IN EVIDENZA





28 dicembre 2020



...

Il territorio del Parco perde un altro uomo delle istituzioni che, per anni, ha speso la vita a fianco dei suoi concittadini e di tutti coloro che abitano le terre devastate dal sisma. Aleandro Petrucci era il sindaco di Arquata del Tronto, e lo è stato fino alla fine, cercando di portare avanti con coraggio e determinazione la grande sfida della ricostruzione.


...

Attraverso la lettura un bambino può conoscere nuovi mondi e stimolare così l'immaginazione e la curiosità. È per questo che gli amministratori di Appignano, Colli del Tronto e Offida hanno deciso di registrare dei brevi video per parlare dell’importanza della lettura precoce attraverso i “10 buoni motivi” che Nati per Leggere diffonde ormai a livello nazionale.


...

È terminato lo screening di massa e la Croce Rossa di Ascoli Piceno grazie al supporto i comitati limitrofi dei Sibillini, Castignano e di San Benedetto ha voluto essere al fianco della Regione Marche e dell’Asur 5 in questa importante campagna di screening di massa .


...

Saranno 4 gli appuntamenti, rigorosamente online, che allieteranno le famiglie offidane in questo periodo natalizio, ormai alle porte. Due appuntamenti con la Tombola intergenerazionale, organizzata dalla Fondazione Lavoroperlapersona e due incontri con l’Accademia Teatrale Creativa e Francesco Facciolli, che prevede letture animate e laboratori.


...

È terminato lo screening di massa e la Croce Rossa di Ascoli Piceno grazie al supporto i comitati limitrofi dei Sibillini, Castignano e di San Benedetto ha voluto essere al fianco della Regione Marche e dell’Asur 5 in questa importante campagna di screening di massa .


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che l'operazione di screening "MARCHE SICURE" nelle giornate di venerdì 18, sabato 19, domenica 20, lunedì 21, martedì 22 e mercoledì 23 dicembre 2020 ha rilevato un'adesione di 59643 persone con 290 casi positivi al test antigenico rapido.


...

La legge di bilancio, con il voto di fiducia di mercoledì ed il voto finale fissato il 27 dicembre, riserva numerose novità positive per le aree colpite dal sisma 2016: si va dall'introduzione delle norme che facilitano la stabilizzazione del personale addetto alla ricostruzione a nuovi investimenti per ricerca e sviluppo delle imprese per 160 milioni complessivi, dalle proroghe sui mutui a specifiche previsioni vantaggiose sul superbonus 110% per l'edilizia.


...

A seguito del confronto quotidiano con la direzione sanitaria, e alla luce delle indicazioni espresse dal Direttore dell’Asur Marche Area vasta n. 4 Licio Livini, la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ha donato al Presidio medico ospedaliero di Amandola letti e attrezzature necessari per l’operatività del nuovo reparto di Medicina.


...

Non si ferma l'impegno dell'associazione Anchise di Ascoli Piceno - Familiari di persone con demenza, che in continuità con le attività di sostegno ai caregiver realizzate finora per via telematica, promuove un terzo seminario formativo on line, lunedì 28 dicembre alle ore 21,30 sulla piattaforma jitsi-meet, sul tema: "Empatia, relazione, carico emotivo nel rapporto con il paziente affetto da demenza".


24 dicembre 2020



...

La Presidente di Anci Marche Valeria Mancinelli il Consiglio Direttivo, il Direttore e tutta la struttura di Anci Marche hanno appreso con grande tristezza la morte del sindaco di Arquata del Tronto Aleandro Petrucci, membro dell Cabina di Coordinamento Sisma, capace ed appassionato amministratore del suo comune, punto di riferimento per tutto il territorio montano del piceno.


...

Sigma Consulting in esclusiva per i quotidiani Vivere ha chiesto ai marchigiani il loro parere sul Cashback di Natale. Il 59% ha aderito all'iniziativa del governo e il 77% la ritiene utile. Tra coloro che utilizzeranno il cashback la metà cambierà le proprie abitudini di utilizzo delle carte di credito. Quest'anno i marchigiani faranno regali solo ai familiari e spenderanno meno dell'anno scorso: la maggior parte infatti otterrà solo 50€ dei 150€ promessi dal premier.



...

“Al termine della quinta giornata di screening diffuso nelle città capoluogo – così l’assessore alla Sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini - le persone che martedì 22 dicembre, si sono sottoposte volontariamente al tampone rapido sono state 10.880.





