Ulteriore esposto dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Ascoli Piceno questa volta ad adiuvandum rispetto a quello di fine ottobre presentato dagli operatori del Madonna del Soccorso assegnati ai servizi di Pronto Soccorso, 118 ed ora anche al nuovo reparto di terapia semintensiva denominato O.B.I.
Hanno in comune l’amore per la loro terra e la volontà di realizzare un progetto, nonostante le avversità; la resilienza è la loro forza. Stefano Cappelli gestisce il rifugio Mezzi Litri ad Arquata del Tronto; Eleonora Saggioro gestisce il rifugio Vincenzo Sebastiani nel comune di Rocca di Mezzo (Aq); Domenico Angelini lavora nella sua azienda agricola Dolci Giuseppina a Monteleone di Spoleto (Pg); Brigida Stanziola coordina le attività educative del Centro di educazione ambientale Il Sentiero di Poggiodomo (Pg).
da Organizzatori
Firmato il DPCM: stop agli spostamenti tra comuni a Natale e Capodanno ma ristoranti aperti a pranzo
Niente spostamenti fuori comune a Natale e Capodanno e coprifuoco rafforzato per i giorni di festa. Dopo il Decreto Legge, licenziato il 2 dicembre dal Consiglio dei Ministri, il 3 dicembre è arrivato anche il nuovo DPCM che disciplina in modo puntuale tutte le restrizioni in vigore fino al 6 gennaio.
In attesa del nuovo DPCM che sarà varato entro la giornata del 3 dicembre e che disciplinerà le aperture di bar, ristoranti nel periodo natalizio, il Consiglio del Ministri ha approvato il Decreto Legge che introduce limitazioni agli spostamenti su tutto il territorio nazionale dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021.
Era il giugno 2010, oltre 10 anni fa, quando Vivere ha lanciato gli indirizzi brevi per gli articoli basati sul dominio vivere.biz: https://vivere.biz/hd. Oggi rendiamo gli indirizzi ancor più brevi passando al dominio vivere.me.
La Polizia di Stato ha sgominato un'organizzazione composta prevalentemente da cittadini di origine rumena, tutti facenti parte di un medesimo nucleo familiare, da un cittadino marocchino e da una giovane donna ascolana che, dopo essersi riforniti di sostanza stupefacente nella vicina provincia teramana, provvedeva a spacciarla al dettaglio nel capoluogo ascolano.
Vuoi approfittare dell'EcoBonus 2020 dedicato al risparmio energetico per cambiare i vari traslucidi o lucernari presenti nel tetto della tua soffitta, nel tetto del tuo garage o nella copertura del tuo capannone industriale? Vuoi rispettare le norme UNI EN 795 sulla sicurezza in quota installando la linea vita obbligatoria?
di Redazione
USB Ascoli: "La tutela della Salute Mentale in Ascoli subisce un altro colpo, l’ultimo? L’ennesimo!"
USB ASCOLI Piceno Sanita non può non denunciare all’opinione pubblica e alle istituzioni preposte, a partire dal Sindaco di Ascoli fino ad arrivare all’Assessore alla Sanità Saltamartini, che l’ennesimo colpo è stato inferto alla Tutela della salute Mentale in Ascoli Piceno, infatti dal 1° dicembre 2020 non sarà più presente dalle ore 20 alle ore 8.00 il medico specialista Psichiatra.
Arrivano i fondi per i buoni spesa, questo provvedimento evidenzia chiaramente le gravi problematiche economiche-sociali di questo territorio. Questa è l’ennesima occasione per le amministrazioni locali per capire che è necessario e urgente riprendere le politiche del lavoro per creare e garantire occupazione, senza lavoro non ci può essere un futuro per questa comunità.
dal Comitato dei Disoccupati del Piceno
Zero contagi tra i detenuti, qualche caso tra gli operatori di polizia penitenziaria che non sono entrati, comunque, in contatto con gli stessi detenuti ed un sistema che ha retto all’urto dell’emergenza pandemica. Lo conferma il Garante dei diritti al termine dell’ultima visita, quella a Marino del Tronto di Ascoli Piceno, presso gli istituti penitenziari marchigiani.
Le denunce d’infortunio sul lavoro presentate all’Inail nei primi dieci mesi del corrente anno sono state 421.497, circa 113mila in meno rispetto ai primi 10 mesi del 2019 (-21,1%). Il calo si è registrato nonostante l’incremento degli infortuni sul lavoro da Covid-19, che sono circa il 16% del totale delle denunce presentate.
Si è svolto lunedì 30 novembre il Consiglio Comunale di Offida (in remoto), tra i punti all'ordine del Giorno la ratifica della Variazione di Bilancio di Previsione con un impegno complessivo di risorse comunali pari a circa 170 mila euro, per affrontare la crisi sanitaria.
da Unione dei Comuni della Vallata del Tronto
I cittadini che lo vorranno, tra pochi giorni, potranno eseguire presso le farmacie il test diagnostico rapido per la ricerca di anticorpi anti SARS-CoV-2. È quanto stabilisce l’accordo tra la Regione Marche, la Federfarma Marche e la Confservizi Assofarm Marche il cui schema è stato approvato con una deliberazione dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini e che sarà sottoscritto a breve.
In questa seconda ondata è sempre stata la provincia di Ancona a presentare, settimana dopo settimana, il numero più alto di nuovo contagi. Questa settimana invece ha avuto 714 casi, 250 in meno della settimana precedente ed è stata superata da Pesaro (722 casi, la provincia più colpita nella prima ondata) e soprattutto da Macerata (745 casi). Il numero dei contagi di tutta la regione è praticamente stabile rispetto a sette giorni fa, appena 106 casi in meno.
La provincia di Ascoli Piceno conquista il primato nazionale nella graduatoria per reati e sicurezza e si attesta al quinto posto nella classifica generale qualità della vita stilata da Italia Oggi. A livello nazionale il Piceno ha scalato ben 32 posizioni rispetto al 2019 balzando dal trentasettesimo al quinto posto.
Il Circolo Acli “Achille Grandi” aps di Ascoli Piceno, a seguito della raccolta fondi “Terre fragili” a sostegno dei beni artistici colpiti dal terremoto, ha pubblicato un bando per il restauro di una o più opere d’arte di proprietà comunale o parrocchiale nell’ambito del territorio ricadente nel cosiddetto “cratere sismico”.
da Acli Ascoli Piceno
Il 3 dicembre si celebrerà la ‘Giornata Internazionale delle persone con disabilità’. Istituita nel 1981 - Anno Internazionale delle Persone Disabili - vuole promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità e sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita.
da Automobile Club Ascoli Piceno/Fermo