22 dicembre 2020




...

La Cooperativa Assistenza 2000, in prima linea nella lotta contro la pandemia sul territorio dell'Area Vasta n.5, può contare sul sostegno della Fondazione Carisap, che ha donato alla cooperativa dispositivi di protezione per il personale impegnato nei controlli domiciliari dei malati o sospetti contagiati di Covid-19.



...

Confindustria Centro Adriatico esprime nuovamente forte preoccupazione rispetto alla mancata estensione dello sgravio contributivo, previsto per il Mezzogiorno, alle aree di crisi industriali complesse del “Distretto delle Pelli - Calzature Fermano - Maceratese” e della “Val Vibrata - Valle del Tronto Piceno”.


...

«Ad oggi nelle Marche abbiamo mandato in cantiere 400 milioni sui 660 milioni complessivi. Erano rimasti 440 interventi in “priorità 4” per cui occorrevano fondi per 225 milioni interessando 131 comuni del cratere. Alle Marche va la maggior parte degli interventi. Grazie al lavoro di sensibilizzazione col Governo abbiamo avuto la certezza del finanziamento e si tratta di interventi molto diffusi sul territorio e rappresentano gli interventi di “ultimo miglio” perché collegano le statali e provinciali fino alla porta del comune e delle frazioni«.


...

“È urgente e necessario che il governo nazionale preveda un emendamento nella prossima Legge di Stabilità per inserire le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata tra i territori interessati dai benefici già previsti dal 1° ottobre per le aziende del Mezzogiorno, che contemplano sgravi contributivi del 30% sulla stipula di nuovi contratti di lavoro.


...

“Al termine della quarta giornata di screening diffuso – così l’assessore alla sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini - le persone che oggi, lunedì 21 dicembre, si sono sottoposte volontariamente al tampone rapido sono state 9635. Di queste, 56 le persone che sono risultate positive al tampone antigenico rapido e che successivamente state sottoposte al tampone molecolare, per una percentuale di 5,8 persone positive su 1000. Lo screening prosegue con una ottima organizzazione nelle città di Ancona, Ascoli, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino.


21 dicembre 2020






...

“A chiusura della seconda giornata di screening – afferma l’assessore alla sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini - le persone che oggi, sabato 19, si sono sottoposte volontariamente al tampone rapido sono state 8598 e sono state riscontrate 34 persone positive che vengono poi sottoposte al tampone molecolare.


...

Si è classificato al quarto posto in Italia il progetto presentato dall’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno relativo al bando nazionale “Italia City Branding 2020”. L’Amministrazione ha infatti risposto all’avviso pubblico indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la selezione di 20 città pilota con le quali elaborare e attuare un piano investimenti.



...

E’ stata inaugurata stamattina, in Via Accesso stazione 38 a Pagliare, la nuova sede dell’ Associazione Bianco Airone Pazienti Onlus, realtà da ormai più di un decennio in prima linea per la tutela dei diritti dei pazienti oncologici.


...

La diciassettesima edizione della Mezza Maratona dei Magi è stata rinviata. A darne notizia è stata la società Porto Polisportiva 85, da sempre organizzatrice dell’evento che richiamava in riva all’Adriatico centinaia di atleti provenienti da diverse regioni italiane.


19 dicembre 2020




...

Nella giornata di venerdì ho provveduto alla nomina di Alessio Pagliacci a commissario cittadino di Forza Italia ad Ascoli Piceno. Alessio è consigliere comunale ed anche capogruppo, un giovane brillante che si sta facendo strada nel movimento giovanile del nostro movimento politico a livello nazionale.


...

Di fronte ad un crisi economica senza precedenti, in un momento così difficile per imprenditori, lavoratori e cittadini marchigiani, arriva dal Sud delle Marche un fortissimo e chiaro segnale di unità, che fa ben sperare per il futuro e che è destinato a cambiare per sempre la storia dell'associazionismo datoriale regionale.



...

Il Natale è uno stato d’animo di famiglia, di fraternità, di comunità. E anche se le festività natalizie del 2020 saranno segnate dalla distanza, imposta dall’emergenza sanitaria, le associazioni di Castorano si sono impegnate per donare al paese il simbolo di uno dei periodi più belli dell’anno: l’albero addobbato, installato nella piazza principale lo scorso 8 dicembre.


...

L’attenzione e la solidarietà dimostrataci dai dipendenti dell’ ELANTAS Europe – dice la Presidente della CRI ASCOLANA  Cristiana Biancucci riempiono di orgoglio, perché testimoniano il riconoscimento della credibilità e dell’affidabilità del nostro operato quotidiano, della professionalità dei nostri  volontari e della qualità dei servizi offerti ai nostri utenti.


...

L’Area Vasta 5 ha ricevuto un’altra importante donazione. Questa volta, a dimostrare la propria vicinanza alla Sanità Picena in questo momento di emergenza, è stata, ancora una volta, la famiglia Faraotti con l’acquisto di un computer e di due tablet da destinare all’Unità Operativa Complessa di Pneumologia Covid dell’Ospedale ‘Mazzoni’.




18 dicembre 2020



...

È stata presentata giovedì mattina dal presidente della Regione, Francesco Acquaroli e dall’assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini, insieme alla dirigente del servizio Sanità Lucia di Furia e al direttore generale Asur Nadia Storti, l ‘OPERAZIONE MARCHE SICURE’, il progetto di screening Covid-19 rivolto, gratuitamente e su base volontaria, alla popolazione marchigiana per la prevenzione del contagio e per garantire la tenuta sanitaria e socio-economica del tessuto regionale.




17 dicembre 2020