...

“Grazie all’attività di scounting dell’Assessorato al Bilancio nell’ambito delle risorse regionali, sono stati reperiti ulteriori 8,7 milioni di euro da destinare ad alcune categorie particolarmente colpite dalle restrizioni conseguenti la pandemia”. Lo annuncia l’assessore al Bilancio ed ai Trasporti Guido Castelli dopo l’approvazione del provvedimento di variazione mercoledì in giunta.


...

“Oggi è un giorno triste per tutto il Centro Italia. Ci ha lasciato Aleandro Petrucci, sindaco di Arquata del Tronto, simbolo della passione e dell’impegno dei sindaci per la ripresa di questi territori dopo il sisma devastante che li ha colpiti nel 2016.


...

Un’agenda per scandire, ricordare e festeggiare i momenti della vita e del Pontificato di Felice Peretti/Sisto V. È questo il primo regalo che Montalto delle Marche - con il contributo della Regione Marche, del Comune di Grottammare, della Diocesi e del Comitato promotore per le celebrazioni di Sisto V - ha donato al Papa di origine montaltese nato a Grottammare il 13 dicembre 1521.


...

Cgil, Cisl e Uil delle Marche, insieme alle rispettive categorie della scuola e dei trasporti, hanno incontrato negli ultimi giorni i Prefetti delle Province di Ascoli Piceno, Macerata e Pesaro-Urbino e, nella giornata di mercoledì, l’assessore regionale Guido Castelli, per definire le modalità di rientro a scuola in piena sicurezza a partire dal 7 gennaio, tenendo conto che la principale preoccupazione riguarda il nodo del trasporto pubblico locale.


...

A nome dell’Amministrazione provinciale, di tutti i consiglieri e del personale, esprimo il più profondo cordoglio ai familiari e alla comunità locale per la scomparsa di Aleandro Petrucci, sindaco di Arquata del Tronto e, per più mandati, stimato amministratore di questa Provincia, per la quale ha rappresentato una figura di grande rilievo.





23 dicembre 2020



...

Continua il suo percorso “Eccellenze Ospitali”, esposizione e vendita di prodotti di eccellenza all’interno di location di grande affluenza del turismo marchigiano. L’iniziativa, promossa da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo con il sostegno della Regione Marche e in collaborazione con MyMarca, si rafforza sposando la campagna “A Natale acquistiamo locale”.


...

Dal 16 Dicembre l’Area Vasta 5 si è arricchita di due nuovi Direttori di Struttura Complessa: il Dr. Giuseppe Fioravanti, per la Nefrologia e Dialisi e il Dr. Antonio Canzian per la Medicina Trasfusionale, a dimostrazione dell’attenzione della Direzione, anche in tempo di Covid, alla necessità di dare risposte, cure ed assistenza, a tutti i pazienti.


...

Non riteniamo sia una sterile perdita di tempo discutere sulla più conveniente modalità di utilizzazione del Palazzo Saladini Pilastri e sulla opportunità di un suo eventuale acquisto da parte della Fondazione Carisap, le cui risorse, a parere di alcuni, sarebbe meglio indirizzare verso altre destinazioni.


...

In queste settimane, insieme all’’assessore Latini e ai consiglieri regionali Assenti e Antonini, ci siamo molto impegnati per risolvere una delle eredità più complicate ricevute dalla vecchia giunta regionale: il mancato rifinanziamento della mobilità in deroga precedentemente riconosciuta ai lavoratori delle aziende ubicate nella porzione picena dell’area di crisi complessa Valle del Tronto/Val Vibrata.


...

In vista delle festività natalizie buone notizie arrivano per quanto riguardo la viabilità provinciale. Ponti ed importanti arterie viarie sono e saranno a breve, infatti, di nuovo fruibili agli utenti con sensibili miglioramenti in sicurezza, percorribilità e tempi di collegamento.


...

“Il 2020 è stato un anno particolare per la pandemia. Abbiamo capito, solo con il tempo, come intervenire. L’Amministrazione si è attivata, insieme alle associazioni del territorio, per la sicurezza sanitaria e per non lasciare indietro i più bisognosi. Nel frattempo, però, abbiamo portato avanti progetti ambiziosi, che andranno a modificare Spinetoli, con una spesa complessiva di 6 milioni di euro”.