Contrastare le forme di illegalità che minano il corretto funzionamento dell’economia legale, alterando le regole di libera concorrenza del mercato; garantire le condizioni che consentono una corretta allocazione del risparmio ed un adeguato presidio dei circuiti di finanziamento alternativi al sistema bancario.
È stata presentata giovedì mattina dal presidente della Regione, Francesco Acquaroli e dall’assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini, insieme alla dirigente del servizio Sanità Lucia di Furia e al direttore generale Asur Nadia Storti, l ‘OPERAZIONE MARCHE SICURE’, il progetto di screening Covid-19 rivolto, gratuitamente e su base volontaria, alla popolazione marchigiana per la prevenzione del contagio e per garantire la tenuta sanitaria e socio-economica del tessuto regionale.
Mentre si sta ancora discutendo sulle misure restrittive per le imminenti fesitivtà, il vertice Governo-Regioni ha dato l'ok al piano vaccini anti covid19. Il via libera è arrivato all’unanimità nel corso della riunione in videoconferenza convocata dal Ministro per gli Affari regionali Boccia.
Dal prossimo 21 dicembre sarà attivo nell'AV5 un servizio di Radiologia Domiciliare per l'effettuazione di esami radiologici a domicilio del paziente o in strutture residenziali non ospedaliera. Il servizio riguarda gli assistiti di tutto il territorio dell'AV5 ed è una attività in elezione con priorità "B" (breve).
da Asur Marche - Area vasta 5
Dopo tante posizioni politiche sanitarie variegate e cambiate nei tempi e nella sostanza, l'Ugl Sanita' tiene a sottolineare che sin dall'inizio, da quando gran parte di politici e forze sociali, trasversalmente, sostenevano un solo ospedale, come panacea alla soluzione dei problemi assistenziali, oppure, nel silenzio generale, quando il Madonna del Soccorso fu sentenziato impropriamente come covid, l'Ugl ha sempre sostenuto il mantenimento dei due plessi con funzionalità integrata, con gestione dei pazienti covid attraverso percorsi ospedalieri, nel rispetto di quanto sottoscritto dal Dir Gen Asur Marche Dott Nadia Storti, che condividiamo.
Continua la collaborazione tra i quotidiani Vivere e l’istituto demoscopico Sigma Consulting per l’analisi delle opinioni dei cittadini sui fatti di stretta attualità nelle Marche. Dopo i primi sondaggi già pubblicati, è in partenza a brevissimo la rilevazione su “Cashback e regali di Natale”.
di Redazione
La Segreteria UGL di Ascoli Piceno dice basta a strumentali polemiche sulla scelta della Pfizer di Ascoli Piceno di non rinnovare circa 60 contratti di somministrazione – staff leasing. Basta con dichiarazioni e atteggiamenti che vogliono solo portare visibilità in questo momento difficile per molti lavoratori.
Anche nell’anno 2020, nonostante le restrizioni per il contenimento del Covid19, hanno fatto centro le camminate culturali organizzate dall’Unione Sportiva Acli Marche nell’ambito dei progetti “Sport senza età” e “Sport per tutti”. L’iniziativa ha fatto centro dal punto di vista dei partecipanti, che hanno fatto registrate centinaia di presenze, che hanno dunque apprezzato un progetto che ha fatto meglio conoscere le ricchezze culturali e architettoniche della città, narrandone storie, episodi, leggende, aneddoti e soprattutto fatti realmente accaduti fino ad ora.
La Commissione Bilancio della Camera ha dato l’ok all’emendamento, a prima firma Francesco D'Uva, alla legge di Bilancio con cui l'ufficio di presidenza di Montecitorio destina 40 milioni di euro degli 80 totali risparmiati alla Camera per il 2020 alle gratifiche economiche al personale sanitario in prima linea contro il Covid.
“L’impossibilità di organizzare la Quintana, a causa delle restrizioni del Covid, provoca un grande dolore alla città di Ascoli e a tutti gli ascolani”. Parla così ai microfoni del programma televisivo Guarda Chi C’è Monia Vallesi, artista, ceramista, creatrice di gioielli storici e moderni.
da Organizzatori
La notizia della volontà di porre fine all’assegnazione dei contratti di staff leasing presenti in Pfizer rimane difficile da accettare visto il momento storico che l’azienda sta vivendo per la campagna vaccinale COVID 19 ed anche alla luce degli importanti inserimenti occupazionali che l’azienda ha effettuato negli ultimi anni.
I dati di questa settimana sono molto simili a quelli della settimana precedente. Calano i nuovi contagi: da 2732 a 2434 tamponi positivi. Diminuiscono da 600 a 552 i ricoveri, ma nello stesso tempo i ricoveri in terapia intensiva crescono da 81 a 83. Aumentano anche le vittime del virus: erano 73 sette giorni fa, oggi sono 77, il numero più elevato di questa seconda ondata.
La provincia di Ascoli Piceno ottiene ottime perfomance, anche quest’anno, dalla classifica sulla qualità della vita proposta dal quotidiano economico "Il Sole 24 Ore". Il territorio Piceno conquista, infatti, a livello nazionale la 13° posizione e si conferma la prima provincia per qualità della vita nella regione.
In merito al trasferimento dell’OBI/MURG (OBI: Osservazione Breve Intensiva; MURG: Medicina d’Urgenza) del Pronto Soccorso nello S.O. di Ascoli Piceno, sono stati eseguiti i lavori di potenziamento dell’impianto di distribuzione dei gas medicali, degli impianti idrici sanitari e di quelli elettrici per poter accogliere temporaneamente l’OBI/MURG pre-covid presso il 3° piano (Day Surgery).
da Asur Marche - Area vasta 5
Sigma Consulting in esclusiva per i quotidiani Vivere ha chiesto ai marchigiani il loro parere sul dpcm che prevede il divieto di uscire dal proprio comune nei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno. E - sorpresa - i marchigiani sono per lo più favorevoli, pure i residenti nei piccoli comuni, anche se un po' meno. Vediamo tutti i dati.
“La scelta di escludere dagli sgravi contributivi le aree di crisi delle Marche è inaccettabile perché territori ed economie omogenee vanno trattate allo stesso modo a prescindere dalla regione di appartenenza”. Il Presidente della Camera di Commercio delle Marche, Gino Sabatini, prende posizione contro il mancato inserimento dell’area di crisi industriale complessa della Valle del Tronto-Piceno e dei distretti del calzaturiero e della pelletteria Fermano-Maceratese tra quelle per le quali il governo ha previsto una decontribuzione fino al 2029, anche per i rapporti di lavoro in corso.
Inaugurato dal Sindaco di Macerata nella mattinata di sabato il “chiosco magico” allestito dall’associazione Amanuartes che non poteva disporre di location migliore per riscaldare e colorare il Natale con le creazioni dei suoi maestri artigiani provenienti dal maceratese, dall’ ascolano e dal fermano.