Prima elezione della RSU presso l'azienda metalmeccanica HP Composites Spa

operaio metalmeccanico 2' di lettura 25/02/2020 - Le Segreterie provinciali FIM-CISL FIOM-CGIL UILM-UIL di Ascoli Piceno hanno avviato la procedura per le elezioni della RSU, Rappresentanza Sindacale Unitaria, presso la ditta HP COMPOSITES SPA azienda che opera nella zona industriale Campolungo di Ascoli Piceno.

L’ HP COMPOSITES Spa è fra le cinque aziende più grandi d’Europa specializzate nella progettazione e produzioni di componenti in fibra di carbonio nei settori Automotive e Motorsport, ma anche in quello Navale e Aereonautico.

In pochi anni ha incrementato progressivamente la forza lavoro attestandosi ad oggi a 370 dipendenti tempo indeterminato e di 150 lavoratori in somministrazione.

Le elezioni si svolgeranno il 28 febbraio e il 2 marzo 2020 dalle 12 alle 16.

Tutti i lavoratori sono chiamati a partecipare alle votazioni, ad esprimere la loro preferenza ai candidati, al fine di potersi dotarsi di una propria rappresentanza sindacale interna all’azienda, a cui poter affidare il ruolo di rappresentanza e di tutela di tutti i lavoratori attraverso l’espressione di principi democratici e partecipativi alla vita dell’impresa.

Per la validazione delle elezioni della RSU occorre che al voto partecipino la maggioranza dei lavoratori (almeno il 50% più uno) anche al fine scongiurare la ripetizione delle elezioni dopo 15 giorni che, a quel punto non avranno più bisogno della maggioranza qualificata.

I candidati alla RSU sono dipendenti della HP COMPOSITES, quindi colleghi di lavoro, che una volta eletti avranno il compito di gestire le cosiddette “relazioni sindacali aziendali” in rispetto ed in conformità del Contratto Nazionale e degli Accordi che ne regolano i diritti e le prerogative.

Esse avranno modo di discutere e risolvere le problematiche aziendali dei lavoratori che via via si presenteranno o che sono già presenti in azienda.

Assume altresì importanza rilevante che in dette votazioni saranno rieletti le RlS Rappresentanze dei lavoratori alla Sicurezza, a cui la legge affida il compito di rappresentare le istanze dei lavoratori volte a una maggiore prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per FIM-CISL FIOM-CGIL UILM-UIL le elezioni sono il primo passo fondamentale, per il processo di sindacalizzazione dell unità produttiva e una prova di democrazia e rappresentanza che premierà l’ espressione dei lavoratori e la loro libertà di decidere nella trattativa aziendale.

FIM-CISL FIOM-CGIL UILM-UIL






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-02-2020 alle 15:07 sul giornale del 26 febbraio 2020 - 805 letture

In questo articolo si parla di attualità, sindacati, ascoli, Fiom-Cgil, fim-cisl, uilm-uil, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bgJr





logoEV