione dopo il terremoto del 2016.


...

All’appello del commissario Legnini rivolto a noi tecnici di presentare le pratiche risponde la Commissione Bilancio che boccia il pacchetto emendamenti sisma. In Italia ci sono altre priorità!


...

Quanto accaduto l’altro giorno alla commissione bilancio della camera dei deputati in merito alla bocciatura di alcuni provvedimenti che avrebbero accellerato il processo di ricostruzione dei territori distrutti dal terremoto dell’agosto 2016, negando anche alcune ulteriori provvidenze alle popolazione di quei borghi, ha dell’incredibile, o peggio del vergognoso.



4 luglio 2020


...

Si è svolta giovedì sera presso i locali dell’enoteca regionale di Offida, con tutte le precauzioni del caso dovute al COVID 19, una partecipata Assemblea di Circolo che ha coinvolto una cinquantina di iscritti e in cui, come in altre sezioni del  Piceno, si   doveva discutere e proporre candidature territoriali di alto profilo per competere alle elezioni regionali di settembre prossimo.






...

Una giornata, quella di giovedì, dedicata interamente al Piceno per il Senatore Battistoni, commissario Regionale di Forza Italia, per la consegna dei pacchi alimentari. L’occasione è servita per fare il punto della situazione anche con i ragazzi di Forza Italia giovani che hanno rinnovato da poco il vertice provinciale.


...

Sarà monsignor Stefano Russo, segretario generale della Cei, ad affiancare il vescovo della Diocesi di San Benedetto Ripatransone e Montalto, Carlo Bresciani, in un evento straordinario come la riapertura dopo il lockdown, in contemporanea, delle 10 sedi dei Musei Sistini del Piceno. L’appuntamento è per sabato 4 luglio, alle 15,30 presso il palazzo dell’ex Episcopio di Ripatransone, in piazza Condivi.



...

Quale turismo per Ascoli e il Piceno? Concordiamo pienamente con l’intenzione dell’ Amministrazione Comunale di Ascoli di avviare un confronto con tutti gli operatori del settore del Turismo per individuare le iniziative più efficaci in grado di favorire la ripartenza di un settore fondamentale per la produzione di reddito e l’incremento del livello occupazionale.