Rai Pubblica Utilità: altri due appuntamenti da non perdere!

2' di lettura 01/05/2020 - Primo Maggio Live LIS: questa sera dalle ore 20 alle ore 24 su RaiPlay.

Lo studio virtuale di via Teulada si ripopola di interpreti e performer (a distanza di sicurezza e con le mascherine) per un concerto Primo Maggio Roma mai così accessibile fino ad ora! Venerdì in diretta dalle 20 su RaiPlay in Lingua dei Segni, mentre i sottotitoli accompagneranno per la prima volta la kermesse su Rai3 e le voci di Rai Radio2 la racconteranno anche per chi non può vederla. E il 2 maggio... bis di musica accessibile! "Un, due, tre... Fiorella", il concerto di Fiorella Mannoia torna su Rai1 con il supporto dei sottotitoli e per la prima volta tradotto anche in Lingua dei Segni in contemporanea su RaiPlay. Tra i performer coinvolti ritroveremo anche Gloria Antognozzi, originaria di Monteleone.
Il primo esperimento in tal senso è stato il “Sanremo live LIS”, che ha reso la settantesima edizione sanremese la più inclusiva. Un’operazione pionieristica per la Rai: per la prima volta nella storia dei broadcaster europei è stato interamente riproposto, con traduzione in diretta in LIS, un prodotto complesso e con un format di 30 ore in 5 serate. L’esperimento, riuscitissimo, è stata reso possibile grazie a 15 performer LIS che – su RaiPlay - hanno tradotto e interpretato tutti i brani - sia quelli in gara, sia quelli degli ospiti - offrendo la possibilità di recuperare anche l’aspetto emozionale di ogni canzone. Ma non solo, otto interpreti LIS hanno tradotto anche il “parlato”: dalla presentazione di Amadeus alle battute di Fiorello. Sulla scia del successo del “Sanremo live LIS”, lo scorso 21 aprile è stato riproposto su RaiPlay l’intero concerto di Laura Pausini in Lingua dei Segni, un prodotto innovativo anche dal punto di vista della realizzazione: fatto interamente da remoto! E lo stesso accadrà sabato 2 maggio per la messa in onda, sempre su Rai1, del concerto di Fiorella Mannoia. La programmazione in LIS è sbarcata anche sulla pagina Facebook @Raiaccessibilità con una serie di “pillole” sul Covid-19, a conferma che l’obiettivo della Direzione Pubblica Utilità è quello di sviluppare prodotti pienamente accessibili e fruibili anche su multipiattaforma.


di Michele Peretti
redazione@viverefermo.it







Questo è un articolo pubblicato il 01-05-2020 alle 09:56 sul giornale del 02 maggio 2020 - 637 letture

In questo articolo si parla di musica, sanremo, spettacoli, rai, concerto, LIS, intrattenimento, performer, accessibilità, sordi, interpreti, articolo, lingua dei segni italiana, Michele Peretti, udenti, espressioni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bkI2

Leggi gli altri articoli della rubrica Espressioni





logoEV