Fermo: Al via la nelle Marche la sperimentazione dell’App immuni Covid 19

2' di lettura 01/06/2020 - Ieri, domenica, seconda giornata consecutiva senza vittime da coronavirus; si respira dunque aria buona anche se l’incertezza del tempo ha in parte rovinato l’apertura della stagione balneare.

La settimana si apre con una novità: le Marche sono state scelte per la sperimentazione dell’ APP immuni.
Questa mattina, in Regione è prevista una riunione in modalità remota per la parola definitiva sulla questione; tempi stretti per organizzare il tutto, una settimana al massimo.
L’App, intanto sarà scaricabile da oggi e dalla prossima settimana si dovrebbe essere operativi.
Dunque le Marche farà parte del gruppo delle 6 regioni in cui verrà avviata la sperimentazione per il tracciamento dei contagi da Covid-19.
Un’applicazione che, dopo una prima fase, già da metà giugno in poi potrebbe essere rilasciata su tutto il territorio nazionale.
Ma come funziona?
Si parte dal fatto che ogni smartphone può essere geolocalizzato e attraverso il bluetooth può essere in grado di sapere quali altri smartphone sono presenti nelle immediate vicinanze.
L'App in questione, se istallata sul nostro cellulare è in grado di conoscere i nostri spostamenti nel corso degli ultimi giorni, gli smartphone (e le relative app) con cui siamo entrati in contatti nel corso degli ultimi 14 giorni (o anche di più), a quale distanza e per quanto tempo.
Un individuo risultato positivo al Covid-19 dopo essere stato sottoposto al tampone, è in grado, attraverso l’app, di accedere alla lista dei contatti ed inviare loro una notifica.
L’app è anche in grado di assegnare un livello di rischio del contagio.
l rischio è determinato in base alla distanza e al tempo in cui i due telefoni sono rimasti nelle immediate vicinanze. Un rischio “basso” potrebbe suggerire l’autoisolamento, “medio” di informare il proprio medico, e “alto” di recarsi al pronto soccorso.


di Lorenzo Bracalente
lorenzo.bracalente@gmail.com
 





Questo è un articolo pubblicato il 01-06-2020 alle 07:59 sul giornale del 03 giugno 2020 - 316 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, pandemia, sperimentazione, app, articolo, lorenzo bracalente, covid 19

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bmTZ





logoEV