4 dicembre 2020

...

E' atteso per il 4 dicembre il report dell’Istituto Superiore di Sanità, cui farà subito seguito dall’ordinanza del ministero della Salute, che confermerà o cambierà il colore alle Regioni. Le Marche si apprestano a tornare nella zona gialla a partire dal 6 dicembre.






...

Il Lions Club Host di Ascoli Piceno e il Lions Club Colli Truentini hanno destinato all’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Ascoli Piceno e Fermo una donazione di mille euro complessivi che saranno utilizzati per il servizio di accompagnamento delle persone con disabilità visiva.





3 dicembre 2020

...

La Polizia di Stato ha sgominato un'organizzazione composta prevalentemente da cittadini di origine rumena, tutti facenti parte di un medesimo nucleo familiare, da un cittadino marocchino e da una giovane donna ascolana che, dopo essersi riforniti di sostanza stupefacente nella vicina provincia teramana, provvedeva a spacciarla al dettaglio nel capoluogo ascolano.




...

USB ASCOLI Piceno Sanita non può non denunciare all’opinione pubblica e alle istituzioni preposte, a partire dal Sindaco di Ascoli fino ad arrivare all’Assessore alla Sanità Saltamartini, che l’ennesimo colpo è stato inferto alla Tutela della salute Mentale in Ascoli Piceno, infatti dal 1° dicembre 2020 non sarà più presente dalle ore 20 alle ore 8.00 il medico specialista Psichiatra.


...

Arrivano i fondi per i buoni spesa, questo provvedimento evidenzia chiaramente le gravi problematiche economiche-sociali di questo territorio. Questa è l’ennesima occasione per le amministrazioni locali per capire che è necessario e urgente riprendere le politiche del lavoro per creare e garantire occupazione, senza lavoro non ci può essere un futuro per questa comunità.


...

Zero contagi tra i detenuti, qualche caso tra gli operatori di polizia penitenziaria che non sono entrati, comunque, in contatto con gli stessi detenuti ed un sistema che ha retto  all’urto dell’emergenza pandemica. Lo conferma  il Garante dei diritti al termine dell’ultima visita, quella a Marino del Tronto di Ascoli Piceno, presso gli istituti penitenziari marchigiani.





2 dicembre 2020


...

Parte la lotteria degli scontrini. Da martedì 1° dicembre sul portale www.lotteriadegliscontrini.gov.it sarà possibile cominciare a registrarsi per partecipare. Si potrà esibire il codice lotteria così ottenuto agli esercenti per i pagamenti cashless.



...

I cittadini che lo vorranno, tra pochi giorni, potranno eseguire presso le farmacie il test diagnostico rapido per la ricerca di anticorpi anti SARS-CoV-2. È quanto stabilisce l’accordo tra la Regione Marche, la Federfarma Marche e la Confservizi Assofarm Marche il cui schema è stato approvato con una deliberazione dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini e che sarà sottoscritto a breve.


1 dicembre 2020



...

In questa seconda ondata è sempre stata la provincia di Ancona a presentare, settimana dopo settimana, il numero più alto di nuovo contagi. Questa settimana invece ha avuto 714 casi, 250 in meno della settimana precedente ed è stata superata da Pesaro (722 casi, la provincia più colpita nella prima ondata) e soprattutto da Macerata (745 casi). Il numero dei contagi di tutta la regione è praticamente stabile rispetto a sette giorni fa, appena 106 casi in meno.



...

Per agevolare i cittadini delle Marche colpiti dal sisma del 2016, Poste Italiane informa che fino al 31 dicembre 2020 è possibile usufruire gratuitamente del servizio “Seguimi”.




...

Il 3 dicembre si celebrerà la ‘Giornata Internazionale delle persone con disabilità’. Istituita nel 1981 - Anno Internazionale delle Persone Disabili - vuole promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità e sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita.


30 novembre 2020